Vai al contenuto

Il film più visto su Netflix oggi è una commovente storia vera che invita a riflettere

11/12/2024 20:47 - Ultimo aggiornamento 12/12/2024 21:23
Il film più visto su Netflix oggi

Il film più visto su Netflix oggi – C’è un nuovo numero 1 in vetta alla classifica dei film più visti su Netflix e il suo nome è Il treno dei bambini. La regista Cristina Comencini ha onorato il cognome che porta, dipingendo un potente affresco della storia italiana, ispirata dall’omonimo romanzo di Viola Ardone e alla vicenda reale di una bambina sarda (oggi 82enne) di nome Adalgisa Steri. [TRAILER in fondo]

Il film più visto su Netflix oggi

 Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)

Nel dopoguerra, il Partito Comunista Italiano organizzò un’iniziativa straordinaria per offrire ai bambini del Sud, colpiti dalla miseria e dal trauma bellico, la possibilità di trascorrere un periodo al Nord, ospitati da famiglie volontarie. Per molti di quei piccoli, denutriti, senza vestiti adeguati e spesso orfani, era un’occasione per trovare speranza, sostegno e persino una nuova vita. La vicenda si snoda nella Napoli dell’immediato dopoguerra, dove Antonietta (interpretata da Serena Rossi), devastata dalla perdita di un figlio e dal peso della povertà, deve badare da sola al vivace Amerigo (Christian Cervone), il figlio di 8 anni. (Continua a leggere dopo la foto)

Il film più visto su Netflix oggi

Esausta, Antonietta decide di affidarlo a uno di questi treni della felicità, sperando di garantirgli salute e nuove opportunità. Ma il viaggio di Amerigo non è privo di difficoltà: attraverso gli occhi del bambino, Il treno dei bambini esplora le ferite della separazione, il calore della solidarietà e la forza dell’amore materno. Nel cast troviamo anche Stefano Acccorsi, Alessio Boni, Matilda De Angelis e Teresa Saponangelo. (Continua a leggere dopo la foto)

Il film più visto su Netflix oggi

Rintracciata dal Corriere della sera, Adalgisa Steri ha raccontato: “Mio padre mi portò alla stazione e senza troppe spiegazioni mi lasciò lì“, racconta. Confusa e impaurita, trovò conforto solo nei biscotti offerti dalle volontarie. Il viaggio fu lungo: dalla Sardegna a Torino, passando per Genova. Una volta arrivata, Adalgisa fu accolta da una famiglia che le cambiò la vita. “Le prime settimane non parlavo, comunicavo solo con gli animali. Ma presto scoprii l’amore di una seconda casa: acqua corrente, cibo abbondante e soprattutto calore umano“. Ecco, di seguito, il TRAILER: