
L’universo mitologico di Saint Seiya torna in versione live action, ovvero con attori in carne e ossa, con I Cavalieri dello Zodiaco – Knights of the Zodiac, il film fantasy che ha sbancato Netflix: già disponibile dal 26 ottobre 2023, ma poi eliminato, è appena tornato in streaming ed è entrato rapidamente nella Top 10, conquistando immediatamente il secondo posto.
Tratto dal celebre manga di Masami Kurumada, questo adattamento cinematografico diretto da Tomek Bagiński tenta di portare sul grande schermo una delle saghe animate più amate di sempre. Il film mescola azione, fantasy e mitologia greca. [TRAILER in fondo]

Rimani aggiornato sulle nuove uscite su Netflix questa settimana: clicca
QUI
La trama
Il film fantasy è fedele alla trama originaria. Il giovane Seiya, cresciuto come orfano e combattente di strada, scopre di avere un destino legato a forze mistiche ancestrali. Quando viene coinvolto in una battaglia tra divinità e cavalieri, si ritrova a proteggere Sienna, reincarnazione della dea Atena, mentre oscure minacce si avvicinano. Il suo compito? Risvegliare il cosmo dentro di sé e diventare un Cavaliere dello Zodiaco. Tra colpi cosmici, armature scintillanti e conflitti tra cielo e terra, il film rievoca le epiche battaglie del manga e della serie animata.

Il cast
Nel ruolo del protagonista Seiya, troviamo Mackenyu (già visto in One Piece live action), che cerca di dare spessore a un personaggio iconico e amato. Famke Janssen interpreta una figura enigmatica e potente, mentre Sean Bean, in un ruolo da mentore, aggiunge un tocco di gravitas. Il cast include anche Madison Iseman, Diego Tinoco e il veterano delle arti marziali Mark Dacascos, a comporre un ensemble che unisce star emergenti e volti noti.
Leggi anche ►I pirati stanno per salpare, destinazione: Netflix. Cosa sappiamo di “One Piece” Stagione 2

Le recensioni
Accolto con freddezza dalla critica, I Cavalieri dello Zodiaco ha registrato recensioni contrastanti. Su Rotten Tomatoes, il punteggio è sceso sotto il 25%, eppure l’audience score segna un discreto 60% di giudizi favorevoli. Dunque, se la critica è stata tiepida, evidenziando una sceneggiatura reputata debole, il pubblico è di tutt’altro parere: i fan ne apprezzano l’intento di riportare in auge un universo narrativo amatissimo, lodando la performance fisica di Mackenyu e alcune sequenze d’azione visivamente ambiziose.
L’iconico manga
No, I Cavalieri dello Zodiaco è ispirato all’iconico manga di Masami Kurumada, pubblicato per la prima volta nel 1986. La pellicola segue in parte la trama originale e si ispira anche alla serie animata reboot distribuita da Netflix nel 2019 e successivamente da Crunchyroll.

Quando guardarlo su Netflix?
Potete guardarlo quando volete: Knights of the Zodiac, già disponibile su Netflix dal 26 ottobre 2023, ma poi eliminato, è tornato in streaming sulla piattaforma californiana ed è entrato rapidamente nella Top 10, conquistando immediatamente la vetta. Guarda il film su Netflix
Info sul film
- Titolo originale: Knights of the Zodiac
- Anno: 2023
- Paese di produzione: Giappone / Stati Uniti
- Regia: Tomek Bagiński
- Cast: Mackenyu, Famke Janssen, Madison Iseman, Diego Tinoco, Mark Dacascos, Sean Bean
- Sceneggiatura: Josh Campbell, Matt Stuecken, Kiel Murray
- Generi: Fantasy, Azione, Avventura
- Caratteristiche: Epico, Mitologico, Effetti visivi spettacolari
- Classificazione per età: 13+
- Durata: 112 minuti