Vai al contenuto

Nicolas Cage è un motociclista “infernale” in un film diventato cult: Ghost Rider è in Top 10

25/03/2025 13:53 - Ultimo aggiornamento 25/03/2025 13:56
Ghost Rider

Un patto col diavolo, una moto infuocata e un eroe maledetto: questi gli ingredienti di Ghost Rider, il film d’azione (e fantasy) ispirato all’omonimo personaggio della Marvel Comics. Un titolo che fonde adrenalina, suspense e dannazione, con un’iconica performance di Nicolas Cage nei panni del protagonista di questa sorta di “inferno a due ruote”, come è stato scritto Oltreoceano. Non è un caso che il film, che risale al 2007, sia da giorni inamovibile dalla Top 10 dei più visti. [TRAILER in fondo]

Ghost Rider

Leggi anche il nostro articolo  Netflix - tutte le nuove uscite di questa settimana

La trama di Ghost Rider

Johnny Blaze è uno stuntman temerario che, per salvare la vita del padre, stringe un patto con il diavolo. Ma il prezzo è alto: legato a Mefistofele, Johnny si trasforma dunque nel “Ghost Rider“, uno spirito della vendetta con il compito di punire le anime dannate. Quando il demone Blackheart minaccia di ottenere un potere inimmaginabile, Blaze dovrà affrontare il suo destino d’essere l’unico sulla Terra in grado di fermarlo. Una battaglia tra bene e male, tra cielo e inferno, in una corsa contro il tempo.

Ghost Rider

Il cast di Ghost Rider

Nel ruolo di Johnny Blaze, troviamo Nicolas Cage, attore premio Oscar e grande appassionato di fumetti, che si cala con convinzione nei panni dello stuntman maledetto. Al suo fianco, Eva Mendes interpreta Roxanne Simpson, interesse amoroso e giornalista in cerca della verità. Wes Bentley veste i panni del terrificante Blackheart, mentre Peter Fonda, leggendario attore di Easy Rider, è il diabolico Mefistofele. Chiude il cast principale Sam Elliott, già noto ai fan Marvel per il ruolo in Hulk, qui nei panni dell’enigmatico Carter Slade.
 Leggi anche► In aprile su Netflix, ecco le uscite più attese: film imperdibili e nuove stagioni delle serie Tv

Ghost Rider

Le recensioni

Ghost Rider ha ricevuto recensioni contrastanti, ma è diventato un cult tra i fan Marvel per il suo stile visivo e l’interpretazione intensa di Cage. La critica ha lodato le scene d’azione spettacolari, gli effetti visivi e l’originalità del personaggio, pur criticando la sceneggiatura e il tono eccessivamente teatrale. Il film non ha vinto premi rilevanti, ma ha generato un sequel e ispirato un videogioco per console, segno del suo impatto tra i fan.

Il film e la graphic novel

Ghost Rider è un adattamento cinematografico del celebre fumetto Marvel, nato nel 1972, e non si basa su eventi reali, ovviamente. Tuttavia, la mitologia del personaggio richiama simbolismi religiosi e folklore americano, come le leggende del vecchio West.

Ghost Rider

Quando guardarlo su Netflix

Ghost Rider è disponibile su Netflix Italia da marzo 2025. Un ritorno attesissimo per chi ama i supereroi “dannati”.

Le info

Durata: 110 minuti
Titolo originale: Ghost Rider
Anno: 2007
Paese di produzione: Stati Uniti
Regia: Mark Steven Johnson
Cast: Nicolas Cage, Eva Mendes, Wes Bentley, Sam Elliott, Peter Fonda
Sceneggiatura: Mark Steven Johnson
Generi: Azione, Fantasy, Supereroi
Caratteristiche: Oscuro, Adrenalinico, Soprannaturale
Classificazione per età: VM14

Il trailer