
Un film che può far ridere e commuovere e far riflettere: Jerry Maguire è un classico degli anni Novanta che continua ad elettrizzare il pubblico con dialoghi brillanti, grandi emozioni e personaggi indimenticabili. È una storia di caduta e rinascita, di passione e moralità nel mondo spietato degli affari sportivi. Tom Cruise è in un ruolo iconico e Cuba Gooding Jr. ruba ogni scena, in un ruolo per il quale ha ricevuto un Oscar come miglior attore non protagonista. Scopriamo quindi tutte le informazioni più importanti, e soprattutto, quando guardarlo su Netflix. [TRAILER in fondo]

Rimani aggiornato sulle nuove uscite su Netflix questa settimana: clicca
QUI
Jerry Maguire, la trama
La trama si concentra sul personaggio di Jerry Maguire, un carismatico agente sportivo che, dopo una crisi di coscienza, decide di cambiare il suo approccio al lavoro. Opta per relazioni più personali con i clienti, il che porta al suo licenziamento da una prestigiosa agenzia sportiva. Determinato, avvia la propria attività, avendo al suo fianco solo la fedele assistente Dorothy Boyd e un solo cliente – l’esigente giocatore di football Rod Tidwell. Il film mostra la loro lotta comune per il successo, la lealtà e la scoperta dei veri valori in un mondo dominato dal denaro e dalle relazioni superficiali.

Il cast di Jerry Maguire
Nel ruolo del protagonista Jerry Maguire troviamo Tom Cruise, che incarna perfettamente la trasformazione del suo personaggio. Cuba Gooding Jr. interpreta Rod Tidwell, un atleta di grande talento e una altrettanto grande egolatria, ruolo per il quale ha ricevuto, come detto, l’ambita Statuetta. Renée Zellweger, invece, veste i panni di Dorothy Boyd, un’assistente calda e devota, che crede nella nuova visione di Jerry e diventa il suo sostegno sia professionale che personale.
► Leggi anche: Running Point: la serie Netflix che celebra il basket con tante risate

Il film è tratto da una storia vera?
Sebbene il film sia un’opera di finzione, la sua sceneggiatura trae ispirazione dalle vere esperienze dell’agente sportivo Leigh Steinberg, che ha svolto il ruolo di consulente durante la produzione del film. Il film ha ottenuto il plauso della critica e del pubblico, come dimostrano i numerosi premi e nomination.
I riconoscimenti e le recensioni
Oltre all’Oscar per Cuba Gooding Jr., la produzione ha ricevuto, tra le altre cose, nomination all’Oscar nelle categorie: miglior film, miglior attore protagonista (Tom Cruise), miglior sceneggiatura originale (Cameron Crowe) e miglior montaggio. Sul portale Rotten Tomatoes il film ha l’85% di recensioni positive da parte della critica, mentre su Filmweb 7,5/10, che è un risultato parimenti molto positivo.

Quando guardare Jerry Maguire su Netflix
Jerry Maguire è già disponibile in streaming su Netflix ►Guarda Jerry Maguire su Netflix
Informazioni
- Titolo: Jerry Maguire
- Anno di produzione: 1996
- Paese di produzione: USA
- Regia: Cameron Crowe
- Genere: Drammatico, Commedia, Romantico, Sportivo
- Cast: Tom Cruise, Cuba Gooding Jr., Renée Zellweger, Kelly Preston, Jerry O’Connell, Jay Mohr, Bonnie Hunt
- Durata: 2h 19min