Vai al contenuto
Home » L’avvincente film di fantascienza su Netflix scala le classifiche in diversi paesi

L’avvincente film di fantascienza su Netflix scala le classifiche in diversi paesi

10/04/2024 12:23 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:17

Atmosfere interessanti ed enigmatiche, il film di fantascienza, ambientato in un futuro distopico è diventato il terzo miglior incasso di tutti i tempi dietro Avatar e X-Men – Giorni di un futuro passato. Stiamo parlando di “Maze Runner -Il labirinto”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di James Dashner. Il film ha fatto il suo debutto nel 2014 per la regia di Wes Ball. “Gli effetti speciali sono ben realizzati e le scene d’azione ben caratterizzate e ricche di dettagli”, ha commentato un utente. Il film infatti rientra attualmente nella top 10 dei più visti nei paesi di tutto il mondo. Se avete voglia di accendere l’entusiasmo e abbandonarvi a una storia avvincente e piena di sorprese, questo film fa al caso vostro! (Continua a leggere dopo la foto).

film maze runner il labirinto netflix trama cast recensione storia vera location trailer fantascienza

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

La trama del film “Maze Runner -Il labirinto”

“Maze Runner -Il labirinto” rappresenta il primo film della trilogia cinematografica del regista Wes Ball, che ha poi successivamente curato anche i sequel Maze Runner – La fuga e Maze Runner – La rivelazione, tutti adattamenti cinematografici dei romanzi di James Dashner. Nel dettaglio la trama di Maze Runner -Il labirinto ruota intorno alla storia di Thomas che, insieme a un gruppo di coetanei, si ritrova a vivere improvvisamente in una radura con vicino un labirinto. Nessuno di loro riesce a ricordare come e perché siano finiti intrappolati dentro una dimensione che non sembra concedere alcuna via di fuga. Per questo Thomas decide di mappare il labirinto e risalire alla verità nascosta. Ogni notte le porte del labirinto si chiudono e al suo interno vengono liberate alcune creature mostruose. Thomas accetterà la sfida di affrontarle, scoprendo che la sua presenza nella strana dimensione non è del tutto così casuale. La metafora della radura così come quella del labirinto rappresenterà per i personaggi il primo ostacolo da superare per fare luce sul proprio passato.

film maze runner il labirinto netflix trama cast recensione storia vera location trailer fantascienza

Il cast del film “Maze Runner -Il labirinto”

E pensare che prima di scegliere l’attore Dylan O’Brien nel ruolo del protagonista Thomas, sono stati provinati anche gli attori Brenton Thwaites e Connor Paolo. L’interpretazione del givoane attore ha contruito al successo del film che poco dopo il debutto del 2014 ha incassato oltre 312 milioni di dollari in tutto il mondo. Il giovane attore è anche molto attivo nel campo sociale e in iniziative benefiche. Non solo ha dimostrato di supportare la lotta per i diritti LGBT, ma si è reso parte attiva nel corso dell’iniziativa #MTVSpiritDay, un progetto per la raccolta fondi contro la violenza, in particolar modo contro le persone omofobe. Attivo anche nel corso del progetto The Thirst Project, per garantire l’accesso all’acqua potabile anche per le comunità più povere dell’Africa.

Ecco la lista completa dei nomi che compongono il cast:

Dylan O’Brien: Thomas
Kaya Scodelario: Teresa
Thomas Brodie-Sangster: Newt
Will Poulter: Gally
Patricia Clarkson: Ava Paige
Ki Hong Lee: Minho
Aml Ameen: Alby
Don McManus: Uomo mascherato
Joe Adler: Zart
Blake Cooper: Chuck
Jacob Latimore: Jeff
Dexter Darden: Frypan
Chris Sheffield: Ben
Randall D. Cunningham: Clint

film maze runner il labirinto netflix trama cast recensione storia vera location trailer fantascienza

La recensione del film “Maze Runner -Il labirinto”

La metafora del labirinto è molto comune nella storia del cinema. Infatti è l’immagine perfetta che viene scelta per offrire al pubblico uno scenario in cui i personaggi si pongono davanti alle complessità della propria psiche così come di fronte alle sfide più importanti della propria vita. La metafora del labirinto è usata, ad esempio, nel celebre film del 1980 “The Shining” di Stanley Kubrick, in “Pan’s Labyrinth” di Guillermo del Toro del 2006, o in “Inception” di Christopher Nolan del 2010. Questo perché il labirinto viene immaginato come uno spazio non solo fisico, ma anche come una dimensione mentale in grado di affascinare il pubblico. Anche per questo motivo Maze Runner -Il labirinto ha ricevuto su Rotten Tomatoes il 65% delle recensioni professionali positive, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 57 su 100. Il film ha ricevuto anche qualche critica negativa: “Nonostante le ottime performance e l’ambientazione affascinante, sembra un tipico episodio di Lost in cui vengono poste più domande invece di risposte” e ancora: “Nonostante i suoi cliché, il film vanta un cast forte, numerosi momenti d’azione emozionanti e una storia d’avventura solida”.

La location del film “Maze Runner -Il labirinto”

Dov’è stato girato il film “Maze Runner -Il labirinto”? Le curiosità sulle location del film non mancano. Infatti le riprese si sono svolte nell’arco di 42 giorni tra il maggio e il luglio del 2013. Per riprodurre la radura, il set è stato allestito in una fattoria di circa 200 acri e il regista ha fatto in modo che l’ambiente sembrasse verosimile a una radura reale. Più in generale le riprese si sono svolte in tre diverse location della Louisiana tra Baton Rouge e Jackson.

Il film “Maze Runner -Il labirinto” racconta una storia vera?

Se vi state domandando se dietro alla trama avvincente del film esiste un fondo di verità, la risposta è no. Ciò nonostante i riferimenti alla realtà non mancano di certo, a partire dalla metafora del labirinto, che rappresenta spesso la condizione della psiche umana quando di fronte si pone una sfida da superare. Ma qualche dettaglio in più lo possiamo apprendere attraverso le parole del regista che nel corso di unìintervista per Film.it ha affermato: “L’idea di un gruppo di ragazzi costretti a sopravvivere e costruirsi un loro mondo è già una metafora: da ragazzino ti senti come loro. Anche io, come i miei protagonisti sono cresciuto nei boschi, dove mi costruivo fortini e case sugli alberi. All’epoca ero un boy scout, un’altra ragione per cui ho subito amato questa storia“. E ancora: “Lasciamo intuire che questi labirinti hanno avuto un passato e che forse in un’altra epoca sono serviti ad altro. La cosa più importante era evitare di renderli troppo poco concreti in un contesto di fantasia: non volevo sembrassero magici, dovevano essere reali“.

Il trailer del film “Maze Runner -Il labirinto”

Fonti: Netflix, Tudum, Rotten Tomatoes, Metacritic