Lasciati ispirare dalla spiritualità: la nostra Top 10 dei migliori film e serie tv religiose da guardare su Netflix. La domenica è il giorno perfetto per rallentare e lasciarsi ispirare, che si tratti di fede, spiritualità o semplicemente di emozioni profonde (ma ogni giorno alla fine offre occasioni per meditare, no?). Se sei credente, saprai quanto la riflessione su temi religiosi possa arricchire lo spirito; se non lo sei, queste storie possono comunque toccare corde universali legate alla speranza e al mistero della vita. Abbiamo selezionato per te i migliori titoli a sfondo spirituale o religioso disponibili su Netflix: film, documentari e serie che parlano di fede, perseveranza e trascendenza. Ecco la nostra Top 10 delle serie tv e dei film spirituali da guardare per trovare ispirazione o semplicemente vivere un momento di introspezione. (Continua a leggere dopo la foto)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix della settimana e del mese? Clicca QUI!
Misteri della fede (2023)
Docuserie dal piglio “investigativo” in 4 episodi, incentrata sulle reliquie e i tesori sacri del Cattolicesimo. Tra storia e mito: la Corona di Spine e la reliquia salvata dal rogo di Notre Dame a Parigi nel 2019; il leggendario Santo Graal e la sua ricerca; la Santa Croce del Brasile, ovvero una reliquia della Croce lì conservata.
Noah (2014)
Due grandi interpreti, Russel Crowe (Noè) ed Anthony Hopkins (Matusalemme), in un tardo epigono dei kolossal biblici che andavno tanto di moda alcuni decenni fa.Con gli effetti speciali del cinema moderno, lo spettatore assisterà a uno “spettacolare” e apocalittico Diluvio, con cui il Creatore punirà la malvagità umana, dopo aver affidato a Noè la missione di costruire l’Arca, uno degli episodi più celebri dell’Antico Testamento. Quello del Diluvio universale, peraltro, è una tema ricorrente anche in altre culture e religioni.
The Chosen (2019)
Questa miniserie in 8 episodi (occorre dire che, delle 3 stagioni prodotte, su Netflix è disponibile solo la prima) racconta la vita di Gesù, e in particolate la chiamata degli apostoli e nei principali prodigi della Sua predicazione. Un pescatore carismatico che sta annegando nei debiti. Una donna tormentata alle prese con veri demoni. Un giovane esattore delle tasse ostracizzato dalla società. Un leader religioso che mette in dubbio la sua tradizione di fede. La serie, peraltro, è il più grande progetto media in crowdfunding di tutti i tempi: i produttori hanno utilizzato, infatti, principalmente il crowdfunding sulla piattaforma Angel Studios per finanziare la produzione.
Niente da perdere – Parte I e II (2018-19)
Questo dramma biografico, che ha conosciuto un sequel nel 2019, dunque ispirato a una storia vera, racconta la vita, la fede e l’ascesa del predicatore brasiliano Edir Macedo, controversa figura a metà tra un magnate e un leader evangelico.
Stories of a Generation con papa Francesco (2021)
Papa Francesco è certamente, e di gran lunga, il personaggio più importante che, assieme ad altri uomini e donne in tutto il mondo, di età oltre i 70 anni (sia persone famose che comuni) condividono le loro storie di vita con giovani registi in questo sorprendente documentario.
L’antica apocalisse (2022)
Una docuserie provocatoria made in USA. E se tutto ciò che sappiamo sugli esseri umani preistorici fosse sbagliato? Il giornalista Graham Hancock visita siti archeologici in tutto il mondo per scoprire se migliaia di anni fa esistesse una civiltà molto più avanzata di quanto avessimo mai creduto possibile.
La scoperta (2017)
Pur se le premesse sono invero quelle di un film di fantascienza, c’è un che di profondamente spirituale in questo film che vede tra i suoi protagonisti Robert Redford. Un anno dopo che l’esistenza dell’aldilà è stata verificata scientificamente, milioni di persone di ogni parte del mondo hanno posto fine alla propria vita per arrivarci. Un uomo e una donna s’innamorano mentre affrontano il proprio tragico passato e la vera natura della vita dopo la morte.
Athos (2016)
Un regista ottiene un raro accesso al monastero del Monte Athos (un territorio autonomo della Grecia, dotato di uno statuto speciale di autogoverno), offrendo uno sguardo intimo sulla vita quotidiana dei monaci in questo pregevole documentario tedesco
Domenica (2018)
Carlton Pearson è un pastore protestante, protagonista del film, il quale ogni domenica predica il Vangelo. Un giorno l’uomo, in seguito al suicidio dello zio, avrà un‘illuminazione. Il suo punto di vista sulla dottrina cristiana cambierà radicalmente, portandolo a scontrarsi con il clero.
Leur Souffle (2019)
Di norma non si può entrare nei monasteri di clausura, eppure la regista Cécile Besnault, che dopo il documentario è diventata ella stessa una suora, ci guida nella vita e nella quotidianità delle suore del monastero di Jouques, nella valle della Durance, in Francia.