
Faremmo volentieri a meno di scrivere quest’articolo: essenzialmente perché vorrebbe dire che la camorra non esiste. Invece, purtroppo, la criminalità organizzata sporca l’immagine della città di Napoli, antichissima e gloriosa, sicché il film di cui parliamo va assolutamente visto: anche perché è in scadenza su Netflix: sono davvero gli ultimissimi giorni per recuperare il film di Matteo Garrone (regista anche di Io capitano).

Gomorra esplora il lato più oscuro e tentacolare della camorra, intrecciando storie di ambizione, potere e disperazione. Non solo per gli amanti del genere crime, ma per gli amanti del cinema d’autore in assoluto, nel nostro articolo daremo tutte le news su questo titolo, anzitutto fino a quando è disponibile su Netflix. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
- Titolo: Gomorra
- Genere: Drammatico, crime
- Paese di produzione: Italia
- Lingua originale: Italiano, napoletano
- Anno di produzione: 2008
- Regia: Matteo Garrone
- Sceneggiatura: Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Roberto Saviano
- Tratto da: Il libro Gomorra di Roberto Saviano
- Cast principale: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Carmine Paternoster
- Produttori: Domenico Procacci, Carlo Degli Esposti, Francesca Cima, Nicola Giuliano, Maurizio Braucci
Gomorra è tratto dal libro-inchiesta di Roberto Saviano, riadattato per il cinema da Matteo Garrone (seguirà una fortunatissima serie, ma questa, come suol dirsi, è un’altra storia). Nell’universo implacabile della camorra, cinque storie si intrecciano in un quadro corale: un fattorino coinvolto in una guerra tra clan, un sarto che tradisce il proprio padrino, un uomo d’affari che traffica rifiuti tossici e due adolescenti che si illudono di poter dominare un mondo più grande di loro. Gomorra non offre eroi o redenzione, ma una finestra brutale su una realtà che domina la vita di chi vi è intrappolato.

Non è una storia vera, in senso stretto, ma è di certo assai verosimile e ispirata a vicende reali narrate da Saviano, descrivendo la guerra di camorra che insanguinò la periferia di Napoli Nord nei primi anni Duemila.
Il film ha riscontrato un successo internazionale: Gomorra ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes 2008 ed è stato candidato agli Oscar nella categoria Miglior Film Straniero. Matteo Garrone ha scelto location autentiche (una tra tutte, le celebri “Vele” di Scampia)e attori non professionisti per rappresentare con precisione la realtà della camorra.
Leggi anche ► Cape Fear sta per lasciare Netflix: la vendetta di Robert De Niro nel film di Martin Scorsese

In questo esercizio di realismo estremo, tuttavia, non mancano gli attori “veri”. E che attori: Toni Servillo interpreta Franco, un uomo d’affari che sfrutta i rifiuti tossici per profitto; Gianfelice Imparato: nei panni di Don Ciro, un intermediario che cerca di sopravvivere ai giochi di potere; Salvatore Cantalupo: straordinario nel ruolo di Pasquale, un sarto le cui scelte lo mettono in pericolo.
Gomorra è attualmente ancora disponibile su Netflix, ma solo fino al 15 dicembre 2025 ► GUARDA SU NETFLIX

