
Partiamo dall’inizio, dunque dal titolo: Come fare milioni prima che la nonna muoia è un titolo che suona come un clickbait su TikTok, ma in realtà ci parla di emozioni profonde, al punto d’essere stato il primo film thailandese inserito nella lista dei candidati al premio Oscar nella categoria dei Film non in lingua originale inglese, anche se poi non è entrato nella “cinquina” dei finalisti. Eppure siamo certi che questa storia intrigante avrà maggior successo su Netflix, dove sta per approdare. Noi vi diremo quando esce e forniremo ogni altra anticipazione. [TRAILER in fondo]

► Rimani aggiornato sulle anteprime della settimana, le trovi: QUI!
La trama: una storia emozionante
Come fare milioni prima che la nonna muoia racconta di un giovane di nome M, che abbandona la sua vita di prima per prendersi cura della sua nonna gravemente malata. Inizialmente, è guidato da un calcolo freddo – sa che la nonna ha risparmi considerevoli sicché ambisce a una consistente quota di eredità. Tuttavia, col passare del tempo, il rapporto tra loro inizia a cambiare. Ne nasce un’autentica vicinanza, e il film ci racconta una storia di perdono, famiglia e scoperta di ciò che ha veramente valore. Dunque, il film passa da commedia e dramma con una tale naturalezza che non sai se ridere o piangere – così fai entrambe le cose.

Il cast
Nel ruolo principale di M recita un talento della nuova generazione – Putthipong Assaratanakul, noto anche come Billkin. La nonna, ovvero Ajumu, è interpretata dalla affascinante e raffinata Usha Seamkhum, che ha conquistato i cuori del pubblico con la sua autenticità. Accanto a loro appaiono, tra gli altri, Tontawan Tantivejakul nel ruolo della zia Sai, Sompong Kunapratom nel ruolo dello zio Chew e Wongravee Nateetorn nel ruolo del cugino.
► Leggi anche L’horror-thriller thailandese che fonde i generi è già un cult globale

Una storia ispirata alla vita e alla morte
Sebbene il film non sia un adattamento letterale di alcun evento, il suo nucleo emotivo si basa su un’esperienza comune e dolorosa: la perdita dei propri cari. Il regista Pat Boonnitipat, in una intervista a Deadline, ha dichiarato che la sceneggiatura è nata da un bisogno personale di fare pace con una perdita che egli stesso ha subito. È appena il caso di ricordare che nella cultura thailandese si dà grande importanza al rispetto per gli anziani, ed è precisamente ciò che riafferma il film, nonostante le intenzioni originarie di M.

Quando guardare il film su Netflix
Il film è disponibile su Netflix a partire dal 12 aprile 2025. ►Guarda il film su Netflix

Le informazioni
- Titolo originale: Lahn Mah (หลานม่า)
- Anno di produzione: 2024
- Paese di produzione: Thailandia
- Regia: Pat Boonnitipat
- Cast: Putthipong Assaratanakul, Usha Seamkhum, Tontawan Tantivejakul, Sompong Kunapratom, Wongravee Nateetorn
- Genere: Dramma, Commedia
- Durata: 2h 5min