Vai al contenuto
Home » È questa la migliore serie originale Netflix! Gli utenti hanno fatto la loro scelta

È questa la migliore serie originale Netflix! Gli utenti hanno fatto la loro scelta

15/11/2025 11:30 - Ultimo aggiornamento 15/11/2025 11:30
Intrighi, segreti e doppie vite: entra nel mondo oscuro di 'Dark', la serie thriller eletta "migliore serie originale Netflix" battendo Black Mirror.
Una scena di Dark (Foto: Netflix ©)

Acclamata dalla critica e diventata un cult tra gli spettatori, Dark è una delle serie più ambiziose mai prodotte da Netflix. Inserita dalla BBC tra le migliori serie TV del XXI secolo, la serie tedesca intreccia thriller e fantascienza in un viaggio tra epoche diverse, segreti familiari e paradossi temporali. Al centro della storia, quattro famiglie unite da misteriose sparizioni e destini che si rincorrono nel tempo.

Sul sito Rotten Tomatoes, principale aggregatore di recensioni, ha ottenuto uno straordinario indice di gradimento del 95%, e gli utenti l’hanno incoronata come migliore serie originale Netflix, superando Black Mirror nella votazione finale con l’80% delle preferenze. [TRAILER in fondo]
Leggi anche  La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia

La serie tv tedesca mette in primo piano le complessità dei rapporti familiari e affettivi, legando alla trama anche un viaggio nel tempo. La scomparsa di un bambino dà il via a una frenetica ricerca di risposte e quattro famiglie finiscono per svelare un incredibile mistero che dura da tre generazioni. La storia parten allorché, nella cittadina di Widen, si diffonde la notizia del suicidio di Michael Kahnwald: “Non aprire prima del 4 novembre”, è la scritta sul biglietto della vittima. Il 4 novembre Jonas, figlio di Michael, torna a casa dalla clinica psichiatrica e scopre una serie di misteriose scomparse di alcuni bambini tra cui Mikkel Nielsen. Da questo momento in poi, la trama diventa ancora più avvincente di fronte a un’altra realtà: l’emergere, 33 anni prima, di tanti altri segreti in città. Dal principio di autoconsistenza tipica dei viaggi nel tempo, la trama della serie tv tedesca sviluppa intrecci avvincenti che hanno affascinato il pubblico amante del genere

Intrighi, segreti e doppie vite: entra nel mondo oscuro di 'Dark', la serie thriller eletta "migliore serie originale Netflix" battendo Black Mirror.

Se nel corso delle prime due stagioni è un loop temporale custodito e protetto da Adam e dagli accoliti del Sic Mundus a fare da protagonista, nella terza stagione di Dark si aggiunge Eva, la controparte di Adam nel mondo parallelo.
Leggi anche ► I tenebrosi noir scandinavi: le migliori serie thriller nordeuropee da vedere su Netflix

La serie tv “Dark” vanta un cast molto ampio, in particolar modo suddiviso per personaggi nelle quattro famiglie principali: famiglie Kahnwald, Nielsen, Doppler, Tiedemann. Presenti in quasi tutti i 26 episodi della serie tv tedesca gli attori:

  • Louis Hofmann (Jonas Kahnwald),
  • Maja Schöne (Hannah Kahnwald),
  • Karoline Eichhorn (Charlotte Doppler),
  • Stephan Kampwirth (Peter Doppler),
  • Lisa Vicari (Martha Nielsen),
  • Oliver Masucci (Ulrich Nielsen),
  • Andreas Pietschmann (il Viaggiatore)

Acclamata dalla critica e amatissima dagli spettatori, Dark è considerata una delle serie più complesse e affascinanti mai realizzate su Netflix. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto un eccellente 95% di gradimento, mentre su IMDb il punteggio medio è di 8,7/10, con migliaia di recensioni entusiastiche.

Intrighi, segreti e doppie vite: entra nel mondo oscuro di 'Dark', la serie thriller eletta "migliore serie originale Netflix" battendo Black Mirror.

C’è chi la definisce “il capolavoro assoluto di Netflix” e chi ammette di aver “abbassato il voto a Stranger Things dopo aver visto Dark”. Il pubblico ne loda la coerenza narrativa (“ogni dettaglio torna, ogni personaggio ha un ruolo”) e la profondità filosofica, descrivendola come “più di una serie: un’esperienza che ti sconvolge e ti fa pensare”..

Alcuni segnalano la complessità iniziale come una sfida, ma la considerano una parte essenziale del suo fascino. Non a caso, Dark è stata inserita da BBC Culture tra le migliori serie TV del XXI secolo. La maggior parte delle scene all’aperto è stata girata all’interno della Fahrtechnik Akademie di Kallinchen, vicino a Berlino, una ex area di addestramento militare della DDR, ora convertita in una struttura di esercitazione alla guida su diverse superfici stradali. La serie è uscita su Netflix il 1° dicembre 2017 Guarda su Netflix