Il Clandestino, la serie italiana nella Top 10 di Netflix – La storia di un ex agente dell’Antiterrorrismo, caduto in disgrazia e alle prese con una nuova vita in una nuova città, restituisce premesse intriganti, eppure il vero successo della serie italiana è su Netflix – mentre scriviamo è la quarta serie più vista dal pubblico italiano – mentre il suo passaggio sulla Rai è stato meno fortunato, pur vantando un discreto numero di spettatori. Tecnicamente si tratta di una miniserie, con una sola stagione, ma siamo pronti a scommettere per il sequel, anche sulla scia dell’enorme successo dello streaming.
Magari è di buon auspicio: anche Mare Fuori ha fatto lo stesso percorso ed è divenuto un cult solo dopo il suo arrivo sulla piattaforma streaming. Vediamo ora la trama e il trailer, il cast e ogni altra curiosità su Il Clandestino. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Il Clandestino – La trama
Ex ispettore capo della sezione Antiterrorismo della Digos, interpretato da Edoardo Leo, Luca Travaglia ha deciso di lasciare la polizia in seguito ad un attentato verificatosi durante una serata di gala tra diplomatici e apparentemente eseguito dalla sua compagna Khadija, di origine libica (morta nell’esplosione) nella quale il suo agente Sergio Bonetti è rimasto paralizzato. Non riuscendo a superare il trauma, Luca decide di trasferirsi da Roma in una Milano cupa e livida, perfetta per una ambientazione noir, dove inizia a lavorare come buttafuori nelle discoteche e come guardia del corpo, andando a vivere in affitto nell’autorimessa di Palitha, un cingalese con competenze da meccanico che gestisce una propria impresa di soccorso stradale e che vive al piano di sopra con la moglie Gedara. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando è solo nella rimessa, Luca non fa altro che ubriacarsi per cercare di dimenticare. Sentendosi in colpa per quanto accaduto al giovane collega, gli paga a sua insaputa le cure di fisioterapia in una clinica e, per tale motivo è sempre in costante ricerca di un modo per raccogliere denaro. Dopo breve tempo, inizia a lavorare come investigatore privato assieme a Palitha. Avverrà così, per lui, una sorta di rinascita: grazie alla complicità del vicequestore Claudio Maganza, amico di vecchia data, inizia a occuparsi di casi che riguardano gli ultimi, gli emarginati, gli stranieri e gli italiani finiti nella mani egli strozzini o della malavita. Ogni caso si esaurisce e viene risolto nell’arco di un singolo episodio. (Continua a leggere dopo la foto)
Il Clandestino – Info e cast
Il regista , Rolando Ravello, è anche un attore che abbiamo visto in diverse produzioni televisive italiane, quali La nuova squadra e Crimini e alcuni episodi di Don Matteo. In questa serie, nelle sue parole, torna a parlare “di coloro che, a torto, vengono considerati gli ultimi in questo mondo e che invece sono gli unici che sembra conservino l’elemento radicale e fondante di ciò che l’uomo ha di buono: l’empatia“. Nei dodici episodi si spazia dal genere drammatico al thriller. Il sito specializzato IMDb assegna alla serie una votazione lusinghiera: 7 su 10. Con Edoardo Leo, celebre come “Nembo Kid” nella serie Romanzo Criminale e per il ruolo in Smetto quando voglio e gli altri titoli collegati, è il protagonista assoluto, ma trova una ottima spalla in Hassan Shapi (Palitha). Lavinia Longhi è Khadija, la compagna di Luca, che compare in fomra di flashback e nei suoi ricordi. O incubi, anche. Fausto Maria Sciarappa, poi, è Claudio Maganza. Ecco, di seguito, il resto del cast:
• Mattia Miele: Sergio Bonetti
• Michele Savoia: De Giglio
• Tia Architto: Gedara
• Simone Colombari: Carvelli
• Anna Dalton: Ilenia
• Stefano Guerrieri: Federico
• Simone Gandolfo: Paolo Zanatta
• Sergio Pierattini: il Prof. Montechi
• Jonis Bascir: Beslama Dirar
• Hedy Krissaane: Alì
(Continua a leggere dopo la foto)
Quando guardare in streaming Il Clandestino
La miniserie Il Clandestino è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 14 giugno 2024. Naturalmente, è visibile anche su RaiPlay, la piattaforma del servizio pubblico.