Vai al contenuto
Home » Il film che sta emozionando il pubblico: Johnny e la ricerca di una seconda possibilità su Netflix

Il film che sta emozionando il pubblico: Johnny e la ricerca di una seconda possibilità su Netflix

Johnny - una nuova vita film trama cast recensione trailer storia vera netflix
30/04/2024 17:06 - Ultimo aggiornamento 10/06/2024 08:50

Film drammatico (2022) – Produzione: Polonia. “Un ladro rimarrà sempre un ladro“, o forse no. Johnny – una nuova vita è un film drammatico, basato su una storia ispirata a eventi reali, dove a far capolino è il sentimento universale dell’amore tra esseri umani. A centrare nel segno anche la narrazione, che sottolinea l’importanza della seconda possibilità. Johnny, il film che arriva direttamente dalla Polonia e che ha accumulato più di 800.000 ingressi nei cinema polacchi, è diretto dal regista Daniel Jaroszek. La storia esplora le vicende di un personaggio realmente esistito: il prete Jan Kaczkowski. Quest’ultimo è stato un prete non convenzionale, molto popolare che, durante gli ultimi anni della sua vita incontra l’ex criminale Patryk a cui darà una seconda possibilità. Johnny – una nuova vita ha vinto il premio del pubblico al Gdynia Film Festival. Di seguito, tutte le curiosità sul film. (Continua a leggere per scoprire il film Johnny – una nuova vita su Netflix)

Johnny - una nuova vita film trama cast recensione trailer storia vera netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere drammatico.

La trama del film “Johnny – una nuova vita”

“Per molte persone Johnny è diventato un film molto importante perché dà speranza, e come puoi vedere dalle reazioni, questo è ciò di cui abbiamo bisogno al giorno d’oggi. Siamo molto felici che dopo aver lasciato i cinema, gli spettatori, proprio come Patryk, inizino a guardare il mondo intorno a loro in modo diverso”, queste le parole con cui si è espresso sul film il produttore Robert Kijak. Ed effetttivamente “Johnny – una nuova vita” è un film che narra dell’importanza delle seconde possibilità.

Ispirato a una storia vera, la trama ruota intorno alla figura di Patryk, giovane ragazzo, in seguito a un furto in una casa di una piccola città, viene dichiarato colpevole. Dal momento del verdetto Patryk è costretto a servire la sua comunità prestando aiuto presso un ospizio a Puck. Ed è qui che avviene un incontro straordinario con un prete insolito: padre Jan Kaczkowski. Il sacerdote impegna i giovani ragazzi della scuola professionale, ribelli e apparentemente duri, nell’aiutare i malati terminali; il suo lavoro si concentra sull’affetto e sull’importanza di stabilire una connessione emotiva con le altre persone. Jan insegna l’empatia e lo fa con un senso dell’umorismo, unico e originale, che gli fa guadagnare popolarità. Tutto subirà uno stravolgimento dal momento in cui il prete stesso diventa un paziente dell’ospizio. L’ex criminale Patryk, a quel punto, si trova faccia a faccia con una situazione complicata. La seconda possibilità nella vita riesce a esplorarsi quando tutto sembra remare contro.

Johnny - una nuova vita film trama cast recensione trailer storia vera netflix

Il cast del film “Johnny – una nuova vita”

Diretto da Daniel Jaroszek, il film vede nel cast gli attori Dawid Ogrodnik, Piotr Trojan e Beata Zygarlicka. L’attore polacco Dawid Ogrodnik è noto al pubblico per aver preso al cast del film Ida del 2013 di Pawel Pawlikowski che pochi anni dopo, nel 2015, ha conseguito il Premio Oscar per il miglior film straniero. L’attore si è così espresso sul produzione cinematografica polacca nel corso di un’intervista per FilmIreland: “il cinema polacco è radicato nel seguire una sceneggiatura ben strutturata. Questo ci rende sicuramente diversi, ed è fantastico. Al contempo, però, dovrebbe esserci un po’ più di spazio per l’improvvisazione. Nei fiilm americani molti registi danno agli attori più libertà”.

Dawid Ogrodnik – nel ruolo di: Jan Kaczkowski
Piotr Trojan – nel ruolo di: Patryk Galewski
Beata Zygarlicka – nel ruolo di: Anna
Grażyna Bułka – nel ruolo di: Jadwiga
Maria Pakulnis – nel ruolo di: Hanna
Joachim Lamża – nel ruolo di: Roman Zalewski
Marta Stalmierska – nel ruolo di: Zaneta
Jakub Nosiadek – nel ruolo di: “Pablo”
Anna Dymna – nel ruolo di: Helena Kaczkowska
Witold Dębicki – nel ruolo di: Józef “Ziuk” Kaczkowski
Magdalena Czerwińska – nel ruolo di: Magda
Michał Kaleta – nel ruolo di: Filip Kaczkowski
Jerzy Owsiak Рnel ruolo di: s̩ stesso

Johnny - una nuova vita film trama cast recensione trailer storia vera netflix

La recensione del film “Johnny – una nuova vita”

Come si apprende dalla trama, il film permette di riflettere sulla possibilità di ricostruire la propria vita a partire da alcuni errori commessi. Come sottolineato in un articolo di recensione sul sito Polish Observer “Il film, ispirato a eventi realmente accaduti, enfatizza il tema delle seconde possibilità e il potere dell’amore di trascendere le barriere“. Il viaggio di trasformazione di un ex criminale trova il suo inizio e la sua fine in un incontro del tutto casuale con il sacerdote, eppure a un’analisi più approfondita si scopre che senza una predispozione interiore e una forma di consapevolezza, nessun cambiamento sarebbe realmente possibile. Lo spettatore ha la capacità di immedesimarsi nei panni di Patryk, laddove riuscirà a comprendere che gli errori commessi preservano la magia di trasformarsi in meravigliosi boccioli di vita.

Sul sito Rotten Tomatoes, il film ha ricevuto l’82% delle recensioni positive della critica e il 91% da parte del pubblico. “Una storia eccellente di guarigione e di umanità”, ha sottolineato un utente e ancora: “Vivamente consigliato”, “Film meraviglioso e commovente”. E infatti il film è stato premiato con quattro Aquile nel 2023.

“Johnny – una nuova vita” racconta una storia vera?

Come accennato, il film trae ispirazione dalla storia vera del sacerdote Jan Kaczkowski, personaggio realmente esistito nato in Polonia. Dal 2004 Jan ha dato vita all’ospizio situato a Puck, assumendo il ruolo di direttore fino alla sua morte. Kaczkowski soffriva di problemi di salute dalla nascita: il grave deficit visivo e una paresi sinistra nel tempo andarono incontro a un peggioramento. Dopo la diagnosi di un Glioblastoma, il sacendote ha chiuso per sempre i suoi occhi il 28 marzo 2016.

Il trailer del film “Johnny – una nuova vita”

Fonte: NETFLIX, PolishObserver, Rotten Tomatoes