Vai al contenuto
Home » Affrettatevi, sono gli ultimi giorni per vedere questo capolavoro italiano “in scadenza” su Netflix

Affrettatevi, sono gli ultimi giorni per vedere questo capolavoro italiano “in scadenza” su Netflix

05/06/2024 18:18 - Ultimo aggiornamento 05/06/2024 18:20

Ogni tanto capita: Netflix aggiorna il proprio sterminato catalogo periodicamente, e così dobbiamo dire addio a serie e film in scadenza che abbiamo amato, e che vorremmo rivedere. O vedere tout court, se ce li siamo persi. È il caso di Anime Nere, tra i principali successi italiani degli ultimi anni, un film drammatico che colpisce per l’asprezza senza filtri della vita che racconta: una vita nell’Aspromonte dominato dalla ‘ndrangheta, in cui il riscatto sociale e un’esistenza onesta, purtroppo, sono obiettivi molto, troppo, distanti dalla realtà.

Il film di Francesco Munzi è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, su cui torneremo. Affrettatevi, dunque: c’è ancora pochissimo tempo per guardare il film acclamato anche all’estero: uscito con il titolo internazionale Black Souls, su Rotten Tomatoes ha ottenuto un ottimo 91% di gradimento in base a 53 recensioni.
Vediamo assieme la trama, il trailer, il cast e i tanti riconoscimenti ottenuti da Anime Nere.

anime nere in scadenza quando Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflixqui.  Per Prime Video e Disney+, invece, clicca qui.

Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ‘ndrangheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo (lo interpreta Peppino Mazzotta, il “Fazio” de Il commissario Montalbano). Luciano, il più anziano, che coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabria preindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con i morti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. Una ragazzata? Non in Calabria, soprattutto non in Aspromonte. Se si preparerà una nuova faida o prevarrà la ragione, non ve lo diciamo. Possiamo dire che, in una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno, i personaggi precisano gli archetipi della tragedia. In alcuni casi, i protagonisti parlano un dialetto stretto e a tratti incomprensibile, e ciò è un espediente narrativo che restituisce veridicità al progetto cinematografico.

Ho chiesto allo scrittore di Anime Nere, da cui il film è liberamente tratto, Gioacchino Criaco, di aiutarmi. Sono arrivato in Calabria carico di pregiudizi e paure. Ho scoperto una realtà molto complessa e variegata. Ho visto la diffidenza trasformarsi in curiosità e le case aprirsi a noi”.
Francesco Munzi

Tredici lunghissimi minuti di applausi al Festival di Venezia del 2014 e ben nove David di Donatello, il più prestigioso riconoscimento per un film italiano, nel 2015: Miglior film; Miglior regista a Francesco Munzi; Migliore sceneggiatura a Francesco Munzi, Fabrizio Ruggirello e Maurizio Braucci con la collaborazione di Gioacchino Criaco; Miglior produttore a Cinemaundici e Babe Films con Rai Cinema; Migliore fotografia a Vladan Radovic; Miglior montaggio a Cristiano Travaglioli; Miglior colonna sonora a Giuliano Taviani; Migliore canzone originale (“Anime nere”) a Giuliano Taviani, interpretata da Massimo De Lorenzo; Miglior sonoro a Stefano Campus. (Continua a leggere dopo la foto)

anime nere in scadenza quando Netflix

Anime nere” di Gioacchino Criaco (Rubbettino, 2008) è il primo libro di una trilogia con cui l’autore originario proprio di Africo in Aspromonte, insieme con “Zefira” e con “American Taste“, ripercorre le piste infernali seguite dai ragazzi che vivono in realtà particolari. Nel primo romanzo, le vite dei ragazzi dell’Aspromonte mostrano come metafora la devianza calabrese: allorché le diseguaglianze e le ingiustizie sociali producono fenomeni delinquenziali che fanno dei protagonisti vittime e carnefici, al contempo. Criaco ci mostra senza ipocrisie il volto del male, dandone la voce ai protagonisti: i cattivi. (Continua a leggere dopo la foto)

Peppino Mazzotta: Rocco
Marco Leonardi: Luigi
Fabrizio Ferracane: Luciano
Anna Ferruzzo: Antonia
Barbora Bobuľová: Valeria
Aurora Quattrocchi: Rosa
Paola Lavini: madre di Lucia
Manuela Ventura: Giorgia
Domenico Centamore: Rosario

Anime Nere non sarà più disponibile per la visione in streaming su Netflix a partire dal 7 Giugno 2024.