
Ne La donna alla finestra (The Woman in the Window) una donna costretta in casa dall’agorafobia è ossessionata dai nuovi vicini e dalla risoluzione di un crimine brutale a cui assiste dalla sua finestra. Un thriller psicologico angosciante, basato sull’omonimo romanzo di A.J. Finn, che omaggia in maniera esplicita una delle opere più importanti del panorama cinematografico: La finestra sul cortile diretto dal re del terrore Alfred Hitchcock.

La protagonista è una psicologa infantile che soffre di agorafobia, una condizione che la costringe a rimanere chiusa, quasi soffocata, all’interno delle quattro mura del suo appartamento. Il regista esplora con sensibilità la “prigione” mentale della donna. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► I 10 grandi thriller psicologici da non perdere su Netflix: ecco la nostra selezione
La donna alla finestra – Tutte le informazioni
- Titolo originale: The Woman in the Window
- Anno: 2021
- Genere: thriller psicologico
- Lingua originale: inglese
- Regia: Joe Wright
- Sceneggiatura: Tracy Letts
- Cast: Amy Adams, Gary Oldman, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh e Julianne Moore.
- Adattamento dell’omonimo romanzo del 2018 di A. J. Finn (Mondadori)
- Budget: $40 milioni
- Durata: 100 min.
La donna alla finestra, la trama
La donna alla finestra protagonista di questo thriller psicologico ha un nome ed il suo nome è Anna Fox. Anna, una psicologa infantile, da tempo si affida a delle cure mediche a causa di un trauma che la costringe a rimanere chiusa in casa. Una situazione soffocante, claustrofobica; la donna fatica a completare azioni quotidiane e normali costringendola a ordinare da mangiare con consegna a domicilio pur di non oltrepassare il confine di casa sua, a New York.

Per passare il tempo, Anna, osserva attentamente le abitudini dei suoi vicini di casa; un giorno nota che di fronte a casa sua si trasferisce una nuova famiglia proveniente da Boston. Anna assiste, nei giorni successivi, all’omicidio di Katherine ma, al suo risveglio, si ritrova la polizia e Katherine stessa in casa sua…
Leggi anche ► 10 serie tv di genere thriller psicologico: la suspense che cerchi è su Netflix. La selezione

Il cast e i personaggi
Il thriller psicologico La donna alla finestra è diretto dal regista Joe Wright (Anna Karenina, Espiazione) e vede la partecipazione di un cast stellare. Eccolo:
- Amy Adams – Anna Fox, la fragile e vulnerabile psicologa, nota anche per Animali notturni o American Hustle.
- Gary Oldman – Alistair Russell, l’enigmatico vicino, premio Oscar per L’ora più buia.
- Julianne Moore – Katherine Melli, un personaggio essenziale per lo svelamento del mistero (“Still Alice”, “Hannibal”).
- Anthony Mackie – Ed Fox, ex marito di Anna (“The Falcon and the Winter Soldier”).
- Jennifer Jason Leigh – Jane Russell, apparizione misteriosa (“The Hateful Eight”).

La nostra recensione
La donna alla finestra è un film che gioca con le percezioni dello spettatore, combinando realtà e allucinazione, certezze e dubbi, fino a ribaltare continuamente le aspettative. La regia, ricca di ombre e prospettive disturbanti, omaggia il cinema hitchcockiano e richiama – evidentemente – titoli come La finestra sul cortile, pur senza raggiungerne la stessa forza. La performance di Amy Adams è il cuore pulsante del film: fragile e tesa, restituisce un personaggio complesso, intrappolato non solo nello spazio ma anche nelle proprie paure.

La donna alla finestra è una storia vera?
La storia del film thriller La donna alla finestra non si basa su avvenimenti accaduti realmente. Ciò che viene descritto però, l’agorafobia, è una tematica importante e d’impatto nella nostra società. La sofferenza che ne deriva da questo disturbo di ansia è reale. L’agorafobia, classificabile come disturbo ansioso, si manifesta in Italia con una percentuale che oscilla tra il 2% e il 5%. Nella maggior parte dei casi l’esordio si presenta in genere tra i 20 e i 30 anni.
Quando guardare il film su Netflix
Il film è disponibile per lo streaming su Netflix già dal 14 maggio 2021► GUARDA SU NETFLIX