Vai al contenuto
Home » Cinema in lutto: addio a Michael Madsen, il volto cult dei film di Tarantino

Cinema in lutto: addio a Michael Madsen, il volto cult dei film di Tarantino

Tag:
03/07/2025 20:48 - Ultimo aggiornamento 04/07/2025 13:18
Michael Madsen morto

Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di una delle icone più amate dei film di Quentin Tarantino. Un volto duro, una voce inconfondibile, interpretazioni che hanno lasciato il segno: l’attore statunitense si è spento all’improvviso nella sua casa in California, gettando nello sconforto fan e colleghi di tutto il mondo.

Si tratta di Michael Madsen, 67 anni, protagonista di ruoli memorabili in Le Iene, Kill Bill: Vol. 2 e Donnie Brasco. L’attore è stato trovato morto giovedì 3 luglio nella sua abitazione di Malibu. A confermare la notizia è stato il suo manager Ron Smith, spiegando che la causa è un arresto cardiaco improvviso. Le autorità hanno escluso circostanze sospette, ma restano alcuni aspetti da chiarire.

Addio a Michael Madsen morto

È morto Michael Madsen

L’attore ha raggiunto la notorietà soprattutto grazie alla collaborazione con Quentin Tarantino, con cui ha dato vita ad alcuni dei ruoli più iconici della storia del cinema. In oltre quarant’anni di carriera ha interpretato decine di personaggi, ma il pubblico lo ricorderà sempre come il sadico Mr. Blonde in Le Iene (1992) e il killer a pagamento Budd in Kill Bill: Vol. 2 (2004).

In Le Iene, capolavoro del cinema indipendente, Madsen scioccò gli spettatori con la scena diventata cult in cui balla sulle note di “Stuck in the Middle With You” per poi tagliare l’orecchio a un poliziotto legato. Il leggendario critico Roger Ebert elogiò il suo magnetismo oscuro sullo schermo, paragonando Madsen a “un Robert De Niro davvero minaccioso”.

Michael Madsen ha preso parte a numerose produzioni famose come The Doors, Thelma & Louise, Donnie Brasco, Sin City e anche al film di James Bond – La morte può attendere. Ha inoltre prestato la voce in videogiochi cult come Grand Theft Auto III e nella serie Dishonored.

Michael Madsen è nato il 25 settembre 1957 a Chicago. Ha iniziato la sua carriera teatrale allo Steppenwolf Theatre sotto la guida di John Malkovich. Anche sua sorella, Virginia Madsen, è attrice. Michael si è sposato tre volte e lascia sei figli, tra cui Christian Madsen, anch’egli attore.