
La sua Vespa è pronta, il casco ben allacciato: Emily cambia scenario e riaccende i riflettori, stavolta sotto il sole italiano. La quinta stagione di Emily in Paris, invero, dovrebbe in titolarsi “Emily in Rome”, perché proprio nella città eterna sono iniziate le riprese della quinta stagione, dopo che già nella quarta molti eventi erano ambientati proprio a Roma.

Come si vede su TUDUM, la protagonista Lily Collins ha già pubblicato degli scatti dal set romano, in compagnia del nuovo co-protagonista Eugenio Franceschini, interprete del misterioso e affascinante Marcello. Il creatore della serie, Darren Star, conferma l’inizio della produzione in Italia, anticipando che le riprese torneranno a Parigi nel corso dell’estate. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Le info
- Titolo originale: Emily in Paris
- Genere: Commedia romantica, dramedy
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Lingua originale: Inglese
- Anno di produzione: 2025
- Stagione: 5
- Regia: Darren Star (creatore)
- Cast principale: Lily Collins, Lucas Bravo, Philippine Leroy-Beaulieu, Ashley Park, Eugenio Franceschini
Emily in Paris 5 – La trama
Dopo quattro stagioni tra i boulevard di Parigi e gli aperitivi sulla Senna, Emily Cooper si sposta a Roma per un nuovo incarico professionale: aprire una filiale dell’Agenzia Grateau nel cuore della capitale italiana. Ad attenderla, però, non ci sono solo antichi templi e fontane monumentali, ma anche Marcello, erede della moda italiana con cui Emily intreccia una nuova e intensa relazione. Ma il titolo resta lo stesso: Emily non ha abbandonato la Ville Lumière, ha solo allargato i suoi orizzonti.
Leggi anche ► Amore, risate e colpi di scena: le migliori 10 commedie romantiche su Netflix
Il cast della stagione 5
Lily Jane Collins, figlia del famoso artista Phil Collins, ha iniziato a recitare sin da giovanissima: all’età di 2 anni ha avuto il suo primo ruolo nella serie della BBC Growing Pains, ma è con il film The Blind Side del 2009, al fianco di Sandra Bullock, che il pubblico ha iniziato a notarla. Il grande successo arriva nel 2013 con il ruolo di Clary Fray nell’adattamento cinematografico della saga Shadowhunters: Città di ossa. Il ruolo più impegnativo è stato certamente quello della giovane afflitta da anoressia in To the bone – Fino all’osso, del 2017.

Eugenio Franceschini, figlio dell’attore teatrale Gianni Franceschini, ha iniziato la sua carriera recitando nella compagnia teatrale dei genitori, Viva Opera Circus. A 18 anni si è trasferito a Roma per studiare recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, sotto la guida di Giancarlo Giannini. In televisione, è apparso in serie come I Medici, La strada di casa, Nero a metà e Màkari. Accanto ai due protagonisti, tornano i volti noti:
- Philippine Leroy-Beaulieu (Sylvie),
- Ashley Park (Mindy),
- Lucas Bravo (Gabriel),
- Samuel Arnold (Julien),
- Bruno Gouery (Luc),
- William Abadie (Antoine),
- Lucien Laviscount (Alfie),
- e la new entry italiana Eugenio Franceschini (Marcello).
Dietro le quinte della quinta stagione
La scelta di Roma non è casuale. Come spiega Darren Star, l’idea è portare lo spettatore dove non se lo aspetta, ampliando l’identità visiva e narrativa della serie. Il successo globale della quarta stagione — con 19,9 milioni di visualizzazioni nei primi quattro giorni e presenza in Top 10 in 93 Paesi — conferma che Emily in Paris ha tutte le carte per reinventarsi senza perdere l’essenza.

Una storia d’amore
Cosa aspettarsi dalla storia tra Emily e Marcello? Collins parla di un’avventura “diversa”, che mostra un lato più maturo del suo personaggio, in cerca di equilibrio tra cuore e carriera. Star promette che la loro relazione sarà centrale nella stagione 5 e che tra i due “c’è una vera scintilla”. Ma le complicazioni non mancheranno: anche Gabriel, il vicino con cui Emily ha vissuto una relazione altalenante, sembra deciso a riconquistarla.
“Marcello è un’avventura completamente diversa per Emily perché, in definitiva, vogliamo che Emily possa avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata”, afferma. “Vogliamo che Emily possa sorridere incondizionatamente. Vogliamo vederla fuori dalla sua modalità vacanza. E lui arriva al momento perfetto.”
Lily Collins a TUDUM
Quando esce Emily in Paris 5 su Netflix
La quinta stagione di Emily in Paris arriverà su Netflix nel corso del 2025. Alcune fonti indicano che la nuova stagione potrebbe uscire questo autunno, ma Netflix non ha ancora rivelato una data ufficiale.

Il trailer
Vuoi recupareare le stagioni precedenti? ► GUARDA EMILY IN PARIS SU NETFLIX