Se vi siete persi il grande film romantico L’Amore Dimenticato su Netflix, è arrivato il momento di rimediare. Il film polacco è uno dei film romantici più visti su Netflix. Il film, uscito nel 2023 per la regia di Michal Gazda, rappresenta il terzo adattamento cinematografico del romanzo Znachor, pubblicato nel 1937, dello scrittore Tadeusz Dołęga-Mostowicz, una delle opere letterarie più famose nella letteratura polacca. Un viaggio emozionante nella Polonia del passato ti aspetta con ‘L’Amore Dimenticato’, con la toccante storia di Rafal Wilczur e della sua lotta per ritrovare se stesso, la sua memoria, la sua famiglia. Un film che ti rimarrà nel cuore. Scopri la potente storia di amore, memoria e rinascita in questo imperdibile film polacco.
Leggi anche: Il cinema polacco su Netflix, le novità dei film e serie tv da non perdere tra storia e sperimentalismo
L’amore dimenticato: trama del film
Ma di cosa parla L’amore dimenticato? Il protagonista del film e del libro è Rafal Wilczur, un chirurgo molto famoso nella Polonia dell’inizio 900. Rafal viene sfortunatamente abbandonato dalla moglie per un altro uomo, e non avrà la possibilità di rivedere sua figlia che viene portata via dalla mogliere. Dopo una rissa perde la memoria e non sapendo più chi lui sia si ritrova a lavorare aiutando un contadino. La memoria però non svanisce mai del tutto ed è per questo che il suo istinto medico si unirà a ricordi offuscati.
Leggi anche: ‘Forse la morte non è la fine’: la serie tv che dimostra l’esistenza dell’Aldilà su Netflix
L’Amore Dimenticato, Netflix: una possibile interpretazione
La trama del film polacco L’Amore Dimenticato intreccia la storia di un padre e di una figlia, ma anche quella di un uomo che scoprirà più volte la necessità di ritornare in superficie dopo le innumerevoli sfide che il destino gli porrà davanti. Il film offre la visione su uno spaccato sociale che si intreccia alla storia di una Polonia che conoscerà le atrocità della Seconda Guerra Mondiale. I toni drammatici incontrano il gusto della narrativa romanzata, interrogando non solo la capacità umana di superare un forte trauma, ma anche quella di insinuare un possibile dialogo tra ciò che la mente tende a rimuovere e ciò che resta inciso dentro il proprio subconscio.
L’amore dimenticato: cast del film
L’Amore Dimenticato vanta un cast di successo e vede le interpretazioni di Leszek Lichota nei panni del medico chirurgo, Maria Kowalska, nei pann della figlia Marysia, Ignacy Liss, nei panni del Conte Leszek Czyński e futuro marito di Marysia, Anna Szymanczyk, nei panni di Zośka, nuova compagna del prof. Rafal, e Mikolaj Grabowski nei panni del Conte Stanislaw Czynski. Il film è stato distribuito sulla piattaforma Netflix a partire dal 27 settembre 2023. Il regista Michael Gazda si è lasciato affiancare dalle sapienti doti di montaggio di Piotr Kmiecik.
Leggi anche: Le nuove avvincenti serie tv nordiche in arrivo su Netflix
L’Amore Dimenticato: una storia vera
Il film rappresenta il remake di un lungometraggio realizzato nel 1982 e trae spunto sia dall’esperienza vissuta in prima persona dall’autore del romanzo, Tadeusz Dołęga-Mostowicz, in seguito al pestaggio subito da parte della polizia, sia dalla vera storia di un contadino polacco che si occupava di prestare le cure ai malati del villaggio in mancanza di un corpo medico laureato, assente per carenze di denaro.
L’amore dimenticato: trailer del film
Fonti: Netflix , Movieplayer.it, Cinematographe.it