L’attesa sta per terminare, manca pochissimo all’uscita del sequel de Il Buco, il film spagnolo diretto da Galder Gaztelu-Urrutia che nel 2019 è diventato un fenomeno globale e del quale già nel maggio 2023 era stata anticipata l’uscita di un secondo capitolo. Un thriller e al contempo un film di fantascienza che, a ben vedere, è un potente affresco: una allegoria delle sacche di marginalità in cui i più deboli sono relegati dalle società capitaliste moderne. Presentato con il titolo originale spagnolo El Hoyo, che appunto vuol dire “buco”, e diffuso con il titolo internazionale The Platform, oltre al grande successo della critica, ha appassionato il pubblico, con oltre 82 milioni di visualizzazioni fatte registrare su Netflix. Ora, vediamo tutte le news intorno al secondo capitolo. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Dove eravamo rimasti
Iin un futuro distopico i prigionieri vengono reclusi in un carcere che si sviluppa verticalmente, dove viene distribuito del cibo solo ai livelli superiori. Chi sta sotto guarda e soffre la fame. Al piano zero, situato in cima all’edificio, è presente una cucina attrezzatissima il cui personale ha il compito di imbandire ogni giorno una larga tavola, la “piattaforma”, con i piatti preferiti di tutte le persone imprigionate nei piani sottostanti. Ogni piano è numerato e due compagni ogni mese vengono spostati da un livello all’altro insieme, se entrambi sopravvissuti, in maniera casuale. Appena entrati nella piattaforma i nuovi arrivati selezionano un piatto. Ma questo sistema è davvero equo? La piattaforma scende verticalmente attraverso “la fossa”, un’apertura rettangolare al centro di ogni piano: solo così i prigionieri hanno la possibilità di mangiare, entro pochi minuti, gli avanzi di chi sta ai piani superiori. Il protagonista del film (così come del sequel) è Goreng, uno dei volontari della sperimentazione di 6 mesi. Al suo primo mese di permanenza, Goreng viene smistato nel 48esimo livello di quella che viene definita “la fossa”. (Continua a leggere dopo la foto)
The story is far from over…
— Netflix (@netflix) May 11, 2023
Here's your first look at our sequel to The Platform, the most popular Spanish film in Netflix history, once again directed by Galder Gaztelu-Urrutia. pic.twitter.com/onEdPxCxHD
Il buco – Capitolo 2, cosa attendersi
“Una figura misteriosa è riuscita a stabilire una nuova legge, ma è davvero possibile far rispettare la giustizia all’Inferno?”, è con queste parole che Netflix ha svelato l’arrivo de Il Buco 2. Sicché, mentre un misterioso leader impone il proprio dominio nel Buco, un nuovo “inquilino” viene coinvolto nella lotta contro questo controverso metodo per combattere il brutale sistema di alimentazione. Ma quando mangiare dal piatto sbagliato diventa una condanna a morte, fino a che punto saresti disposto a spingerti per salvarti la vita? Invero non sappiamo molto altro sulla trama, e non ci resta che attendere l’uscita del secondo capitolo di questo acclamatissimo film. (Continua a leggere dopo la foto)
Il Buco, la recensione del primo film
Galder Gaztelu-Urrutia è riuscito a realizzare una grande metafora sui meccanismi sociali che regolano la vita degli uomini. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il primo capitolo ha registrato un lusinghiero 81% di apprezzamento in base a 98 recensioni. La piattaforma rappresenta l’unico momento di contatto tra i detenuti e la vita stessa in quanto è di fatto l’unico strumento atto a rifornirli di cibo. Intorno ai prigionieri il silenzio o le urla strazianti: al passare della piattaforma piena di cibo, i detenuti non possono che accettare la dura verità. A godere delle pietanze migliori saranno infatti i privilegiati dei primi piani. Quale metafora migliore per offrire un’immagine di un sistema capitalista sempre più attento a creare profonde disparità e crepe interne alla società? Perno di una bilancia che vacilla sarà la figura di Goreng, interpretato da Ivan Massagué, che proverà a ristabilire l’ordine all’interno della prigione verticale da cui sembra quasi del tutto impossibile fuggire: l’esperimento sociologico rivela tutte le trappole di un sistema fallimentare, con il suo portato di conseguenze esiziali. (Continua a leggere dopo la foto)
Il Buco – Capitolo 2, le info e il cast
Il Buco – Capitolo 2 è realizzato dallo stesso team creativo del primo: Gaztelu-Urrutia alla regia, ma anche alla sceneggiatura assieme a David Desola e Pedro Rivero. Protagoniste, assieme a Iván Massagué nei panni di Goreng, questa volta sono Milena Smit (vista ne La ragazza di neve) e Hovik Keuchkerian (che interpreta “Bogotà” ne La Casa Di Carta). Ecco, di seguito, il resto del cast.
Zorion Eguileor: Trimagasi
Antonia San Juan: Imoguiri
Emilio Buale Coka: Baharat
Alexandra Masangkay: Miharu
Zihara Llana: Mali
(Continua a leggere dopo la foto)
Quando vedere in streaming Il Buco – Capitolo 2
Il film Il buco – Capitolo 2 è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 4 ottobre 2024. (Continua a leggere)