Vai al contenuto
Home » Netflix annuncia la serie live-action della saga di Assassin’s Creed: riprese in Italia!

Netflix annuncia la serie live-action della saga di Assassin’s Creed: riprese in Italia!

Tag:
02/12/2025 16:53 - Ultimo aggiornamento 02/12/2025 17:38
Assassin’s Creed: la serie tratta dall'epica saga di videogiochi è uno degli annunci più clamorosi fatti da Netflix.

Con un annuncio che ha colto tutti di sorpresa, Netflix ha deciso di puntare su uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni: una serie live-action ispirata all’amatissima saga di videogiochi Assassin’s Creed. Tra i fan serpeggia un cauto entusiasmo: il momento sembra propizio, complice il crescente successo degli adattamenti dal vivo (basti pensare all’ottima accoglienza ottenuta da One Piece).

Un precedente quasi inevitabile torna alla mente degli appassionati: il film del 2016 diretto da Justin Kurzel con Michael Fassbender, che pur essendo considerato da molti una delle trasposizioni da videogame più riuscite, ha evidenziato i limiti del cinema nel condensare una trama ricca di intrighi, misteri e azione in meno di due ore. La formula seriale, invece, elimina questo problema. Le prime indiscrezioni hanno già diviso gli affezionati della “era Desmond” e quelli più legati ai capitoli successivi.
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia

Assassin’s Creed: la serie tratta dall'epica saga di videogiochi è uno degli annunci più clamorosi fatti da Netflix.

Il noto portale Nexus Point News ha diffuso delle indiscrezioni a dir poco interessanti. I dettagli ufficiali diffusi a proposito della serie sono stati pochi finora, ma il sito riporta che la prima stagione di Assassin’s Creed sarà ambientata nell’Antica Roma: è un periodo che i giochi non hanno affrontato nel dettaglio, ma che ha un grande appeal tra il pubblico sia sul piccolo che sul grande schermo. Il sito aggiunge: “Assassin’s Creed presenterà personaggi come l’imperatore Nerone e Seneca il Giovane, che fu il suo tutore. Questo potrebbe potenzialmente far sì che la serie sia ambientata tra il 54 e il 68 d.C., se Nerone dovesse diventare imperatore“.

È ormai confermato che il live-action non ripercorrerà le avventure di Ezio Auditore — quelle di Assassin’s Creed II, Brotherhood e Revelations — e questa scelta da sola rappresenta una svolta importante. Non è ancora chiaro quanto la serie seguirà fedelmente la saga, ma possiamo già dire che verranno lasciate da parte anche le epoche protagoniste degli altri capitoli: dalla Rivoluzione Americana all’Antico Egitto, dall’Inghilterra vittoriana alla Parigi rivoluzionaria, fino alla stagione vichinga.
Leggi anche ► Red Dead Redemption sbarca oggi su Netflix Games, tra i titoli più influenti degli ultimi anni

Assassin’s Creed: la serie tratta dall'epica saga di videogiochi è uno degli annunci più clamorosi fatti da Netflix.

Netflix ha inoltre svelato il primo nome del cast: Toby Wallace, visto in Euphoria e Bikeriders. Sarà uno dei due protagonisti di una storia che promette un mix tra azione e tensione thriller. L’ambientazione sarà l’Antica Roma, come detto: la serie manterrà quindi il cardine narrativo della lunga lotta tra Templari e Assassini, ma seguirà un percorso narrativo autonomo — pur dovendo fare i conti, almeno inizialmente, con l’ombra ingombrante di Desmond Miles.

Ubisoft, la multinazionale dei videogiochi, collaborerà alla produzione e Netflix sembra credere molto nel progetto, tanto da considerarlo una delle sue proprietà di punta: il debutto della prima stagione potrebbe avvenire già nell’autunno del 2026. Un’iniziativa da tenere d’occhio, perché potrebbe aprire la strada a una nuova ondata di adattamenti live-action dedicati a saghe videoludiche storiche. Noi vi terremo costantemente aggiornati, anche attraverso la nostra pagina Facebook.