Anche chi non vi abbia mai giocato saprà dell’esistenza di un gioco di ruolo, il capostipite dei giochi di ruolo, chiamato “Dungeons & Dragons”, inventato ben 50 anni fa. L’enorme e globale popolarità ha già dato vita a un film del 2002, con un esito fallimentare, stroncato dalla critica. Ma stavolta è diverso: con un cast stellare, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, del 2023, non è passato inosservato su Netflix: attualmente è il film più visto in Italia. In base a 318 recensioni, il sito Rotten Tomatoes ha registrato un consenso pari a un eccellente 91%. Ecco, in questo articolo, la nostra recensione del film fantasy e tutte le news che cercate. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
La nostra recensione: avventura, azione e (tanta) ironia
Partiamo da una brevissima sinossi fornita da Netflix: un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate. Al centro del film, naturalmente, vi sono l’avventura e l’azione, ma anche e soprattutto una buona dose di ironia, calata in un contesto fantasy che farà felici tutti i possessori dell’iconico gioco da tavolo. Il film, a ben vedere, è costruito su archetipi narrativi universali, storie di avventure fantastiche che affondano le loro radici nelle tradizioni popolari, nel folklore e nella letteratura: elementi, tutti, che rendono la trama accessibile anche ai “profani”. L’uso di un budget importante si traduce in scene memorabili, come la fuga della druida Doric in piano sequenza dal castello, che rimarrà impressa negli occhi degli spettatori. Il delicato equilibrio tra comicità ed epica, come accennato, è certamente uno dei punti di forza di un film che al tempo stesso fa sorridere, emoziona e coinvolge sia gli appassionati del gioco di ruolo che gli spettatori in cerca di una divertente avventura fantasy. Con una trama avvincente, una regia ispirata e un cast di prim’ordine, questo film promette di rimanere un punto di riferimento per gli amanti delle avventure magiche. (Continua a leggere dopo la foto)
L’approccio ironico – ma non dissacrante o iconoclasta – anche a queste epiche avventure è una cifra evidente dei due registi: John Francis Daley e Jonathan Goldstein hanno diretto assieme anche titoli quali Come ammazzare il capo… e vivere felici (2011); il duo ha fatto anche da co-sceneggiatori per Spider-Man: Homecoming (2017). Il cuore di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri ruota attorno a un gruppo eterogeneo di eroi, ognuno con abilità uniche, che si uniscono per affrontare la missione impossibile (apparentemente) di recuperare l’antica reliquia. In un mondo di magia, tradimenti e creature leggendarie, i protagonisti dovranno lottare contro il male risvegliato. Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri promette di essere un’esperienza visiva e narrativa avvincente, dunque: per gli appassionati del gioco, così come per i nuovi spettatori. (Continua a leggere dopo la foto)
Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, le info e il cast
Il film, prodotto da Paramount Pictures, per la durata di 134 minuti, vanta un cast di talenti, tra cui Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith e Hugh Grant, tutti perfettamente in parte nei loro ruoli. La regia dei già citati Jonathan Goldstein e John Francis Daley cattura l’anima del gioco di ruolo originale. Vediamo, di seguito, il cast dei principali personaggi.
Chris Pine: Edgin Darvis
Michelle Rodriguez: Holga Kilgore
Regé-Jean Page: Xenk Yendar
Justice Smith: Simon Aumar
Sophia Lillis: Doric
Hugh Grant: Forge Fitzwilliam
(Continua a leggere dopo la foto)
Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, quando vederlo in streaming
Il film Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 30 settembre 2024. (Continua a leggere dopo la foto)