Tra i capolavori della numerosissime serie spagnole che troviamo su Netflix, c’è un gioiellino nascosto che brilla per eleganza e intensità. Questa miniserie, tratta da un romanzo di Fernando J. Múñez, trasporta gli spettatori nella Madrid del 1720, in un racconto dove cucina, amore proibito e intrighi politici si intrecciano magistralmente.
Diretto con maestria, il dramma mescola atmosfere barocche, preziosamente illuminate da una sapiente fotografia, a una narrazione profonda, regalando 12 episodi carichi di emozioni: se ami le storie d’amore proibite e gli intrighi storici, questa serie farà breccia nel tuo cuore. Una sorta di Bridgerton iberica o, come ha scritto la Repubblica, una “Cenerentola spagnola”. [TRAILER in fondo]
► Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)
La cuoca di Castamar, la trama
Protagonista della miniserie La cuoca di Castamar è Clara Belmonte, una giovane cuoca agorafobica, trova rifugio nel palazzo del duca di Castamar, Diego, dopo un passato segnato dalla tragica morte del padre, ingiustamente accusato di tradimento. Mentre si immerge nella cucina come via di fuga, nasce un amore proibito tra lei e il duca, un uomo diviso tra il cuore e i suoi doveri nobiliari. A ostacolare questa relazione ci sono la madre del duca, Donna Mercedes, che trama affinché Diego sposi la nobile Amelia Castro, e il sinistro marchese de Soto, mosso da un oscuro desiderio di vendetta. Intrighi politici, tensioni sociali e un amore impossibile rendono questo dramma storico avvincente e ricco di colpi di scena. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►I successi spagnoli su Netflix: ecco le serie tv e i film imperdibili da guardare nel 2024
La cuoca di Castamar, il Cast
La performance di Michelle Jenner nel ruolo di Clara Belmonte è straordinaria: delicata ma determinata, trasmette l’anima tormentata e resiliente della protagonista. Al suo fianco, Roberto Enríquez dà vita a un duca che lotta contro la sua posizione sociale per seguire il cuore. Da menzionare anche l’intensità di Hugo Silva nel ruolo dell’ambiguo marchese de Soto. Ogni attore contribuisce a rendere autentico il mondo di Castamar. (Continua a leggere dopo la foto)
Le location (e le ricette autentiche) de La cuoca di Castamar
La serie è stata girata in location storiche della Spagna, con un’attenzione meticolosa alla ricostruzione del XVIII secolo. I piatti preparati da Clara riflettono ricette storiche, autentiche del periodo, e aggiungono un tocco di realismo alla narrazione. Fernando J. Múñez, autore del romanzo su cui torneremo nel paragrafo seguente, ha collaborato con il team creativo per garantire fedeltà alla sua opera. (Continua a leggere)
“La cuoca di Castamar“, il romanzo
La cuoca di Castamar si basa sull’omonimo libro di Fernando J. Múñez, risalente al 1984, un’opera che ha conquistato lettori con il suo mix di dramma storico e introspezione psicologica. Se ami la serie, il romanzo è un complemento perfetto per approfondire le sfumature dei personaggi. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando guardare la miniserie su Netflix
Disponibile su Netflix dal 9 luglio 2021, La cuoca di Castamar è una perla imperdibile per gli amanti delle serie storiche e dei drammi intensi. (Continua a leggere)
Info su La cuoca di Castamar
- Titolo originale: La cocinera de Castamar
- Genere: Drammatico, Storico, Romantico
- Paese di produzione: Spagna
- Anno di produzione: 2021
- Durata: 12 episodi
- Regia: Iñaki Peñafiel e Norberto López Amado
(Continua a leggere dopo la foto)
Il trailer
Intanto però, per assaporare un primo assaggio (formula quanto mai appropriata) delle atmosfere intense e dei personaggi indimenticabili di questa miniserie, godiamoci il trailer