La prossima eclissi solare totale avrà luogo il 12 agosto 2026, ma perché aspettare? È meglio non perdersi lo spettacolo naturale che andrà in scena oggi allorché – alle 20.18, ora italiana – la luna passerà davanti al Sole, oscurandolo. Un evento astronomico straordinario che durerà circa 4 minuti e 30 secondi, nelle località più “fortunate”. Quella delle 20.18 sarà il culmine, ovvero la fase massima e centrale, ma in realtà l’evento sarà caratterizzato da diverse fasi, che lo faranno durare alcune ore. Sarà possibile osservare l’eclissi solo da pochi luoghi del pianeta, tuttavia potremo seguirla comodamente anche in diretta streaming. Nell’articolo vi diremo dove e quando. (Continua a leggere dopo la foto)
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI.
Eclissi solare, dove sarà visibile?
L’eclissi attraverserà l’Oceano Pacifico, come apprendiamo dal sito dedicato, toccherà ben 13 Stati degli USA e si concluderà nell’Oceano Atlantico, disegnando una traiettoria curva simile a una “S” sulla superficie terrestre. La prima località del Nord America continentale che sperimenterà la totalità dell’eclisse di Sole sarà la costa pacifica del Messico, intorno alle 16:38 Utc ( 18:38 ora italiana). Il percorso continua dal Messico entrando negli Stati Uniti in Texas e viaggiando attraverso Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. L’eclissi entrerà poi in Canada nell’Ontario meridionale e proseguirà attraverso il Quebec e il New Brunswick e, infine, uscirà, dal Nord America continentale sulla costa atlantica di Terranova. Milioni di persone nell’America centrale e settentrionale, dal Messico al Canada, potranno osservare nel cielo il fenomeno. In talune località, come anticipato, l’oscuramento totale del Sole avrà una durata di oltre 4 minuti: le migliori posizioni per osservare l’eclissi saranno in Messico, dove la totalità dell’eclissi solare sarà prossima ai 4 minuti e 30 secondi. Lo spettacolo non sarà visibile in Italia: solo nella parte occidentale dell’Europa – in alcune parti del Portogallo, Spagna, Irlanda e Gran Bretagna, così come in Islanda – la luna coprirà parzialmente il Sole. Ma non tutto è perduto: anche in Italia guarderemo l’eclissi dal vivo, ma solo tramite trasmissioni Internet , o, ciò che è certamente la scelta migliore, in un planetario. (Continua a leggere dopo la foto)
Come (e con quale frequenza) si verifica un’eclissi?
Un’eclissi solare totale può essere osservata solo quando la luna nuova passa tra il sole e la Terra, coprendo completamente il sole. Durante un evento del genere non stai guardando il sole, ma la luna, dunque. Gli osservatori dovrebbero, ad ogni modo, assistere allo spettacolo solo con occhiali speciali che filtrano la luce solare – dannosa per la retina. Questo vale anche per guardare attraverso una macchina fotografica o un telescopio. In caso contrario, esiste il rischio di danni permanenti agli occhi. In generale, tali eventi non sono così rari: ogni anno in tutto il mondo si verificano da due a cinque eclissi solari, sebbene includano anche eclissi parziali. Un’eclissi solare totale, invece, si verifica solo ogni uno o due anni anni e può essere osservata solo in una piccola area della Terra: in media, un evento del genere può essere osservato da un punto specifico del nostro pianeta solo una volta ogni 375 anni. (Continua a leggere dopo la foto)
Eclissi solare dell’8 aprile – Dove possiamo osservarla in Italia?
L’eclissi totale di Sole sarà seguita anche dal portale di informazione della Rai rainews, che proporrà una ricca serie di contenuti esclusivi, nonché su tutte le emittenti all news, che ovviamente vi dedicheranno ampi spazi. Lo spettacolo naturale potrà essere seguito grazie a diverse dirette streaming. Ad esempio, direttamente sul sito della Nasa oppure sul Virtual Telescope Project (Vtp) coordinato dall’astrofisico Gianluca Masi, che trasmetterà l’evento a partire dalle 17 Utc (19 ora italiana), grazie alla collaborazione di astrofotografi che con i propri strumenti riprenderanno l’evento da diverse località degli USA e del Canada. Il Vtp è il progetto che consente di osservare le meraviglie del cielo attraverso telescopi robotici controllati da remoto siti a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto il cielo più buio e stellato dell’Italia peninsulare. La NASA trasmetterà anche il volo di tre razzi di ricerca programmati per il lancio dalla Virginia durante l’eclissi solare. La loro missione: studiare come un improvviso calo della luce solare influisce sulla nostra atmosfera superiore.
Leggi anche► Canone Rai, ecco chi non deve pagare: requisiti e procedura