Vai al contenuto
Home » In 2 giorni è la serie più vista su Netflix: la storia vera che ha ispirato generazioni di donne

In 2 giorni è la serie più vista su Netflix: la storia vera che ha ispirato generazioni di donne

Tag:
01/11/2024 17:40 - Ultimo aggiornamento 07/11/2024 13:55
La legge di Lidia Poet 2 serie tv netflix

Il secondo capitolo della storia vera del primo avvocato donna in Italia scala la classica in appena 48 ore: è questa la serie tv più vista su Netflix in Italia. Nei sei nuovi episodi diretti da Matteo Rovere, Lidia, ancora interpretata da Matilda De Angelis, continua a sfidare le convenzioni di una società patriarcale con intelligenza e ironia, mettendosi in discussione e affrontando le sfide personali e professionali che le si presentano. Vediamo, ora, le news e tutto quello che c’è da sapere su La legge di Lidia Poet 2, la serie tv più vista in Italia. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)

La legge di Lidia Poet 2 serie tv netflix

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

Nella Torino di fine Ottocento, la giovane Lidia Poët è laureata in giurisprudenza e abilitata alla professione forense. Comincia a lavorare nello studio del fratello Enrico, interpretato da Pier Luigi Pasino, ma proprio per il suo essere donna interviene una sentenza della Corte d’Appello che le vieta la professione. Ha così inizio una battaglia legale epocale, che ha cambiato la posizione della donna nella società italiana. Lidia Poët si laureò in giurisprudenza nel 1881, con una tesi che riguardava la condizione femminile nella società e, dopo due anni di praticantato, superò l’esame di abilitazione alla professione forense e venne iscritta all’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Torino, non senza le numerose resistenze dei colleghi. (Continua a leggere dopo la foto)

La legge di Lidia Poet 2 serie tv netflix

Determinata a cambiare il sistema, cerca di convincere Enrico a candidarsi in Parlamento, sperando che, una volta eletto, possa sostenere la sua proposta di legge per l’emancipazione femminile. Parallelamente, Lidia decide di chiudere con l’amore, soprattutto dopo la delusione con Jacopo, responsabile della vendita della villa di famiglia e in conflitto con i Poët. Tuttavia, le circostanze li costringono a collaborare su un’indagine segreta che li riguarda da vicino, riaccendendo la loro complicità. A complicare ulteriormente la situazione, l’arrivo del nuovo Procuratore del Re, Fourneau, un uomo delle istituzioni che tratta Lidia come sua pari, spingendola a riflettere sul complesso rapporto con i sentimenti e sul costo personale delle sue battaglie ideali. (Continua a leggere dopo la foto)

La legge di Lidia Poet 2 serie tv netflix
Foto: la vera Lidia Poët

Nel cast, assieme alla protagonista Matilda De Angelis, anche Eduardo Scarpetta, discendente dell’omonimo grandissimo commediografo e attore teatrale. Pier Luigi Pasino, invece, veste i panni di Enrico Poët, il fratello di Lidia. Tra gli altri interpreti, ci sono anche Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill, nel ruolo rispettivamente di Teresa Barberis, moglie di Enrico e cognata di Lidia, e Marianna Poët, la loro figlia. Dario Aita è Andrea Caracciolo. (Continua a leggere dopo la foto)

La legge di Lidia Poet 2 serie tv netflix