Vai al contenuto

Su Netflix un commovente inno alla libertà pluricandidato agli Oscar

20/12/2024 12:27 - Ultimo aggiornamento 20/12/2024 12:35
Harriet

Su Netflix è in catalogo il biopic che racconta la straordinaria vita di Harriet Tubman, da schiava fuggitiva a simbolo universale di libertà: il film ci regala un ritratto emozionante e intenso, con una performance indimenticabile di Cynthia Erivo, candidata all’Oscar per questo ruolo. Non solo: ancora la versatile Cynthia Erivo ha pure scritto e interpretato la canzone originale Stand Up, anch’essa nominata all’Oscar, come Miglior Canzone. Ora, vediamo tutte le news su questo film commovente. [TRAILER in fondo]

Harriet

 Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)

Harriet, la trama

Questo film emoziona e al contempo ispira. Ambientato negli Stati Uniti del 1849, Harriet segue la storia di Minty Ross, una giovane donna ridotta in schiavitù in una piantagione del Maryland. Quando scopre che sarà venduta, decide di fuggire, intraprendendo un pericoloso viaggio verso la libertà. Giunta a Filadelfia, cambia il suo nome in Harriet Tubman e si unisce agli abolizionisti. Tuttavia, non si accontenta di aver conquistato la propria libertà: guidata da un incrollabile senso di giustizia, ritorna nel Sud per salvare la sua famiglia e centinaia di altri schiavi. La sua incredibile trasformazione in leader dell’Underground Railroad –la “ferrovia sotterranea” era una rete informale di itinerari segreti e luoghi sicuri utilizzati dal XIX secolo dagli schiavi afroamericani negli Stati Uniti d’America, per fuggire negli Stati liberi e in Canada – e la sua partecipazione alla guerra civile come guida armata sono al centro di questa storia avvincente. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Una storia vera di coraggio femminile: cast, trama e quando vedremo “The Six Triple Eight”

Harriet

Harriet, il cast

Cynthia Erivo interpreta Harriet Tubman, offrendo una performance magistrale che le è valsa una nomination all’Oscar. Con il suo sguardo intenso e una voce potente, incarna perfettamente il coraggio e la resilienza della protagonista. Leslie Odom Jr. è William Still, uno degli abolizionisti che aiutano Harriet nella sua missione. Janelle Monáe dà vita a Marie Buchanon, un personaggio che rappresenta il sostegno e l’umanità nelle sfide più difficili. (Continua a leggere dopo la foto)

Harriet

La colonna sonora e i costumi giocano un ruolo fondamentale

La colonna sonora è firmata da Terence Blanchard, noto per le sue collaborazioni con Spike Lee, e aggiunge profondità emotiva al film. Blanchard ha composto assieme alla protagonista il brano Stand Up, di cui abbiamo già scritto. I costumi, realizzati da Paul Tazewell, hanno un ruolo fondamentale nel ricreare l’atmosfera dell’epoca, combinando autenticità e stile. (Continua a leggere dopo la foto)

Harriet

La storia vera di Harriet Tubman

Harriet è ispirato alla vera storia di Harriet Tubman, una delle figure più importanti nella lotta contro la schiavitù negli Stati Uniti. La sua vita straordinaria ha reso possibile la libertà per centinaia di persone attraverso l’Underground Railroad, un sistema di vie segrete usato per liberare gli schiavi. (Continua a leggere dopo la foto)

Harriet

Quando guardare Harriet su Netflix

Harriet è già disponibile su Netflix. Non perdete l’occasione di immergervi in questa storia toccante e di grande ispirazione. (Continua a leggere dopo la foto)

Harriet

Info su Harriet

  • Titolo originale: Harriet
  • Genere: Drammatico, Biografico
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Anno di produzione: 2019
  • Durata: 125 minuti
  • Regia: Kasi Lemmons

Harriet, il trailer

Intanto però, per un assaggio del coraggio e della forza di una donna che ha cambiato la storia, godiamoci il trailer: