Vai al contenuto
Home » Champions League, Sky si prende tutto: nessuna partita in chiaro, ecco come fare per vederle

Champions League, Sky si prende tutto: nessuna partita in chiaro, ecco come fare per vederle

Tag:
12/06/2024 21:03 - Ultimo aggiornamento 13/06/2024 11:17

Champions League, Europa League e Conference League 2024 -2025, Sky si prende tutto: nessuna partita in chiaro. Abbiamo una notizia buona e una cattiva per tutti gli appassionati di calcio, e in Italia notoriamente sono tantissimi. Quella buona è che la nuova formula della Champions League vedrà la partecipazione di una squadra italiana in più: 5 formazioni anziché 4, segnale che il movimento calcistico italiano sta risalendo la china (anche se siamo lontanissimi dai fasti della serie A degli anni Ottanta, Novanta e Duemila). La notizia “cattiva”, in realtà, non lo è più di tanto: basterà abbonarsi a Sky per seguire l’intero programma della vecchia Coppa dei Campioni.
Dalla fase a gironi sino alla finale del 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, vigerà un monopolio: solo su Sky, nonché in streaming su Now Tv, saranno trasmesse la Champions e tutte le altre competizioni europee per club. (Continua a leggere dopo la foto)

 champions league 2025 sky

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

Va dato merito alla pay Tv, che ha acquisito in esclusiva i diritti per il 2024-27, non solo d’essersi mossa per tempo e d’aver giocato d’anticipo con i competitors, ma anche di aver fatto una scommessa ambiziosa, al fine di moltiplicare gli introiti. Infatti, con un esborso notevole su cui torneremo, non solo ha acquistato i diritti televisivi della Champions, così come della Europa League e della Conference League, ma non concederà alcuna sublicenza per le gare di Champion: scordatevi, dunque, le partite in chiaro – una a settimana – che sinora hanno trasmesso le reti Mediaset, Canale 5 in particolare; e neppure su Tv 8, l’emittente “in chiaro” del gruppo Sky, che in questi ultimi anni ha trasmesso sovente le partite di Europa League o di Conference. Ora, in tutta evidenza l’obiettivo (o la scommessa, fate voi) è quello di implementare la platea degli abbonati, per aumentare gli introiti e ammortizzare l’enorme spesa sostenuta. (Continua a leggere dopo la foto)

 champions league 2025 sky
Foto: l’Allianz Arena di Monaco, avveniristico stadio che ospiterà la prossima finale di Champions

Una pur flebile resistenza al monopolio giunge da Prime Video, la piattaforma streaming che fa capo ad Amazon: sarà la sola che potrà trasmettere ai suoi abbonati una gara di Champions a settimana, la più attesa e cioè la principale partita del mercoledì di coppa. Nessun problema, inoltre, se siete abbonati a Now Tv (la piattaforma streaming del gruppo Sky) e per l’esattezza al pacchetto “Sport”. Mediaset, invece, ha terminato a giugno le sue tre stagioni, come da diritti acquisiti dalla Uefa, in cui ha potuto far vedere in chiaro ai calciofili non abbonati a Sky una partita a settimana su Canale 5, con l’offerta completa sulla piattaforma Mediaset Infinity. Dalla stagione 2024-2025, come detto e come praticamente tutti sanno, partirà la nuova formula della Champions. Saranno otto le italiane in Europa, cinque appunto in Champions: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e, a sorpresa, il Bologna; due in Europa League, ovvero Roma e Lazio, con la Fiorentina in Conference League. (Continua a leggere dopo la foto)

 champions league 2025 sky

Le cifre ufficiali, a dire il vero, non le conosciamo, tuttavia le indiscrezioni circolate lo scorso anno al momento della definizione dei contratti “segnalavano un esborso sui 660 milioni – in accordo con le indiscrezioni raccolte da Il Sole 24 Ore – per i diritti televisivi di Champions League (185 partite su 203 a stagione), Europa League e Conference League per il prossimo ciclo triennale dal 2024 al 2027“. Sky si blinda, dunque, ed è ciò che intendeva fare già nel triennio conclusosi ufficialmente con la recente finale di Wembley in cui ha trionfato il Real Madrid, ma intervenne all’epoca l’Antitrust a bloccare l’acquisizione di esclusiva. (Continua a leggere dopo la foto)

 champions league 2025 sky

In attesa dell’asta per la acquisizione dei diritti della Serie A, la Premier League inglese resta in casa Sky: sarà trasmessa in esclusiva, e in streaming su Now Tv, ancora per (almeno) altre tre stagioni, fino al 2027-2028, assieme alla Bundesliga tedesca e alla Ligue 1 francese.