Vai al contenuto
Home » “Il caso Schwazer”, ecco la storia italiana true crime che ha sconvolto lo sport

“Il caso Schwazer”, ecco la storia italiana true crime che ha sconvolto lo sport

12/04/2023 07:00 - Ultimo aggiornamento 28/03/2024 11:07

“Il caso Alex Schwazer”, la serie documentario in esclusiva su Netflix – C’è stato un momento in cui Alex Schwazer era un eroe italiano, campione olimpico, fidanzato della pattinatrice Carolina Kostner, giovane invidiato. Ma l’effimera caducità delle cose terrene era in agguato: non una, ma due volte. Due come le condanne per doping da parte della Federazione, che di fatto ne hanno concluso precocemente la carriera. Il problema, come sta emergendo in questi anni, è che vi sono enormi dubbi sull’intera vicenda e in moltissimi sono convinti che l’atleta altoatesino sia stato incastrato. Perché? E come? Lo straordinario documentario True Crime di Netflix ci farà conoscere la sua verità. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> La serie crime dai produttori di Narcos che racconta lo scandalo dello stato brasiliano, su Netflix
>>> “Berlino”, confermato l’atteso spin-off di Netflix. Ecco quando esce

Il caso Alex Schwazer serie documentario netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Quando esce The Night Agent 2 su Netflix? È ufficiale: ci sarà la seconda stagione.
>>> “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce

Il caso Alex Schwazer | La trama

La medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, la prima positività alla vigilia dei successivi giochi di Londra, il rientro e il secondo test antidoping fallito proprio nell’anno di Rio 2016. Da allora Alex Schwazer non ha mia smesso di crecare la verità, affermandola nel documentario di Netflix così come nelle aule di tribunale. Inizialmente, la docu-serie partirà con una panoramica dei grandi successi ottenuti da Schwazer e poi si concentrerà sulle accuse di doping che lo hanno travolto, appunto nel 2012 e poi ancora nel 2016. Se, da un lato, la carriera agonistica del campione di marcia è finita, lo stesso non può dirsi per la battaglia legale intrapresa per riabilitare il proprio nome e smascherare ciò che sostiene essere stato un complotto contro di lui. L’incontro tra l’atleta olimpico in cerca di redenzione, Alex Schwazer, e un allenatore simbolo dello sport pulito, Sandro Donati, innesca un intrigo internazionale che sconvolge le loro vite e mette in crisi il sistema dell’antidoping. Entrambi hanno scritto dei libri sulla vicenda: Sandro Donati, I signori del doping – Il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer (Rizzoli, 2021); Alex Schwazer, Dopo il traguardo (Feltrinelli, 2021).

Il caso Alex Schwazer | Il cast

Naturalmente sono presenti, per ricostruire l’intera, intricata, vicenda lo stesso Alex Schwazer e la fidanzata di allora, Carolina Kostner, la celebre pattinatrice artistica su ghiaccio. Anch’ella ebbe un ruolo nella storia che viene ricostruita dal documentario che, inoltre, si avvale delle testimonianze di Sandro Donati, l’ultimo allenatore di Schwazer, di giornalisti, periti e preparatori atletici.

Il caso Alex Schwazer | Il trailer

Il caso Alex Schwazer | Info

. Titolo originale: Running for the Truth: Alex Schwazer
. Genere: Documentario, True Crime
. Stagioni: 1
. Episodi: 4
. Durata: 50 minuti (ciascun episodio)
. Data di uscita: 13 aprile 2023 (esclusiva Netflix)
. Paese: Italia
. Casa di produzione: Indigo Stories
. Produttore: Massimo Cappello
. Ideatore: Massimo Cappello
. Classificazione: visione sconsigliata ai minori di 13 anni

Il caso Alex Schwazer | A che punto è il processo?

Secondo la difesa dell’atleta, ma soprattutto secondo le ultime prove raccolte dal gip del tribunale di Bolzano, Walter Pelino, a “incastrare” Schwazer sarebbero state la stessa WADA, l’associazione mondiale contro il doping, in combutta con la IAAF (la Federazione Internazionale di Atletica) come emerge in modo clamoroso dalle 87 pagine dell’ordinanza di fuoco firmata dal magistrato, che ricostruisce per filo e per segno, con prove schiaccianti, i contorni della connection “anti-Schwazer”. Con la sua ordinanza, Pelino non solo chiede il pieno proscioglimento del campione di marcia, ma che vengano accertate tutte le responsabilità di WADA e IAAF, a loro volta accusate di reati gravissimi, che arrivano fino alla frode processuale. Alla prossima udienza, che si svolgerà al tribunale di Napoli il 17 maggio prossimo, verrà ascoltato come teste anche Sandro Donati.
Intervistato dal Corriere della sera il 14 aprile 2023, Alex Schwazer ha dichiarato: “Non mi sento una vittima: oggi sono migliore, solo io mi posso capire”, aggiungendo, poi: “Non ho mai smesso di allenarmi, sono andato oltre la rabbia“.

Il caso Alex Schwazer | Quando esce

La docu-serie sarà trasmessa in esclusiva su Netflix dal giovedì 13 aprile 2023.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, Cinefilos, Corriere della sera