Vai al contenuto

Il cinema polacco su Netflix, le novità dei film e serie tv da non perdere tra storia e sperimentalismo

Tag:
27/02/2024 18:58 - Ultimo aggiornamento 25/11/2024 21:44

Il cinema polacco su Netflix, le novità da non perdere. Il cinema polacco su Netflix affascina gli spettatori in tutto il mondo con la sua combinazione unica di sperimentalismo e panoramiche storiche e sociali. Caratterizzato da un approccio realistico e cinico, ma anche intimista e terapeutico, il cinema polacco cattura l’essenza della cultura e della storia del paese, offrendo un’esperienza genuina e coinvolgente. Con un tocco di ironia e audacia, i film polacchi su Netflix continuano a entusiasmare gli amanti del cinema, posizionando la Polonia come un centro di creatività e innovazione nella settima arte. Che il viaggio abbia inizio!
Leggi anche: Le migliori serie tv e i migliori film polacchi da vedere in streaming in Italia

“I mostri di Cracovia”: una serie tv thriller tra horror, mitologia slava e fantasy

“I mostri di Cracovia” su è una serie tv fantasy soprannaturale che trascina gli spettatori nei recessi più oscuri di Cracovia, combinando horror, mitologia slava e thriller in un mix avvincente. Una lotta tra demoni e spiriti di luce, perfetta per chi ama i thriller con sfondo fantasy mitologico. ealizzata da un team di creatori polacchi di grande talento, la serie ci introduce in un mondo dove misteri e leggende si materializzano davanti ai nostri occhi. 
Leggi la scheda: “I mostri di Cracovia”: la serie horror- fantasy polacca che ha conquistato il cuore degli spettatori

Il cinema polacco: Uccidimi, tesoro!

Il cinema polacco su Netflix

Un capitolo dedicato al cinema polacco su Netflix non può che spiccare il volo a partire da Uccidimi,tesoro!, film che vanta la stretta collaborazione tra la regia di Filip Zylber e la sceneggiatura di Hanna Węsierska. La storia fa scintille fin dai primi minuti della commedia, quando la coppia di coniugi realizza che il sogno di diventare ricchi non è più tale. Ma cosa accade quando anche l’amore arriva a conoscere e assaporare la smania del potere e della ricchezza materiale? La coppia di protagonisti arriverà al punto di svincolarsi dalla relazione escogitando diversi tentativi di uccidersi vicendevolmente. Il risultato non saremo certamente noi a rivelarlo. Peccato solo che la critica al film sia stata meno benevola rispetto alle premesse al film.
Leggi anche: Ecco il film romantico polacco che ha conquistato i cuori degli italiani

Il cinema polacco: il successo della serie tv Detective Forst

Il cinema polacco su Netflix

Prosegue la lista, Detective Forst la serie tv in 6 episodi più di tendenza che alterna ai linguaggi del thriller, alcune sfumature tese tra il noir e il genere poliziesco. Ispirato ai romanzi di Remigiusz Mróz, Detective Forst esplora i paesaggi polacchi, nascondendoli a tratti sotto il velo della violenza. La commistione tra più capitoli narrativi, intrecciandosi alle vicende dei personaggi, qualificano la serie polacca tra le top 10 dei prodotti seriali più seguiti. Un occhio più attento si renderà conto che il detective protagonista, interpretato da Borys Szyc, stravolge fin dalle prime battute ogni schema convenzionale, catapultando lo spettatore a catturare più l’ingegno dell’occhio registico che la trama in se stessa.
Leggi anche: Johnny: il film commovente, che domina il botteghino polacco, finalmente su Netflix

Un salto nella storia, uno sguardo sull’attualità: 1670

Il cinema polacco su Netflix prosegue con un’altra serie tv da poter seguire a ogni ora della giornata. Stiamo parlando di 1670, la serie tv divisa in 8 episodi e ambientata nel XVII secolo. La storia vi sorprenderà perchè alle vicende di ordinaria amministrazione, il nobile Jan Adamczewsky, interpretato dal celebre attore polacco Bartlomiej Topa, alternerà divertenti monologhi che gli ricorderanno la propria missione: diventare l’uomo più famoso della Polonia. Ma tutto questo a quale costo? Liti in famiglia, scontri con i contadini e sfide quotidiane rallenteranno la sua corsa al punto da fare dimenticare l’epoca storica in cui ci si trova, quella delle profonde spaccature interne di un Paese conteso tra il rischio di un’ estrema povertà e di una ostinata ricerca della ricchezza.

Il cinema polacco incontra il ‘reality’: la macchina della verità è un’arma a doppio taglio

E per cambiare del tutto genere e trama, non si può non riportare l’uscita della seconda e nuova stagione di Love Never Lies: Polonia, che riecheggia tra il reality e la commedia. Sono ben sei le coppie alle prese con il surreale tentativo di fare i conti con i propri limiti, ora all’interno della relazione, ora nei riguardi del proprio sè. A complicare le vicende, il test EyeDetect: come poter fuggire lontano dalla macchina della verità? La sfida è aperta ma il montepremi allettante, a patto che la sincerità faccia gli onori di casa.

La bisbetica domata 2, l’amore tra sospetto e insicurezza

Il film diretto da Filip Zylber si ispira all’omonima commedia di Shakespeare, raccontando le tormentate vicende sentimentali di Kasia e Patryk, alle prese con insicurezza e sospetto nei riguardi del partner. Le insidie dei loro pensieri sorgono quando Kasia e Patryk arrivano a dubitare della fedeltà reciproca ed è allora che il ritmo del film diventa più incalzante, lasciando intravedere l’ombra di una rottura definitiva. I vicini di casa di certo non aiuteranno i due a uscire fuori dal turbinio del dubbio. Consigliato per chi ama la commedia romantica ma apprezza anche un tocco di puro sentimentalismo.

Pantano Millenium, uno spaccato della Polonia

La Polonia raccontata attraverso le vicende di una coppia di giornalisti dai tratti caratteriali molto differenti tra di loro alle prese con la risoluzione di un caso di doppio assassinio. Lo scenario della foresta di Gronty si riempirà di mistero quando verrà trovato lo scheletro di una donna con una collana. Ad aumentare l’adrenalina e la paura, anche un omicidio avvenuto durante una festa di compleanno. Se esiste un collegamento tra i due eventi spetterà solo alla coppia di giornalisti capirlo. Il cinismo di Witold Wanycz incontrerà dunque l’intuito del giovane Piotr Zarzycki, nato in un ambiente ideologico incline a favorarire il partito comunista.

Fonti: Netflix