
Purtroppo la concorrenza era parecchio agguerrita e il film che ha trionfato nella notte degli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale, La zona di interesse, è a detta dei critici un vero capolavoro. Non che Io Capitano, che rappresentava l’Italia, non lo fosse, anzi: con garbo ma con profonda intensità tratta l’attualissimo tema dell’epocale fenomeno migratorio verso l’Italia.
Per restituire le proporzioni del successo basti pensare che, sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 96% basato su 108 recensioni. Lo hanno appena trasmesso in Tv, su RaiUno il 26 marzo, ma chi se lo è perso non si disperi: in questo articolo vedremo anche dove si può guardare in streaming il film di Matteo Garrone.

Rimani aggiornato sulle nuove uscite su Netflix questa settimana: clicca
QUI
La storia vera di “Mama”
Il film è ispirato alla vera storia di Kouassi Pli Adama Mamadou, per gli amici Mama: nel 2005 ha lasciato il suo Paese per raggiungere l’Italia, dove vive dal 2008. Oggi lavora come mediatore interculturale e offre aiuto a chi, come lui, è arrivato da lontano in cerca di un futuro.

La trama di Io Capitano
Io Capitano racconta l’epopea dolorosa e commovente di Seydou, un giovane senegalese che decide di intraprendere un viaggio verso l’Europa con il sogno di costruirsi un futuro migliore. Insieme al cugino Moussa, affronta un’odissea moderna che li conduce attraverso il deserto del Sahara, i centri di detenzione in Libia e le acque insidiose del Mediterraneo. Il film, ispirato a testimonianze reali, mette in scena con crudo realismo e profonda umanità le sfide, le speranze e i traumi vissuti da chi tenta di raggiungere l’Europa.
Garrone ci offre uno sguardo dal punto di vista del migrante, capovolgendo la narrazione tradizionale e regalando al pubblico un racconto universale di libertà, resistenza e desiderio di riscatto.
Leggi anche ► In aprile su Netflix, ecco le uscite più attese: film imperdibili e nuove stagioni delle serie Tv

Il cast di Io Capitano
Il cuore pulsante di Io Capitano è la straordinaria interpretazione di Seydou Sarr, giovane attore senegalese che, con una sensibilità rara e uno sguardo potente, dà vita al protagonista con autenticità disarmante. Per questo ruolo ha ricevuto il Premio Marcello Mastroianni come miglior attore emergente alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
Accanto a lui, Moustapha Fall interpreta Moussa, il cugino e compagno di viaggio, offrendo una performance intensa e profondamente empatica. A completare il cast troviamo Issaka Sawadogo, volto noto del cinema africano, che incarna un personaggio chiave lungo il percorso drammatico dei protagonisti.

Matteo Garrone, le sue opere migliori
Pinocchio, Dogman e, soprattutto, Gomorra hanno imposto alla attenzione globale i lavori di Matteo Garrone. Con il film del 2008, ispirato dall’omonimo romanzo/denuncia di Roberto Saviano, Garrone ha trionfato agli European Film Awards del 2008 e ai David di Donatello dell’anno seguente; ancora nel 2008, ha ottenuto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Le info su Io Capitano
Titolo originale: Io Capitano
Anno: 2023
Paese di produzione: Italia, Belgio
Regia: Matteo Garrone
Cast: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawadogo
Sceneggiatura: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri, Massimo Ceccherini
Generi: Dramma, Avventura, Sociale
Caratteristiche: Intenso, Emotivo, Realistico
Classificazione per età: VM14
Durata: 121 minuti
Dove vederlo in streaming in Italia
Io Capitano è disponibile gratuitamente su RaiPlay, altresì può essere visto in streaming dagli abbonati a Prime Video. Infine, può essere anche acquistato o noleggiato sulle seguenti piattaforme: Google Play Movies, Amazon Video, Microsoft Store, Rakuten TV e Apple TV
