
Le difficoltà della vita arrivano all’improvviso, come un colpo al cuore. È da qui che prende il via Amina’s Catalog, la nuova miniserie targata Netflix. Al centro della storia c’è un padre rimasto vedovo, improvvisamente solo con tre figli e un manuale virtuale lasciato dalla moglie: una guida per affrontare le sfide della genitorialità da solo.

Questa non è la classica commedia leggera. La serie esplora con delicatezza e ironia temi profondi come l’amore, la perdita e l’a capacità del web e l’importanza di offrire conforto e direzione nei momenti più difficili. Tra risate e momenti commoventi, Amina’s Catalog regala una narrazione intensa, piena di umanità, che ci ricorda quanto la vita possa essere imprevedibile — e quanto sia importante affrontarla con coraggio, per il bene di chi amiamo. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Amina’s Catalog – Tutte le informazioni
- Titolo originale: كتالوج
- Titolo internazionale: Amina’s Catalog
- Genere: Commedia, Dramma
- Paese di produzione: Egitto
- Lingua originale: arabo
- Anno di produzione / uscita: 2025
- Durata: 1 stagione
- Regia: Waleed El Halfawy
- Cast: Mohamed Farag, Reham Abdelghafour, Tara Emad, Samah Anwar, Aya Samaha, Sedky Sakhr, Bayoumi Fouad
- Produzione: Netflix
Di cosa parla Amina’s Catalog
Amina’s Catalog è quella che si chiama una dramedy, dunque in perfetto equilibrio tra dramma e commedia, che racconta come un padre impacciato cerchi di reinventarsi in una nuova realtà: dopo la scomparsa della moglie Amina, l’uomo si ritrova padre single e si affida ai consigli virtuali registrati dalla donna prima di morire.
Leggi anche ► Su Netflix un dramma sospeso nel tempo: Lettere dal passato è la serie turca dell’estate

Le voci digitali della persona amata lo accompagneranno nel suo primo anno da genitore solitario. Riuscirà davvero a trovare conforto in una guida così inusuale? E come si affrontano nostalgia e pressione?
Il cast di Amina’s Catalog
Precisiamo l’ovvia premessa che gli attori egiziani non sono esattamente noti alle nostre latitudini, ma il ruolo del protagonista è affidato a Mohamed Farag, famoso in patria poiché volto noto dei drammi egiziani che da anni si è ritagliato un posto speciale anche nel cinema locale. Insieme a lui troviamo Reham Abdelghafour, Tara Emad, Samah Anwar, Aya Samaha, Sedky Sakhr e Bayoumi Fouad.
Cosa aspettarsi dalla miniserie egiziana
Netflix Italia propone assai di rado produzioni egiziane, talché l’attesa e la curiosità verso questa miniserie sono molto alte. La trama è intrigante: un padre workaholic, completamente assorbito e deidio esclusivamente al lavoro, che si trova improvvisamente da solo, travolto dal lutto e dal cambiamento, costretto a reinventare la propria vita e quella dei figli. Da ora in poi sarà un padre single a tempo pieno. Ma i consigli virtuali della moglie defunta riusciranno davvero ad aiutarlo?

Quando guardare Amina’s Catalog su Netflix
La serie è disponibile in piattaforma dal 17 luglio 2025.
Il trailer
Fatti trovare pronto ► Guarda su Netflix