Vai al contenuto
Home » “Il Gladiatore 2”, colpo di scena: anticipata l’uscita! Ecco quando vedremo il nuovo kolossal di Ridley Scott

“Il Gladiatore 2”, colpo di scena: anticipata l’uscita! Ecco quando vedremo il nuovo kolossal di Ridley Scott

"Il Gladiatore 2", colpo di scena: anticipata l'uscita! Ecco quando vedremo il nuovo kolossal di Ridley Scott
27/06/2024 13:40 - Ultimo aggiornamento 27/06/2024 13:41

Abbiamo due bellissime notizie per voi, se avete amato Il Gladiatore e – da 24 anni – ne attendete il sequel: una riguarda la data di uscita, che è stata anticipata. Poi, l’altra notizia sul film che vedrà in scena Denzel Washington e, come protagonisti principali, Paul Mescal e Pedro Pascal, è che “il film includerà alcune delle sequenze d’azione più spettacolari mai realizzate nel cinema”. Queste le parole del presidente della Distribuzione della Paramount Pictures, Mark Viane, accrescendo l’attesa che dura sin dal 2000, allorché Il Gladiatore, il capolavoro di Ridley Scott, sbancò i botteghini dei cinema di mezzo mondo. Successo che, poi, con l’avvento dello streaming è stato confermato da centinaia di milioni di visualizzazioni.

"Il Gladiatore 2", colpo di scena: anticipata l'uscita! Ecco quando vedremo il nuovo kolossal di Ridley Scott

Intorno all’auditorium di Barcellona, dove si è svolto l’evento “CineEurope 2024”, la Paramount ha eretto un cartone raffigurante il Colosseo e il pubblico ha potuto assistere a un filmato inedito con protagonisti Paul Mescal e Pedro Pascal. Alcune scene epiche viste in anteprima e un nuovo trailer inedito hanno catturato l’attenzione, e lo stesso Ridley Scott, alimentando ulteriormente l’entusiasmo dei fan, si è rivolto a tutti coloro che da ventiquattro anni attendono il sequel de Il Gladiatore: “È valsa la pena aspettare tutti questi anni”, ha detto. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

Il film uscirà con il titolo internazionale Gladiator II, ovviamente diretto dal grande Ridley Scott, scritto da David Scarpa, autore di Napoleon dello stesso regista. Prima di parlare della trama del secondo film, facciamo un “ripasso” del primo. Ridley Scott dirige la storia del generale Massimo Decimo Meridio che, condannato a morte da Commodo, finisce con il diventare il gladiatore più famoso di tutta Roma. Siamo nel 180 d.C. e, sconfitti i barbari in Germania, il vittorioso generale romano Massimo viene designato da Marco Aurelio, ormai vecchio, deluso e stanco, quale suo successore. Con Russel Crowe e Joaquin Phoenix, il film ha vinto ben cinque premi Oscar, tra cui Miglior film e Miglior attore protagonista a Crowe. Circa il secondo capitolo, invece, davvero poco si sa sulla trama, pertanto alcuni storici hanno provato a prevederla basandosi sui fatti reali. History Hit ha riunito gli archeologi Simon Elliott e Tristan Hughes per indagare in che modo la storia e il passato potrebbero influenzare la trama del film. L’età di Lucio Vero, il personaggio storico interpretato da Mescal, durante la dinastia degli imperatori Severi dal 193 al 235, di cui fa parte anche l’imperatore Caracalla ritratto da Joseph Quinn, e le campagne del predecessore Settimio Severo potrebbero far pensare a un’ambientazione in Nord Africa o in Britannia. Entrambi gli storici hanno preso la dinastia per ipotizzare potenziali flashback a prima del regno di Caracalla attraverso l’ascesa al potere della dinastia dei Severi, compresa la cruciale battaglia di Lugdunum, la moderna Lione, in Francia. (Continua a leggere dopo la foto)

il gladiatore 2 quando esce

Il sequel è già stato definito degno di un Oscar e avrà una durata di 160 minuti, con alle spalle un budget di 300 milioni di dollari. Russel Crowe, che nel 2001 l’Oscar lo vinse proprio grazie alla sua interpretazione del generale divenuto gladiatore, ha dichiarato recentemente alla giornalista statunitense Kyle Mederith: “Mi mette un po’ a disagio il fatto che ne stiano facendo un altro, sai? Perché, ovviamente, nel film sono morto e non ho voce in capitolo su ciò che viene fatto. Per un paio di cose che ho sentito ho pensato ‘No, no, no. Questo non rientra nel percorso morale di quel particolare personaggio’. Ma sai, non posso dire nulla. Non è il mio posto. Sono due metri sotto terra. Quindi vedremo come sarà”. (Continua a leggere dopo la foto)

il gladiatore 2 quando esce

Non potendo far “resuscitare” il leggendario Massimo Decimo Meridio interpretato da Russel Crowe, che muore alla fine del primo film, il sequel presenterà tra le sue fila un gran numero di volti noti, tra cui Pedro Pascal (i più attenti lo riconosceranno come un agente della DEA in Narcos), Denzel Washington, nei panni di uno schiavo divenuto gladiatore commerciante di armi e merci, e ancora: Connie NielsenDerek JacobiJoseph QuinnMay Calamawy e Fred Hechinger. Completano il cast Matt LucasTim McInnernyPeter MensahLior RazChidi AjufoRiana DuceLee CharlesAlfie Tempest e Chi Lewis-Parry. (Continua a leggere dopo la foto)

il gladiatore 2 quando esce

Al CineEurope sono stati mostrati filmati estesi mai visti prima, come dicevamo, insieme a un trailer ancora inedito, che sembrano aver impressionato il pubblico: una delle sequenze più attese del film è un combattimento tra babbuini. Ebbene, lo scorso anno, senza successo, l’associazione animalista Peta ha tentato di bloccare il set de Il Gladiatore 2, le cui riprese si sono concluse in gennaio, scrivendo allo stesso regista, lamentando che sul set del film ci fossero animali vivi che sarebbero stati vittime di maltrattamenti. In realtà, l’unico episodio documentato riguarda un cavallo che sarebbe collassato a causa delle alte temperature a Malta, dove erano in corso le riprese la scorsa estate. Per quanto riguarda i babbuini, invece, Peta affermava che fossero “imprevedibili” e che potessero ferire gli umani, ciò che fortunatamente non è avvenuto. (Continua a leggere dopo la foto)

il gladiatore 2 quando esce

L’uscita de Il gladiatore 2 era dapprima prevista per il 22 novembre, ma è stata anticipata di una settimana. I fans sparsi per i cinque continenti, ora, dovranno resistere e aspettare sino al 15 novembre 2024.