Vai al contenuto
Home » Oggi n.1 su Netflix “Chupa”, una favola (semi) animata sull’amicizia, per tutta la famiglia

Oggi n.1 su Netflix “Chupa”, una favola (semi) animata sull’amicizia, per tutta la famiglia

13/04/2023 17:35 - Ultimo aggiornamento 15/04/2023 10:51

Numero uno nella classifica Top 10 Film su Netflix Italia, il film di (semi) animazione per tutta la famiglia “Chupa”, dai produttori di “Mamma ho perso l’aereo” e ” Una notte al museo“. Durante un viaggio nel ranch di suo nonno in Messico, un ragazzo fa una sorprendente scoperta che si trasforma in un’avventura di famiglia e in un’amicizia inaspettata. Una favola moderna, in cui al posto dei draghi e degli elfi troviamo un chupacabra, che, come spiegheremo meglio nell’articolo, è una creatura fantastica del folklore latino americano. Il chupacabra farà amicizia con il 13enne Alex e insieme vivranno grandi avventure. Un film semianimato per famiglie, dolce e piacevole. E così Netflix ci propone un altro titolo interamente prodotto dalla piattaforma streaming californiana, dopo che nel mese di marzo ha rilasciato film originali come Murder Mystery 2 e Luther: verso l’inferno e i nuovi episodi di serie seguitissime come Sex/Life 2, You e Tenebre e ossa. (Continua a leggere dopo la foto, per scoprire, tra le altre cose, che cos’è un Chupacabra)
>>> Leggi anche: Harry Potter sta tornando! Ancora più fedele ai libri vedremo di nuovo il maghetto in una serie tv, ecco quale!

Chupa film netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Quando esce The Night Agent 2 su Netflix? È ufficiale: ci sarà la seconda stagione.
>>> “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce

Chupa - FIlm n.1 su Netflix

Chupa | La trama

Il 13enne Alex vola da Kansas City in Messico per incontrare il nonno, Chava, e i suoi cugini Memo e Luna per la prima volta. Una notte scoprirà una creatura mitica che vive sotto il capanno di suo nonno: un giovane cucciolo di chupacabra, che riconosce dalle storie del temuto chupacabra “adulto”, famigerata creatura che si nutre del bestiame degli agricoltori. In realtà “Chupa” è più simile a un docile cagnolino. Alex scoprirà, poi, che il suo nuovo amico sfugge dallo scienziato Richard Quinn, che sta dando la caccia alla creatura per cercare di sfruttare i suoi poteri. Per proteggere Chupa dal pericolo imminente, Alex parte per l’avventura di una vita assieme alla cuginetta Luna.

Chupa - FIlm n.1 su Netflix

Chupa | Il cast

. Christian Slater (RICHARD QUINN)
. Demian Bichir (CHAVA)
. Julio Cedillo (JUAN CARLOS ORTEGA)
. Evan Whitten (ALEX)
. Ashley Ciarra (LUNA)
. Nickolas Verdugo (MEMO)

Chupa | Il trailer

Chupa | Info

Regia: Jonás Cuarón
Sceneggiatura: Marcus Rinehart, Sean Kennedy Moore, Joe Barnathan, Brendan Bellomo
Prodotturi: Chris Columbus, Michael Barnathan, Mark Radcliffe
Società di produzione: 26th Street Pictures
Distribuizone: Netflix
Data di uscita: 7 aprile 2023
Paese: Stati Uniti d’America
Lingua originale: inglese, spagnolo

Chupa | Quando esce

Il film “Chupa” è disponibile su Netflix Italia da venerdì 7 aprile 2023.

Cos’è un chupacabra?

Cos'è un Chupacabra?

Lo chupacabra nel folklore latino americano: in Porto Rico, Messico e negli Stati sud-occidentali degli USA, nel folklore popolare è diffusa la figura leggendaria di questo essere, alle volte descritto di forma rettiliana, altre volte (come nel film) più simile a un cane. Il nome chupacabra (letteralmente, in spagnolo, succhiatore di capre) deriva dal “vampirismo” riportato dall’animale: si dice che lo chupacabra attacchi e beva il sangue del bestiame, specie delle capre. I suoi primi presunti avvistamenti segnalati a Porto Rico nel 1995.

“I chupacabra [sono stati] visti per la prima volta nei primi anni ’90 a Porto Rico. Successivamente, ci sono stati avvistamenti della creatura in tutta l’America Latina”, racconta il regista Cuarón sulla storia del mito. “Si credeva che questa creatura si nutrisse del sangue delle capre”.

Sebbene il personaggio del titolo di Chupa non sia così orribile, Cuarón mira comunque a essere fedele alla leggenda originale. “Abbiamo tratto ispirazione da diversi animali ma anche dalle descrizioni dei diversi avvistamenti di chupacabra che sono stati segnalati negli anni ’90. Il nostro obiettivo era creare una creatura incredibilmente carina da una terrificante leggenda. Sapevamo che le sue ali erano il suo attributo più magico. Ci sono mammiferi alati (pipistrelli), ma non abbiamo mai visto un animale con pelliccia e piume”.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, Rotten Tomatoes, kendraesoterik, Tudum