
Faremmo volentieri a meno di scrivere quest’articolo: essenzialmente perché vorrebbe dire che la camorra non esiste. Invece, purtroppo, la criminalità organizzata sporca l’immagine della città di Napoli, antichissima e gloriosa, sicché il film di cui parliamo va assolutamente visto: anche perché è in scadenza su Netflix.
Gomorra esplora il lato più oscuro e tentacolare della camorra, intrecciando storie di ambizione, potere e disperazione. Non solo per gli amanti del genere crime, ma per gli amanti del cinema d’autore in assoluto, nel nostro articolo daremo tutte le news su questo titolo, anzitutto fino a quando è disponibile su Netflix. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
Gomorra è tratto dal libro-inchiesta di Roberto Saviano, riadattato per il cinema da Matteo Garrone (seguirà una fortunatissima serie, ma questa, come suol dirsi, è un’altra storia). Nell’universo implacabile della camorra, cinque storie si intrecciano in un quadro corale: un fattorino coinvolto in una guerra tra clan, un sarto che tradisce il proprio padrino, un uomo d’affari che traffica rifiuti tossici e due adolescenti che si illudono di poter dominare un mondo più grande di loro. Gomorra non offre eroi o redenzione, ma una finestra brutale su una realtà che domina la vita di chi vi è intrappolato.

Non è una storia vera, in senso stretto, ma è di certo assai verosimile e ispirata a vicende reali narrate da Saviano, descrivendo la guerra di camorra che insanguinò la periferia di Napoli Nord nei primi anni Duemila.
Il film ha riscontrato un successo internazionale: Gomorra ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes 2008 ed è stato candidato agli Oscar nella categoria Miglior Film Straniero. Matteo Garrone ha scelto location autentiche (una tra tutte, le celebri “Vele” di Scampia) e attori non professionisti per rappresentare con precisione la realtà della camorra.
Leggi anche ►Quattro amanti, nessuna regola: in scadenza su Netflix il film che ha riscritto il genere sensuale

In questo esercizio di realismo estremo, tuttavia, non mancano gli attori “veri”. E che attori: Toni Servillo interpreta Franco, un uomo d’affari che sfrutta i rifiuti tossici per profitto; Gianfelice Imparato: nei panni di Don Ciro, un intermediario che cerca di sopravvivere ai giochi di potere; Salvatore Cantalupo: straordinario nel ruolo di Pasquale, un sarto le cui scelte lo mettono in pericolo. Gomorra è attualmente ancora disponibile su Netflix, ma solo fino al 15 dicembre 2025.
Per immergerci nell’atmosfera intensa e spietata del film ► GUARDA SU NETFLIX
- Titolo: Gomorra
- Genere: Drammatico, crime
- Paese di produzione: Italia
- Lingua originale: Italiano, napoletano
- Anno di produzione: 2008
- Regia: Matteo Garrone
- Sceneggiatura: Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Roberto Saviano
- Tratto da: Il libro Gomorra di Roberto Saviano
- Cast principale: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Carmine Paternoster
- Produttori: Domenico Procacci, Carlo Degli Esposti, Francesca Cima, Nicola Giuliano, Maurizio Braucci

