Dopo soli tre giorni dal suo rilascio su Netflix, il film italiano è stabile nella Top 10 dei più visti sulla piattaforma streaming in Italia. Fragile e affascinante come il piccolo uccello da cui prende il nome, Il Colibrì racconta la storia di Marco Carrera, interpretato magistralmente da Pierfrancesco Favino. Un film drammatico che tocca le corde più profonde dell’animo umano, offrendo una riflessione sul significato della vita e dell’amore: anche quando quest’ultimo non è corrisposto o pare irraggiungibile. Nel nostro articolo troverete tutte le news sul film di Francesca Archibugi, a sua volta tratto dal noto romanzo omonimo di Sandro Veronesi. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
La trama de Il Colibrì
Il film diretto da Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino e Nanni Moretti, è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi Premio Strega 2020. È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. Con un cast di altissimo livello e una regia delicata, la storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni Settanta fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. (Continua a leggere dopo la foto)
Il Colibrì, dal romanzo di Veronesi al film di Francesca Archibugi
“Il colibrì” è un romanzo scritto da Sandro Veronesi e pubblicato nel 2019 da La nave di Teseo, vincitore del Premio Strega 2020. Inoltre, nel dicembre 2019 è stato votato come “Libro del 2019” nella Classifica di Qualità organizzata ogni anno dal supplemento culturale La Lettura del Corriere della Sera. La trama è, naturalmente, assai simile a quella del film. Il romanzo narra la vita del dottor Marco Carrera, oculista, costellata di eventi inusuali e di disgrazie che colpiscono la sua famiglia, fino a quando. Passata gran parte della sua vita in apparente immobilità, dunque, con l’unico percettibile scopo di sopravvivere ai colpi di un destino avverso, l’uomo deve, vuole e può rimettersi in gioco. Lo stesso Veronesi ha cooperato alla sceneggiatura del film, assieme alla regista Francesca Archibugi e a Laura Paolucci. (Continua a leggere dopo la foto)
Il Colibrì, le info e il cast
Il cast del film italo-francese del 2022, diretto da Francesca Archibugi e della durata di 126 minuti, è davvero di altissimo livello e comprende, tra gli altri, anche Nanni Moretti, Laura Morante e Benedetta Porcaroli. Ecco, di seguito, il cast al completo.
Pierfrancesco Favino: Marco Carrera
Kasia Smutniak: Marina Molitor
Bérénice Bejo: Luisa Lattes
Laura Morante: Letizia Carrera
Sergio Albelli: Probo Carrera
Alessandro Tedeschi: Giacomo Carrera
Benedetta Porcaroli: Adele Carrera
Massimo Ceccherini: Duccio Chilleri
Fotinì Peluso: Irene Carrera
Francesco Centorame: Marco Carrera da ragazzo
Pietro Ragusa: Luigi Dami Tamburini
Valeria Cavalli: madre di Luisa
Nanni Moretti: Daniele Carradori
Rausy Giangarè: Miraijin da ragazza
Niccolò Profeti: Giacomo Carrera da ragazzo
Elisa Fossati: Luisa Lattes da ragazza
Lorenzo Mellini: Duccio Chilleri da ragazzo
Matilda Grace Marini: Amanda Carrera
Marlo DiCrasto: Violet Carrera
Christian Ginepro: dottor Nocetti
(Continua a leggere dopo la foto)
Il Colibrì, la recensione
Pierfrancesco Favino domina la scena con un’interpretazione contenuta e intensa, che cattura perfettamente l’essenza del suo personaggio: un uomo che, come il colibrì, sembra restare immobile di fronte al caos, affrontando la vita con una calma quasi rassegnata. Il suo viaggio, però, è costellato da perdite e dolori. Il film si muove tra flashback e flashforward, attraversando i vari capitoli della vita di Marco, da una giovinezza piena di sogni e aspettative a una maturità segnata dalla tragedia e dalla perdita. L’uomo si lascia guidare dalle due donne della sua vita senza ribellarsi alle continue ingiustizie che subisce fin dall’adolescenza: il tutto è restituito con inusitata delicatezza e sensibilità da Francesca Archibugi, come è nel suo stile tipico e riconoscibile: un film che scorre con un ritmo pacato, in sintonia con il carattere del protagonista. Un piccolo appunto, però, occorre farlo. Infatti, i continui salti temporali, pur contribuendo a una narrazione non lineare, rischiano talvolta di confondere, spezzando la fluidità del racconto. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando vedere in streaming Il Colibrì
Il film Il Colibrì è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 15 settembre 2024. (Continua a leggere )