“Caccia all’eredità” su Netflix: tutto quello che dovete sapere su questo film polacco. “Spadek” in lingua orginale (Inheritance e “The Fall” quello internazionale): questo il titolo della nuova commedia polacca “Caccia all’eredità” di Sylwester Jakimow. Di cosa parla? La trama è avvincente fin dalle prime battute perché il film parla del decesso di un eccentrico inventore che nel tempo ha saputo mettere da parte oltre dieci milioni di złoty. La missione dei familiari? Scoprire presto in che modo la ricca eredità è stata suddivisa. Peccato che il ricco defunto abbia veramente pensato a tutto: la famiglia si troverà presto faccia a faccia con una triste verità. Ad attenderli un premio, per così dire, di consolazione! Scopriamo insieme i dettagli! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere commedia!
La trama
La trama del film polacco “Caccia all’eredità” ruota intorno alla morte di un geniale inventore che, morendo, lascia il testamento. Nessuno in famiglia si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi davanti a un bottino di oltre dieci milioni di złoty. Insomma, la fortuna che ha accumulato l’inventore è enorme: peccato solo che non sia destinato agli eredi diretti. Władysław ha deciso di donare tutto il capitale all’orfanotrofio locale. Ma esiste anche un premio di consolazione. Ed è a quello che ogni componente della famiglia dovrà mirare. Trattasi di brevetti e invenzioni, ma anche di un gioco di squadra che il defunto aveva previsto per loro. Non basterà fare altro che creare i presupposti per un gioco di squadra. E questo, come si può ben immaginare, comporterà mettere da parte ogni antipatia e rancore. Gli ereditieri riusciranno a farlo? La commedia polacca di Sylwester Jakimow promette un divertimento che sposerà anche una significativa riflessione grazie al colpo di scena finale. (Continua a leggere dopo la foto per scoprire il CAST).
“Che peccato ritrovarsi…”
Info e cast
- Data: 2024
- Genere: commedia
- Lingua originale: polacco
- Regia: Sylwester Jakimow
- Cast: Jan Peszek, Maciej Stuhr, Joanna Trzepiecinska, Mateusz Król, Gabriela Muskala, Piotr Pacek, Piotr Polak, Adam Ferency, Franek Slominski, Józefina Karnkowska
- Durata: 94 min.
La regia di questa commedia polacca è di Sylwester Jakimow, celebre per “8 cose che non sai sui ragazzi”, “Somehow It Will Be” e “Singielka”, solo per citarne alcuni. Nota di merito va anche alla sceneggiatura, scritta da Łukasz Sychowicz (“The Office PL“, “Camera Cafe”, “Nuova preparazione”). Presenti nel cast nel ruolo dei protagonisti principali anche Jan Peszek e Maciej Stuhr, oltre a Mateusz Król, conosciuto da “C’era una volta su National One”. Ed è proprio la presenza di Maciej Stuhr a non passare inosservata. L’attore oltre a vincere il Polish Film Award come miglior attore nel film Aftermath, è noto per aver preso parte al cast di Decalogo X di Krzysztof Kieślowski. (Continua a leggere dopo la foto per scoprire la STORIA VERA E IL TRAILER).
Il film “Caccia all’eredità” racconta una storia vera?
La commedia polacca “Caccia all’eredità” non racconta una storia vera. Nonostante questo, la cinematografia polacca vanta un altro film da cui Sylwester Jakimow potrebbe aver preso liberamente ispirazione. Si tratta di una pellicola del lontano 1988 dal titolo “Spadek” (La caduta), del regista Mirosław Gronowski, ambientato nel prossimo dopoguerra mondiale del ’45. Questo film ha una trama molto simile a quella del 2024 e racconta della vita di un uomo che ha ispirato a sua volta la caratterizzazione di Gedali, personalmente conosciuto dallo sceneggiatore Jerzy Janicki a Buczacz, personaggio a sua volta inserito in un altro film dal titolo Varsavia. Anno 5703 del 1992 diretto da Janusz Kijowski. Il film del 1988, da cui probabilmente la commedia polacca ha tratto ispirazione, parla delle vicende di Leon Zabielak e dell’ eredità ricevuta in ringraziamento per aver salvato la vita ad un ebreo durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel corso del film drammatico, Leon Zabielak ricorda gli anni della sua giovinezza trascorsi a Buczacz, dove ha ereditato una piazza.
La vera storia di Leon Zabielak
Leon Zabielak è una figura storica di notevole importanza per la città di Buczacz, a cui è stata dedicata una piazza in segno di riconoscimento. Nato nel 1898, Zabielak fu un rinomato attivista e combattente per l’indipendenza polacca vissuto durante gli anni turbolenti della prima metà del XX secolo. L’uomo si è distinto per il coraggio e la dedizione alla causa della libertà, partecipando a numerose operazioni militari e civili volte a liberare la Polonia dall’occupazione straniera. La sua determinazione e il suo spirito di sacrificio gli valsero il rispetto e l’ammirazione dei suoi contemporanei. La piazza a lui intitolata a Buczacz rappresenta non solo un omaggio alla sua memoria, ma anche un simbolo di patriottismo e di lotta per la giustizia.
Leggi anche: “Il signore delle formiche”, la vera storia a cui si ispira il film con Luigi Lo Cascio
Il trailer
Fonti: Netflix