Vai al contenuto
Home » La magia del film cult pronta a rivivere: l’annuncio a sorpresa del celebre attore fa impazzire tutti i fan (VIDEO)

La magia del film cult pronta a rivivere: l’annuncio a sorpresa del celebre attore fa impazzire tutti i fan (VIDEO)

footloose annuncio a sorpresa kevin bacon
26/03/2024 12:29 - Ultimo aggiornamento 26/03/2024 13:02

Un classico intramontabile del cinema che ha saputo conquistare il cuore di una generazione e oltre. Stiamo parlando proprio del film “Footloose” del 1984 diretto da Herbert Ross e ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma. Nel cast due nomi che hanno scritto una pagina indimenticabile nella storia del cinema, quelli di Kevin Bacon nel ruolo di Ren McCormack e di Lori Singer nel ruolo di Ariel Moore. Con la sua irresistibile colonna sonora, la storia romantica e avvincente di Ren e della sua lotta per la libertà continua ad ispirare nuove generazioni di spettatori. E oggi la decisione dell’attore Kevin Bacon, prossimo a riapparire in “Tremors” su Netflix nel mese di aprile 2024, si diece pronto a fare rivivere tutte le emozioni di un film da Oscar.

Kevin Bacon nel film “Footloose” del 1984

Il pubblico di spettatori ricorda senza alcun dubbio i panni vestiti dall’attore nel film che ha conquistato il cuore di ogni generazione. Kevin Bacon ha vestito i panni di Ren McCormak, un ragazzo di Chicago che prende la decisione di trasferirsi in Bomont. Nella piccola comunità aleggia però una mentalità estremamente conservatrice che porterà a bandire la musica rock e il ballo in generale, in quanto ritenute attività immorali in seguito alla morte di un gruppo di cinque ragazzi morti sulla strada di ritorno da un concerto. Ren non riesce a darsi per vinto e prova a rifiutare le regole della comunità. La storia si complica quando Ariel si innamora di lui. Da quel momento la relazione si intreccia al rapporto tra padre e figlia, ma anche con le vicende che porteranno a fare riaccettare l’arte della danza in nome della libertà di pensiero e di azione.

Kevin Bacon annuncio film Footloose

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI

Non appena è stato rilasciato, il film “Footloose” ha catturato l’attenzione del pubblico di tutto il mondo grazie all’interpretazione iconica di Kevin Bacon e anche grazie alla colonna sonora, caratterizzata da brani iconici come “Footloose” di Kenny Loggins e “Let’s Hear It for the Boy” di Deniece Williams, che ha scalato le classifiche musicali, diventando una delle più vendute dell’anno. Il film stesso ha incassato oltre 80 milioni di dollari al botteghino, diventando un successo commerciale. Le tematiche affrontate nel corso del film hanno ispirato le generazioni a venire: la sfida alle convenzioni sociali, la ricerca della libertà e l’importanza della comunità sono gli elementi che caratterizzano la trama e che hanno segnato in modo indelebile la memoria collettiva.

L’annuncio di Kevin Bacon: “Balliamo!”

“Quando ho realizzato il film sulla danza, non ero un ballerino”, ha detto Bacon. “Se devo essere onesto, non avevo nemmeno capito che fosse un film sulla danza. Pensavo fosse solo un film e poi, quando indicavano che si ballava, mi alzavo e basta”. E a distanza di 41 anni, come si apprende sul sito della CNN, l’attore Kevin Bacon è pronto a scatenarsi al ballo di fine anno. L‘annuncio dell’attore ha entusiasmato i fan del film e non solo, non appena lanciato davanti alla palestra stracolma di studenti della Payson High School dello Utah, luogo delle riprese del film iconico “Footloose”. L’attore, proprio per proseguire nella diffusione e nella sensibilizzazione di tematiche che affrontano la libertà di pensiero e di espressione, ha preso la decisione di scatenarsi insieme ai presenti sulla pista da ballo nel corso della festa di fine anno della scuola.

Kevin Bacon annuncio film Footloose

“La campagna sui social media #BacontoPayson è stata uno sforzo collettivo che ha coinvolto gli studenti in ricreazioni di film e video coreografici nella speranza di attirare l’attenzione di Bacon”, si apprende sul sito della CNN. L’annuncio dell’attore è stato trasmesso nel corso del programma “Today”, durante il quale Kevin Bacon in persona ha voluto ringraziare gli studenti per il loro invito, definendo il film e il liceo “una parte importante della mia vita”. e ancora: “Sono rimasto così colpito da tutto ciò che avete fatto e da questa folle idea di farmi tornare in quella scuola”, ha detto agli studenti. “È stato davvero emozionante, quindi grazie. E si, verrò da voi. Let’s dance!”.

Kevin Bacon annuncio film Footloose

La festa di fine anno della Payson High School dello Utah ha lo scopo di celebrare il 40esimo anniversario dell’uscita della pellicola, ma anche quello di ‘dire addio’ all’edificio, poiché alla fine dell’anno accademico la scuola si trasferirà in un’altra struttura. Con il lancio dell’hashtag #bacontopayson sui social media, gli studenti dell’istituto hanno ben pensato di cimentarsi nella riproposizione delle scene del film, imparando proprio le coreografie della danza Footloose. Il ricavato della festa andrà a beneficio della fondazione SixDegrees.

SixDegrees: di cosa si tratta

La teoria dei sei gradi di separazione è nata da un’intuizione dello studioso Frigyes Karinthy intorno agli anni ’20, quando ancora non si poteva parlare del fenomeno di globalizzazione vero e proprio e quando ancora il mondo dei social non faceva parte della nostra vita quotidiana. Dopo la bellezza di 50 anni Stanley Milgram ha elaborato le “teorie del mondo piccolo”, basandosi su dati scientifici. Nel 2001 lo stesso Zuckerberg ha ripetuto l’esperimento dei sei gradi di separazione sugli iscritti di Facebook. L’esperimento ha provato che intercorrono tra due persone meno di cinque gradi di separazione, più precisamente 4.74. Così è nata la fondazione a scopo benefico SixDegrees che punta a portare solidarietà proprio a chi sta più vicino a tutti noi. La fondazione vede la partecipazione attiva di Kevin Bacon e di Natalie Portman.

Fonti: CNN

Tag: