Vai al contenuto
Home » Napoli campione anche sullo schermo! I migliori dieci titoli ambientati nell’antica capitale, da guardare su Netflix

Napoli campione anche sullo schermo! I migliori dieci titoli ambientati nell’antica capitale, da guardare su Netflix

06/05/2023 07:00 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:23

Come forse qualcuno di voi saprà, il Napoli ha vinto il campionato (strameritatamente). La città è un tripudio di gioia, Napule è mille culure ma oggi ne veste solo uno: l’azzurro, come il cielo. Scusate, chi scrive si è fatto prendere la mano, essendo un grande tifoso, ma torniamo a noi: intendiamo omaggiare una delle città più belle del mondo, essa stessa un microcosmo e un set a cielo aperto, con una selezione dei migliori 10 film, serie e documentari ambientati e girati a Napoli che potete trovare su Netflix. Ce n’è per tutti i gusti, per raccontare una città complessa, e precisamente per questo unica. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “L’infermiera”, la serie danese su Netflix: ispirata a una storia vera

film serie netflix ambientate napoli

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio

Fortapàsc

In questo film di Marco Risi, del 2009, è ripercorsa la breve vita di Giancarlo Siani, giovane e coraggioso cronista de Il Mattino, trucidato dalla camorra per le sue inchieste. A interpretarlo, il compianto Libero De Rienzo.
Per approfondire: Fortapasc: la storia vera del drammatico film italiano su Netflix

Diego Maradona

Cosa possiamo scrivere che già non si sappia, dell’uomo e del calciatore? Questo documentario inglese del 2019, in verità, non si mostra molto indulgente verso la fragilità del geniale artista del pallone, ma ha il pregio di rappresentare l’osmosi magica creatasi con la città e con il popolo di Napoli.

È stata la mano di Dio

Dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino, il film del 2021 è la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando due eventi cambiano tutto. Uno è proprio l’arrivo in città del Pibe de Oro, l’altro, più tragico, ne segna parimenti l’esistenza.

Robinù

In questo documentario di Michele Santoro, vediamo le interviste a criminali adolescenti e alle loro famiglie nei quartieri più disagiati della città, offrendo unno spaccato della guerra per il potere che vede coinvolti protagonisti sempre più giovani.

Con tutto il cuore

Il film, dalla trama un po’ esile, se vogliamo, è comunque una summa dell’ironia pungente, forse sottovalutata, di Salemme, il quale con tocco lieve illumina insospettabilmente anche delle riflessioni di tipo sociale, in merito agli stereotipi che offuscano il giudizio su Napoli: e, da buon napoletano, ci ride sopra.
Per approfondire: “Con tutto il cuore”, il film italiano tutto da ridere è su Netflix

La vita bugiarda degli adulti

Basata sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante (seguito, a sua volta, de L’Amica geniale) la serie è un tributo ai tardi anni Novanta, quando la città visse il suo rinascimento, un fervore culturale quasi senza precedenti, sullo sfondo della maturità infine acquisita dall’adolescente interpretata da Giordana Marengo.
Per approfondire: Ecco la strepitosa colonna sonora de “La vita bugiarda degli adulti”

Mare Fuori

Forse qualsiasi parola risulta superflua dinanzi a questo che è un vero fenomeno, anche all’estero con il titolo internazionale “Sea Beyond”. Oggetto anche di un prossimo remake negli Stati Uniti, la serie, della quale è in lavorazione la quarta stagione, narra il percorso di vita e di malavita, una sorta di romanzo di formazione (e anche di emancipazione, alfine) di alcuni adolescenti problematici reclusi nell’immaginario Istituto penale minorile di Napoli.
Per approfondire: Mare Fuori 3, su Netflix o su Raiplay? Vi diciamo noi dove si vede!

Ricomincio da tre


Massimo Troisi è regista e protagonista, così come degli altri due film che suggeriamo di seguito. Si tratta del suo esordio al cinema, dopo essersi imposto a teatro e in Tv con il trio comico La Smorfia, assieme a Enzo De Caro e Lello Arena. La pellicola lo vede nei panni di un giovane insoddisfatto che decide di trasferirsi a Firenze. Qui, forse, troverà anche l’amore. Peccato che lo raggiunga anche l’amico un po’ fastidioso (Lello Arena).
Per approfondire: Tutti i film su Netflix con l’indimenticato Massimo Troisi

Scusate il ritardo

Un uomo di trent’anni, nel film diretto e interpretato da Massimo Troisi, apatico, pigro e senza lavoro, incontra Anna, interpretata da Giuliana De Sio, la quale darà una svolta alla sua esistenza. Una dolce commedia sui sentimenti.
Per approfondire: Tutti i film su Netflix con l’indimenticato Massimo Troisi

No grazie, il caffè mi rende nervoso

Un killer, che sfida le Forze dell’ordine con messaggi firmati Funiculì Funiculà, semina il terrore durante il “Primo Festival Nuova Napoli”. Qui Massimo Troisi interpreta se stesso: l’attore Massimo Troisi, giunto da Roma per partecipare al Festival, che viene piantonato da due agenti del commissario Barra.
Per approfondire: Tutti i film su Netflix con l’indimenticato Massimo Troisi

Leggi anche…

FONTI

IMDb, Netflix, Rotten Tomatoes

Tag: