Vai al contenuto
Home » Una nuova serie thriller tratta da Harlan Coben sta arrivando su Netflix… Ecco perché non dovete perderla

Una nuova serie thriller tratta da Harlan Coben sta arrivando su Netflix… Ecco perché non dovete perderla

02/12/2025 12:40 - Ultimo aggiornamento 02/12/2025 12:41
Fuga: ecco quando esce su Netflix il nuovo adattamento da un romanzo di Harlan Coben, il maestro del thriller contemporaneo.

Netflix si conferma la casa per eccellenza delle trasposizioni dei bestseller di Harlan Coben, dopo il grande successo della miniserie Un inganno di troppo, che ha stabilito record di visualizzazioni superati poi dall’adattamento Missing You, lanciato all’inizio dell’anno e già visto da oltre 94 milioni di utenti. Come vedremo, sono davvero tanti gli adattamenti su Netflix dei romanzi del maestro del brivido. Nell’agosto 2018 la stessa Netflix ha stipulato un accordo quinquennale. L’accordo prevede l’adattamento di ben 14 dei lavori esistenti e futuri dello scrittore. Uno tra questi è di imminente uscita e a guidare il cast troveremo James Nesbitt, già noto per ruoli in precedenti adattamenti di Coben come Missing You e Stay Close. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia

La trama della miniserie Fuga si basa sull’omonimo romanzo pubblicato nel 2019 e segue Simon (interpretato da James Nesbitt), che conduce una vita apparentemente serena con la sua famiglia. Tutto cambia quando, improvvisamente, sua figlia maggiore Paige scompare durante la notte, lasciando un messaggio in cui dichiara di non voler essere ritrovata. Simon parte immediatamente alla sua ricerca e, quando finalmente la rintraccia in un parco cittadino, si trova davanti a una ragazza profondamente cambiata: Paige è distrutta, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e terrorizzata. Non è sola e, durante uno scontro, la situazione precipita in modo scioccante e violento. Paige riesce a fuggire, e Simon capisce che per salvarla dovrà immergersi nell’oscuro e pericoloso mondo in cui si è persa, rischiando così di trascinare con sé tutta la sua famiglia in un abisso dal quale sarà difficile uscire.

Harlan Coben ha visionato centinaia di provini per scegliere l’attrice adatta a interpretare la complessa figura di Paige. Ora è entusiasta che il pubblico possa vedere Ellie de Lange nel ruolo. “Ellie ha saputo cogliere sia la forza che la fragilità di Paige, tutto ciò che attraversa e i segreti che cela,” ha dichiarato Coben a Tudum, il sito partner di Netflix. Inoltre, lo scrittore ha raccontato di aver subito riconosciuto in Nesbitt l’interprete ideale per Simon: “Jimmy ha un’incredibile libertà d’azione, è naturale e autentico in ogni scena. È un attore empatico, capace di far sentire lo spettatore con lui.”
Leggi anche ►  Ecco le serie Netflix tratte da Harlan Coben (il maestro del thriller)

Fuga: ecco quando esce su Netflix il nuovo adattamento da un romanzo di Harlan Coben, il maestro del thriller contemporaneo.
James Nesbitt (Foto: Ben Blackall/Netflix©)

James Nesbitt è un attore nordirlandese noto per una lunga carriera tra cinema e televisione, con ruoli di spicco in serie come Cold Feet, The Missing e Bloodlands, oltre che nei film della trilogia de Lo Hobbit.

Lucian Msamati, attore britannico-tanzaniano, è apprezzato per i suoi lavori teatrali al Royal Shakespeare Company e al National Theatre e per serie come Game of Thrones, His Dark Materials e Gangs of London.

Jon Pointing è un attore e comico britannico emerso con serie come Big Boys, Starstruck e vari progetti comedy per Channel 4 e BBC.

Tracy-Ann Oberman è un’attrice inglese attiva tra teatro, tv e radio, nota per EastEnders, Friday Night Dinner, Doctor Who e un’ampia attività scenica nel repertorio classico e contemporaneo

Nonostante Netflix mantenga il riserbo sui dettagli, i primi materiali e le dichiarazioni degli autori fanno presagire che questa sarà una delle trasposizioni di Coben più cupe e cariche di tensione emotiva. Fuga punta a costruire un’atmosfera di paranoia crescente, in cui nulla è scontato e ogni decisione di Simon lo trascina sempre più a fondo in una rete di menzogne e connessioni nascoste. La narrazione promette di far sentire lo spettatore disorientato quanto il protagonista, con la verità che rimane sempre un passo oltre la sua portata.

La serie è disponibile dal 1° gennaio 2026 su Netflix ► Guarda su Netflix