Vai al contenuto
Home » L’orrore dell’Olocausto da un’altra prospettiva: ecco dove vedere in streaming “La zona di interesse”

L’orrore dell’Olocausto da un’altra prospettiva: ecco dove vedere in streaming “La zona di interesse”

15/04/2025 11:32 - Ultimo aggiornamento 15/04/2025 13:20
La zona d’interesse

La zona di interesse Il 27 gennaio del 1945 veniva liberato il campo di concentramento di Auschwitz e il mondo apprendeva sbigottito dei piani di olocausto del regime nazista. La zona di interesse, premiato come Miglior film internazionale agli Oscar 2024, riesce nel non facile intento di trattare una simile aberrazione da una prospettiva pressoché inedita. Vediamo ora trama, cast, trailer e, soprattutto, dove trovarlo in streaming in Italia. [TRAILER in fondo]

La zona d’interesse

Leggi anche  Ecco dove vedere in streaming il pluripremiato The Brutalist

Il film anglo-polacco, le cui lingue originali sono il tedesco, il polacco e l’yiddish, la lingua germanica parlata dagli ebrei aschenaziti è una visione potente e drammatica, che ha meritato la statuetta. Inoltre, ha ottenuto altri riconoscimenti, tra cui il Grand Prix al Festival di Cannes 2023, e ottenuto tre premi BAFTA nello stesso anno. Il film di Jonathan Glazer, a sua volta adattamento del romanzo omonimo di Martin Amis, ha vinto anche l’Oscar per il Miglior sonoro. Rudolf Höß, comandante del campo di concentramento di Auschwitz, sua moglie Hedwig, i loro cinque figli e altri personaggi trascorrono la propria quotidianità all’interno della cosiddetta area, o zona, di interesse (Interessengebiet) di circa 25 miglia attorno al campo, “volutamente ciechi all’orrore” che si sta consumando al di là del muro che li divide, come scriveva The Hollywood Reporter del 19 maggio 2023.

La zona d’interesse

La pellicola era candidata per ben 5 statuette, oltre che essere stata particolarmente apprezzata al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto il Gran premio della giuria. Anche sul sito Rotten Tomatoes ha un gradimento del 93%, su 329 recensioni degli utenti.

Nel cast, curiosamente, troviamo un’attrice impegnata su più fronti. Ci spieghiamo meglio: Sandra Hüller, attrice tedesca protagonista di Anatomia di una caduta, Oscar per la Migliore sceneggiatura originale di Justine Triet e Arthur Harari, è uno dei personaggi principali: è la moglie del comandante del lager, nel ruolo di Hedwig. Questi gli altri interpreti principali: Christian Friedel (nel ruolo di Rudolf Höss), Medusa Knopf (Elfriede), Daniel Holzberg (Gerhard Maurer), Sascha Maaz (Arthur Liebehenschel) e Max Beck nei panni di Schwarzer.
Leggi anche ►Il film di guerra che celebra coraggio e amicizia è in uscita su Netflix: da una storia vera

La zona d’interesse

Titolo originale: The Zone of Interest
Genere: Drammatico, Storico
Paese di produzione: Regno Unito, Polonia, Stati Uniti
Anno di produzione: 2023
Durata: 106 minuti
Regia: Jonathan Glazer

La zona d’interesse

In occasione della Giornata della Memoria il film è tornato al cinema il 26, 27, 28 e 29 gennaio 2025, in molte sale italiane. La zona di interesse è disponibile su Sky e, dunque, anche sulla piattaforma streaming Now. Il film può essere visto in streaming anche attraverso il noleggio su Amazon Video, al costo di 4,99 euro. Frattanto, su Prime Video si può guardare il Dietro le quinte de La zona d’interesse. Infine, Apple Tv dà la possibilità di acquistare questo film per 13,99 euro o di noleggiarlo per 4,99 euro.

La zona d’interesse