La seconda possibilità nella vita esiste davvero? Debutta su Netflix un film che potrebbe fungere da esempio. Stiamo parlando di “The Beautiful Game”, un film drammatico sportivo britannico diretto da Thea Sharrock che vede le interpretazioni di Bill Nighy e Micheal Ward. Nel cast, anche l’attrice italiana Valeria Golino. Il film racconta una storia vera di solidarietà e di riscatto, spiragli di luce nella tesa ragnatela dell’egoismo e dell’indifferenza. Una finestra aperta sul mondo delle svariate possibilità che la vita ci prospetta: talvolta basta una sola scelta per cambiare la situazione.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI
La trama del film “The Beautiful Game”
In uscita il 29 marzo 2024 su Netflix, il film racconta la storia di Mal (Bill Nighy), allenatore molto famoso in Inghilterra che mira a radunare i talenti in vista del torneo della Homeless World Cup che si terrà a Roma. Un evento annuale molto importante che prevede una competizione di calcetto a 4 in cui centinaia di senzatetto, indifferentemente dalla provenienza, età e sesso, hanno la possibilità di brillare all’insegna di una manifestazione sportiva a scopo benefico. Ed è a questo punto che l’allenatore riconosce in Vinny (Michael Ward) un vero e proprio talento.
I tratti caratteriali del ragazzo dovranno mitigarsi ai temperamenti dei compagni di squadra, come Nathan, ex tossicodipendente, Aldar, rifugiato siriano, un ex alcolista di nome Cal e Kevin. Le sfide personali di Vinny sono aperte dal momento in cui il ragazzo dovrà affrontare i propri demoni interiori, lavorando faticosamente su un duro passato che lo ha portato ad alzare muri che sembrano essere invalicabili tra se stesso e la società. Il gioco di squadra insegnerà a tutti come mettere da parte ogni orgoglio e perché no, chiedere anche aiuto quando serve.
Il cast del film “The Beautiful Game”
Il cast del film diretto da Thea Sharrock per la sceneggiatura di Frank Cottrell Boyce vanta grandi nomi, come quello di Bill Nighy e di Valeria Golino. Il cast completo del film:
Bill Nighy nel ruolo di Mal
Michael Ward nel ruolo di Vinny
Valeria Golino nel ruolo di Gabriella
Susan Wokoma nel ruolo di Protasia
Callum Scott Howells nel ruolo di Nathan
Kit Young nel ruolo di Cal
Sian Reese-Williams nel ruolo di Sian
Sheyi Cole nel ruolo di Jason
Tom Vaughan-Lawlor nel ruolo di Kevin
Robin Nazari nel ruolo di Aldar
Aoi Okuyama nel ruolo di Mika
Jesseye Romeo nel ruolo di Ellie
Cristina Rodlo nel ruolo di Rosita
Tadashi Watanabei
Kazuhiro Muroyama
La recensione del film “The Beautiful Game”
“The Beautiful Game” prova a rispondere concretamente sulle seconde possibilità che ognuno di noi potrebbe trovare. Montando su un cast di notevole pregio, con Bill Nighy, un attore di lunga data, e Michael Ward, fresco vincitore del BAFTA alla miglior stella emergente, oltre all’italiana Valeria Golino. Il linguaggio drammatico è spesso spezzato da toni più ironici, inevitabili quando il percorso di crescita personale si incontra con le sfide della vita. Ma l’occhio del regista è riuscito nel suo intento? Sul sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, The Beautiful Game detiene un indice di approvazione del 90% sulla base di 10 recensioni.
“Nighy offre una prestazione sicura come manager della squadra, ma il talento di Micheal Ward, unico per generazione, dà davvero vita a questo film”, sono le parole Tim Robey del Daily Telegraph, a cui si aggiungono le considerazioni di Guy Lodge per Variety: “l’energia sfrenata e irrequieta dello schermo di Ward che si integra piacevolmente con la tipica malizia rilassata di Nighy”. Per Screen Daily il film “dimostra che Micheal Ward è un protagonista”. Peccato solo che, a detta di alcuni, il film tenderebbe a durare più del dovuto, anche se offre una commovente storia che mescola sport e un messaggio di solidarietà. La Motion Picture Association ha parlato di “The Beautiful Game” come un film dal “linguaggio suggestivo” e con “riflessioni puntuali sulla tossicodipendenza”.
La location del film “The Beautiful Game”
Le riprese si sono svolte tra Roma e Londra nell’agosto 2021. Il film ha anche utilizzato alcune comparse che avevano partecipato a tornei reali della manifestazione di solidarietà, grazie ai quali hanno abbandonato la condizione di senzatetto, cosa che Bill Nighy ha descritto alla BBC come “un dolce momento di simmetria”.
Il film “The Beautiful Game” racconta una storia vera?
Il film trae ispirazione dal torneo Homeless World Cup quindi si. Il torneo internazionale di calcio, al quale possono partecipare esclusivamente squadre composte da senzatetto, si svolge annualmente in varie città del mondo. La prima Coppa del mondo dei senzatetto si è tenuta nel 2003 mentre nel 2009 la città ospitante è stata Milano. Negli ultimi due decenni hanno partecipato quasi 70 paesi e 1,2 milioni di persone. Gli obiettivi della fondazione sono benefici e mirano a creare nei senzatetto maggiore consapevolezza su condizioni di vita che possono riscoprirsi migliori. Sulla piattaforma streming Netflix un altro film di produzione coreana ha trovato ispirazione nel torneo sportivo. Il film è del 2023 e si intitola Dream con protagonista Park Seo-jun.
Il trailer del film “The Beautiful Game”
Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes, BBC, Daily Telegraph, Variety