Vai al contenuto
Home » Meryl Streep e quelle décolleté rosse… Ecco il primo trailer de Il Diavolo veste Prada 2

Meryl Streep e quelle décolleté rosse… Ecco il primo trailer de Il Diavolo veste Prada 2

13/11/2025 17:10 - Ultimo aggiornamento 13/11/2025 17:12

La Disney è già a buon punto con il sequel de Il Diavolo veste Prada, il film cult del 2006 con protagoniste Meryl Streep, Anne Hathaway e Emily Blunt, tratto dall’omonimo romanzo del 2003 di Lauren Weisberger. Siamo, dunque, in grado di mostrarvi il primo trailer ufficiale, e di commentarlo, come vedrete in seguito. Per la precisione, il film è prodotto da 20th Century Studios, che è parte della Walt Disney Studios.

Ebbene, stanno per tornare – tutte e tre, oltre a Stanley Tucci – e il sequel sarà prodotto da Wendy Finerman, Oscar nel 1995 per la sceneggiatura di Forrest Gump. Molte riprese si sono svolte a Milano (ce ne siamo occupati qui). E dunque: quando uscirà Il diavolo veste Prada 2? In quest’articolo vi daremo tutte le informazioni che cercate. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix

Nel primo film Meryl Streep interpretava Miranda Priestley, la tirannica direttrice della rivista di moda Runway, mentre Anne Hathaway ed Emily Blunt interpretavano le sue tormentate assistenti, Andrea Sachs ed Emily Charlton, bullizzate a più non posso dalla loro principale. Il film ha avuto anche il merito di rendere celebre Anne Hathaway, la cui carriera ha poi preso definitivamente il volo. Basato sul romanzo omonimo del 2003 di Lauren Weisberger, che racconta l’esperienza da incubo di una giovane donna che lavora in una rivista di moda (la scrittrice aveva lavorato come assistente personale di Anna Wintour, direttrice di Vogue America), l’omonimo film ha ottenuto un enorme successo mondiale

Il Diavolo veste Prada 2 si farà: Disney lavora al sequel. Tutte le anticipazioni su trama e cast di un film atteso da 19 anni.
Emily Blunt, Meryl Streep e Anne Hathaway (Foto: Variety)

Per la sua interpretazione, Meryl Streep ha anche ricevuto un Golden Globe come Miglior attrice in una commedia e una nomination agli Oscar. La designer Patricia Field ha invece ottenuto una candidatura agli Oscar per i costumi del film. La notizia del sequel arriva poco dopo il debutto in Inghilterra del musical con protagonista Vanessa Williams e l’adattamento musicale di Elton John. Inoltre, lo scorso febbraio, in occasione dei Sag Awards, il cast de Il diavolo veste Prada si era riunito dopo 18 anni: vedete le tre protagoniste, nella nostra immagine di copertina, proprio alla cerimonia dei Sag Awards.
Leggi anche ► Victoria Beckham, da icona pop a stilista: le sue mille vite nella docuserie Netflix

Nonostante l’assoluto riserbo, Entertainment Weekly riporta che le star, come detto protagoniste di una recente reunion, riprenderanno i propri ruoli per il sequel: rivedremo Anne Hathaway, nel ruolo di Andy Sachs; Meryl Streep sarà ancora Miranda Priestly, mentre Emily Blunt tornerà nei panni di Emily Charlton. Infine, comparirà di nuovo tra gli interpreti Stanley Tucci nel ruolo di Nigel Kipling, il braccio destro della tirannica Miranda. Ecco, di seguito, chi si aggiungerà al cast.

  • Kenneth Branagh: interpreterà il nuovo marito di Miranda
  • Simone Ashley (la Kate di Bridgerton) si unisce al cast in un ruolo misterioso
  • Lucy Liu, Justin Theroux, B. J. Novak, Pauline Chalamet, Helen J. Shen, Conrad Ricamora e Caleb Hearon arricchiscono il cast

La trama seguirà Miranda (Meryl Streep) alle prese con la crisi dell’editoria tradizionale, quella cartacea per intenderci. La carta stampata, nel XXI secolo, purtroppo, è effettivamente in netto declino. Ma non solo: Miranda si ritroverà ad affrontare il personaggio di Emily Blunt (principale assistente di Miranda nel primo film) che è, ora, una dirigente di potere per un gruppo del lusso, controllando i fondi pubblicitari di cui la rivista di Miranda ha disperatamente bisogno. Un ribaltamento dei fronti che, a quanto filtra, sarà fondamentale per lo snodo della vicenda. E già dalle prime immagini dal set americano – così come dal post di Instagram che potete vedere più in alto – si nota una notevole evoluzione del personaggio di Andy (Anne Hathaway), che non è più la stagista svampita dal look “trasandato”, ma una donna cosmopolita, consapevole e super fashion editor.

Il Diavolo veste Prada 2 si farà: Disney lavora al sequel. Tutte le anticipazioni su trama e cast di un film atteso da 19 anni.

Sappiamo anche che Lauren Weisberger ha già pubblicato un sequel letterario intitolato “La vendetta veste Prada”, la cui trama è però radicalmente diversa, concentrandosi su Andy che tenta di lanciare un magazine pensato per le spose. Ora, l’obiettivo ambizioso della Disney è di eguagliare il successo al botteghino del primo film, che guadagnato 326,7 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il sequel de Il Diavolo veste Prada è ufficialmente in produzione (le riprese sono iniziate a fine giugno a New York, e alcune scene saranno girate a Milano, come ampiamente anticipato) e arriverà nelle sale cinematografiche il 1° maggio 2026, come annunciato da Disney: L’uscita nelle sale è confermata per 1 maggio 2026, data strategica poco prima del Met Gala, come scrive The Cut, portale solitamente ben informato. Il team creativo originale è confermato: David Frankel alla regia, Aline Brosh McKenna alla sceneggiatura e Wendy Finerman alla produzione

Nel trailer compare anche un omaggio – quasi inevitabile – all’eleganza italiana. Miranda Priestly, interpretata da Meryl Streep, sfoggia scarpe décolleté rosso Valentino, affilate e sicure di sé.