
È una delle attrici più amate e seguite del momento, ma chi è davvero Lily Collins? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla protagonista di Emily in Paris, la serie tv partita nel 2020 e oramai giunta alla quinta stagione, ambientata anche a Roma, oltre che nella capitale francese: sono bastate 24 ore alla nuova stagione per imporsi come la serie TV più vista in Italia. Inoltre, in questo momento è presente su Netflix anche con il film Priest, del 2011.

Dalla sua carriera alla vita privata, fino al legame con il suo ingombrante padre, il celebre musicista Phil Collins: nel nostro articolo troverete ogni informazione e tutte le news sulla nuova star di Netflix.
Leggi anche ► Amore, risate e colpi di scena: le migliori 10 commedie romantiche su Netflix
Chi è Lily Collins
Lily Jane Collins è nata a Guildford, in Inghilterra, il 18 marzo 1989, ed è figlia del famoso artista Phil Collins e della sua seconda moglie, l’americana Jill Tavelman. Dopo il divorzio dei genitori nel 1996, Lily si è trasferita con la madre a Los Angeles, dove è cresciuta e si è formata. Nonostante le origini inglesi, ha scelto gli Stati Uniti come sua casa. La giovane attrice dal cognome pesante si è diplomata alla Harvard-Westlake School e ha ottenuto una laurea in Giornalismo televisivo presso la University of Southern California. Ma il mondo dello showbiz, evidentemente, era nel suo Dna, e ha iniziato a recitare sin da giovanissima.

La carriera: da piccola star a icona di Netflix
L’esordio di Lily è stato assai precoce: all’età di 2 anni ha avuto il suo primo ruolo nella serie della BBC Growing Pains, ma è con il film The Blind Side del 2009, al fianco di Sandra Bullock, che il pubblico ha iniziato a notarla. Dopo il già citatoPriest, del 2011, Il grande successo arriva nel 2013 con il ruolo di Clary Fray nell’adattamento cinematografico della saga Shadowhunters: Città di ossa. Il ruolo più impegnativo è stato certamente quello della giovane afflitta da anoressia in To the bone – Fino all’osso, del 2017.

E ancora: tra i film più celebri a cui ha partecipato ci sono Biancaneve (Mirror Mirror), in cui interpreta la famosa principessa delle fiabe, Scrivimi ancora (Love, Rosie), Ted Bundy: Fascino criminale e Inheritance: Eredità, anche quest’ultimo su Netflix, così come sulla piattaforma streaming troviamo la serieEmily in Paris. È proprio grazie al ruolo di Emily, l’americana a Parigi, che Lily Collins è diventata una vera e propria icona internazionale. Nella serie interpreta una giovane americana trasferitasi a Parigi per lavoro, destreggiandosi tra moda, amore e cultura francese.
Leggi anche ► Nel film più visto su Netflix non c’è solo Daniel Craig: ecco chi è davvero Josh O’Connor

La vita privata (e quella social) di Lily Collins
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Lily ha avuto alcune relazioni con star del cinema come Taylor Lautner e Zac Efron. Tuttavia, dal 2019 è felicemente fidanzata con il regista e sceneggiatore Charlie McDowell, con cui si è sposata nel 2021. Quest’anno lei e suo marito hanno adottato un bambino. L’attrice è anche molto attiva sui social, con oltre 22,5 milioni di followers sul suo profilo Instagram (@lilyjcollins), sul quale condivide momenti della sua vita quotidiana e della carriera.

Emily in Paris 5, tra Parigi e Roma
Come anticipato, la nuova stagione diEmily in Paris è stata girata – anche – a Roma. Nella parte girata in Italia ritroviamo, naturalmente, diversi interpreti di casa nostra: ci saranno Raoul Bova ed Eugenio Franceschini. Il primo nel ruolo di Giancarlo, un regista pubblicitario romano, mentre il secondo avrà la parte di Marcello, fedele alle radici dell’azienda di famiglia guidata dalla madre (Anna Galiena). E poi Rupert Everett nei panni di Giorgio Barbieri, il proprietario di uno studio di interior design con sede a Roma, amico di Sylvie, la compagna di avventure di Emily. Emily in Paris stagione 5 è su Netflix dal 18 dicembre 2025 ►GUARDA EMILY IN PARIS SU NETFLIX

