Vai al contenuto

In viaggio con Sandokan. Dalla Calabria alla Thailandia: le splendide location

06/12/2024 21:53 - Ultimo aggiornamento 06/12/2024 21:53
Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman

Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman? Dalla Calabria alla Thailandia, passando per l’isola de La Réunion, fino a Roma: un tortuoso periplo che ci restituisce il senso di una avventura. D’altronde stiamo parlando di una avventura, quasi epica: quella di Sandokan, il mitico personaggio passato dalla penna di Salgari al grande schermo con Kabir Bedi, tra gli anni Settanta e Ottanta, e – quel che qui ci interessa – con Can Yaman che ne ha raccolto il testimone. Dalla Calabria alla Thailandia, dicevamo: scopriamo i set e le location della serie che vedremo nel 2025.

 Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)

Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman

Questo incantevole borgo marinaro, che ricade nel comune di Isola di Capo Rizzuto, a 20 minuti d’auto da Crotone, è una perla della costa jonica e una delle località più turistiche della Calabria. Famosa è la fortezza che risale al tempo degli Aragonesi: un castello sulle acque cristalline collegato al borgo e alla sua spiaggia da una stretta lingua di terra. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Can Yaman è il “Sandokan” del 21° secolo: un viaggio sul set

Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman

Qui, in giugno, sotto un sole cocente, sono state girate diverse scene, che hanno “costretto” Can Yaman a imparare ad andare a cavallo, ma nelle acque prospicienti sono state riprodotti anche alcune scene navali girate con impressionante iperrealismo.

Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman
Il “Praho”, la nave di Sandokan, riprodotta sul set di Capo Vaticano. Foto: Wired Italia

Siamo ancora in Calabria, nella Costa degli Dei, non distante dalla più nota Tropea. Gli assalti navali sono stati riprodotti, fedelmente, anche qui. Attraverso avveniristici effetti speciali, grazie alla integrazione tra le immagini reali e la fotogrammetria 3D, ovvero il processo di riproduzione di un oggetto fisico per realizzare un modello 3D accurato. Sono stati impiegati modelli delle navi, di 4 metri, in scala 1:20, sia del “Praho” di Sandokan che della “Royalist”, la nave di Lord Brooke.

Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman
Una delle ricostruzioni delle navi in scala 1:20, ospitate negli studi di Formello. Foto: Erika Kuenka

Alle porte di Roma Nord, nota ai calciofili per essere la “casa” della Lazio, Formello ospita anche gli studi della Lux Vide. È qui che sono state ricostruite fedelmente le navi e, inoltre, lo studio 7 della Lux racchiude anche un maestoso led wall immersivo di 300 metri quadrati per riprese in realtà mista, usato per gli assali navali che abbia già raccontato.

Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman

Ci si è spostati, poi, in Thailandia per catturare l’atmosfera esotica e selvaggia della Malesia descritta nei romanzi di Emilio Salgari. Qui, le riprese si sono concentrate in foreste tropicali e spiagge remote, che hanno fornito lo sfondo perfetto per rappresentare l’habitat naturale di Sandokan e il suo mondo. Ambientazioni certamente più esotiche e coerenti: sull’isola de La Réunion, invece, sono state riprese le scene girate nelle acque aperte, in modo che il cielo e la costa dinanzi fossero più appropriate alla ambientazione della storia. Le immagini al largo, poi, sono state integrate con le scene di cui vi abbiamo scritto, girate in Calabria e a Formello, e che fanno uso del led wall immersivo. (Continua a leggere dopo la foto)

In base a quanto vi abbiamo descritto, emerge il profilo di un potenziale Kolossal. Ecco, dunque, che l’attesa si fa ancora più sfibrante: ma resistete. Sandokan sta per tornare!