
Adolescence – L’adolescenza è una età bellissima e spensierata, che sovente rimpiangiamo, ma è anche una fase di delicatissima transizione che può comportare disagi e incomprensioni. Il dramma psicologico in quattro episodi in arrivo su Netflix affronta tematiche profonde legate all’adolescenza, alle pressioni sociali e alle conseguenze di un crimine scioccante. Girato interamente in piano sequenza, con un’unica ripresa per episodio, il realismo e l’intensità della narrazione rendono Adolescence un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere. Ora, vediamo quando esce e ogni altra anticipazione. [TRAILER in fondo]

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI
La trama di Adolescence
La tranquilla vita della famiglia Miller viene sconvolta quando il tredicenne Jamie viene arrestato con l’accusa di aver ucciso una compagna di scuola. La miniserie esplora il dramma che si dipana nel corso delle indagini, rivelando le pressioni e le fragilità dei protagonisti. Mentre la polizia cerca risposte e la famiglia si aggrappa alla speranza, emergono interrogativi profondi: chi è il vero responsabile? Cosa ha portato a questa tragedia? E, soprattutto, può un crimine del genere essere davvero compreso? (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Il mondo degli adolescenti su Netflix: i migliori “Teen Drama” che non puoi perdere!

Il cast di Adolescence
Il cast della miniserie vanta nomi di grande talento. Stephen Graham, noto per “Boiling Point” e “Bodies”, interpreta Eddie Miller, padre del giovane protagonista Jamie, accusato di un crimine terribile. Owen Cooper debutta nei panni di Jamie Miller, portando sullo schermo un’interpretazione intensa e toccante. Ashley Walters (“Top Boy”) è l’ispettore di polizia Luke Bascombe, mentre Erin Doherty (“The Crown”) veste i panni della psicologa Briony Ariston. Accanto a loro, una schiera di attori di talento tra cui Faye Marsay, Christine Tremarco e Mark Stanley. (Continua a leggere dopo la foto)

Le primissime recensioni
I giornalisti e gli addetti ai lavori che hanno visto in anteprima, a Londra, i primi due episodi hanno elogiato la regia immersiva di Barantini e la profondità emotiva delle interpretazioni. La tecnica del piano sequenza, cui abbiamo già accennato, aggiunge un livello di coinvolgimento unico, permettendo allo spettatore di vivere il dramma in tempo reale. (Continua a leggere dopo la foto)

La miniserie è tratta da una storia vera?
No, Adolescence non si basa su eventi reali, ma trae ispirazione da dinamiche sociali contemporanee e dal crescente impatto dei social media e della pressione tra pari sui giovani. (Continua a leggere dopo la foto)

Quando esce su Netflix
La miniserie Adolescence è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 13 marzo 2025. (Continua a leggere)
Le info
- Titolo originale: Adolescence
- Anno: 2024
- Paese di produzione: Regno Unito
- Regia: Philip Barantini
- Cast: Stephen Graham, Owen Cooper, Ashley Walters, Erin Doherty, Faye Marsay, Christine Tremarco, Mark Stanley, Jo Hartley, Amélie Pease
- Sceneggiatura: Stephen Graham, Jack Thorne
- Generi: Crime, Dramma psicologico
- Caratteristiche: Inquietante, realistico, immersivo
- Classificazione per età: VM14
- Durata: 4 episodi, circa 60 minuti ciascuno