Vai al contenuto
Home » L’uomo delle castagne: da non perdere su Netflix l’incredibile miniserie crime danese

L’uomo delle castagne: da non perdere su Netflix l’incredibile miniserie crime danese

uomo-delle-castagne-serie-crime-netflix
30/03/2023 20:00 - Ultimo aggiornamento 28/03/2024 11:07

L’uomo delle castagne è stata fin da subito una miniserie rivoluzionaria nel panorama televisivo nordico, specialmente grazie all’aiuto di Netflix. La miniserie, presente sulla piattaforma, caratterizzata da una fotografia molto fredda, quasi apatica, diventa alla fine una firma riconoscitiva dei registi e autori nordici. Molto spesso lo spettatore è allo stesso tempo catturato dalla trama e ammaliato dai paesaggi che fanno da sfondo a questa miniserie danese. Amanti del crime e del thriller ad alta tensione se state leggendo, non potete assolutamente perdervi questa miniserie in sei episodi!!
>>>Leggi anche: La Top 5 delle tenebrose serie scandinave da vedere su Netflix
>>> Quando esce “The Mother” su Netflix? Quello che sappiamo sul nuovo film con Jennifer Lopez

netflix-serie-l-uomo-delle-castagne

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.

L’uomo delle castagne – Trama della miniserie nordica

serie-danese-netflix-uomo-delle-castagne

Le vicende della miniserie iniziano nel lontano 1987 quando un’intera famiglia viene trovata brutalmente assassinata nella sua abitazione. Le immagini da brivido ci fanno già capire che avremo a che fare con un killer spietato. Il setting si sposta nel presente e vede come protagonisti due detective, Naia e Mark, chiamati a collaborare e indagare su una serie di efferati omicidi e rapimenti. Tutto ha inizio con un omicidio in particolare, quello di una giovane donna trovata in un parco e una mano amputata. La particolarità dei crimini e degli omicidi è la consueta firma che viene lasciata dall’assassino, ovvero una statuetta fatta con delle castagne e legnetti. Durante i sei episodi ciò che fa da sfondo ad un’inquietante caccia al serial killer sono anche le vite private dei due detective che scombussolano la trama. L’inizio sembra un semplice poliziesco. Gradualmente si assiste ad un vero e proprio thriller nordico, ma alle volte la finzione si assottiglia talmente tanto da sembrare realtà. Allo spettatore anche le peggiori scene vengono mostrate con naturalezza e semplicità, senza troppe scene psichedeliche, così che l’immersione possa essere totale. In un crescendo di omicidi, i due detective si avvicinano sempre di più alla verità e al colpevole.
>>> Leggi anche: Quando esce The Recruit 2 su Netflix? La serie spy con Noah Centineo, ecco quello che sappiamo!
>>> “Hasta el cielo”: nei Top 10 di Netflix Italia l’attesa serie crime spagnola

L’uomo delle castagne – Cast della miniserie nordica

La regia della miniserie è curata da Kasper Barfoed e Mikkel Serup. Oltre ai due protagonisti Danica Curcic e Mikkel Boe Følsgaard abbiamo anche Iben Dorner, Esben Dalsgaard, David Dencik.

L’uomo delle castagne – Trailer della miniserie nordica

L’uomo delle castagne – Il romanzo da cui è ripresa la miniserie nordica

La miniserie nasce dalla brillante mente dello scrittore Soren Sveistrup, e prende nome dal suo omonimo romanzo. Il nome di Sveistrup non è però nuovo agli appassionati di film o serie nordiche, infatti è anche l’autore del famoso The Killing, altra serie molto apprezzata di cui è appunto sceneggiatore. Sono poche le cose che differiscono dal romanzo, la serie cerca infatti di essere il più fedele possibile al romanzo originale, compresi i personaggi. Non è sicuramente facile traslare sul piccolo schermo quelli che sono paesaggi e atmosfere che vengono soltanto descritte in dei libri, eppure i prodotti nordici su questo riescono sempre a sorprenderci. Come in questa serie è evidente come a volte sia profonda la mimesi che si viene a creare tra i personaggi così ben delineati e i paesaggi dai climi rigidi.
>>> Leggi anche: La Top 10 dei migliori thriller che puoi vedere solo su Netflix

Fonte: Netflix