Vai al contenuto
Home » “Daughters”, IN USCITA su Netflix il docufilm premiato al Sundance. Un inno alla speranza, e una forte denuncia

“Daughters”, IN USCITA su Netflix il docufilm premiato al Sundance. Un inno alla speranza, e una forte denuncia

14/08/2024 15:47 - Ultimo aggiornamento 14/08/2024 15:47

Daughters, il commovente film documentario è in uscita su Netflix – Sono serviti otto anni di lavoro alla regista Natalie Rae e alla sostenitrice del cambiamento sociale Angela Patton, per portare a termine un commovente documentario sulla complessità dei legami familiari messi a dura prova dalle barriere del sistema penale. Il tutto è visto con lo sguardo di quattro ragazzine figlie di padri detenuti. Il docu-film inquadra un tema attualissimo, nel nostro Paese come Oltreoceano, e si interroga sulla stessa istituzione carceraria, quasi mai fondata sulla rieducazione e il conseguente reinserimento sociale quanto, piuttosto, sulla repressione. Nell’articolo troverete la trama, il trailer e tutte le news su Daughters. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)

daughters documentario netflix

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su NetflixPrime Video e Disney+ QUI.

Il documentario segue da vicino quattro giovani ragazze e bambine – Aubrey, Santana, Raziah e Ja’Ana – mentre si preparano per uno speciale ballo con i loro padri detenuti, nell’ambito di un programma unico nel suo genere in un carcere di Washington D.C., che promuove legami per le famiglie separate dal sistema carcerario. Il documentario le segue da vicino. Le ragazzine del docu-film, poco più che bambine, dimostrano una profonda saggezza che va ben oltre la loro età anagrafica, proprio perché costrette dalla vita a crescere in fretta. Le giovani parlano a cuore aperto delle loro aspirazioni e dei loro sogni oltre che, naturalmente, dell’impatto emotivo esercitato dall’assenza dei padri e, dunque, del dolore, della rabbia e dell’incertezza, cui si sono aggiunti i vincoli delle visite virtuali all’epoca del Covid-19. (Continua a leggere dopo la foto)

daughters documentario netflix

Prodotto da Lisa Mazzotta, Justin Benoliel, Mindy Goldberg, Sam Bisbee, Kathryn Everett, Laura Choi Raycroft e James Cunningham, il film documentario di 102 minuti, come detto, era in lavorazione sin dal 2016, lavorazione peraltro rallentata dall’emergenza da Covid-19: il docu-film è stato realizzato lungo un lasso di tempo di otto anni ed è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2024, dove ha vinto l’Audience Award. Sarebbe tecnicamente improprio parlare di “cast”: le protagoniste di Daughters sono le donne che affrontano le sfide del sistema penale e le loro famiglie. Il film documentario, infatti, si concentra su storie personali e intime, mettendo in luce le esperienze di queste donne e il loro percorso verso la riconciliazione familiare. Non possiamo non segnalare, inoltre, che su Rotten Tomatoes, il sito aggregatore di recensioni, in base sinora a 22 recensioni degli utenti, Daughters raggiunge un eccellente 100% di giudizi positivi. (Continua a leggere dopo la foto)

daughters documentario netflix

Nelle carceri degli Stati Uniti le criticità sono molteplici, e gravi: anzitutto una iniqua disparità razziale, che vede una stragrande maggioranza di detenuti afroamericani; poi, anche qui come in Italia, il sovraffollamento, dato che gli Stati Uniti hanno uno dei tassi di incarcerazione più alti al mondo. Infine, molti non lo sanno ma molte carceri negli Stati Uniti sono gestite da aziende private, con enormi carenze, ciò che ha portato il presidente Joe Biden, nel 2021, a firmare un ordine esecutivo per limitare l’uso delle carceri private a livello federale. (Continua a leggere dopo la foto)

daughters documentario netflix

Una condizione oggettivamente disumana, quella che si vive nella gran parte della carceri, e di certo non solo quelle degli Stati Uniti. La situazione italiana, purtroppo, è affatto dissimile. Proprio mentre scriviamo il Decreto Carceri promulgato dal governo Meloni attende il voto definitivo alla Camera. Introduce misure contro il sovraffollamento carcerario: assunzione di mille nuove unità per il Corpo della Polizia Penitenziaria, ma anche procedure più snelle per concedere di uscire dal carcere in anticipo a chi ne ha diritto, più telefonate per i detenuti e l’istituzione di un albo di comunità adibite alla detenzione domiciliare. (Continua a leggere dopo la foto)

daughters documentario netflix

Il film documentario Daughters è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 14 agosto 2024.