
Quattro volte vincitore dell’Oscar, questo film conquista da anni i cuori degli spettatori italiani, e di tutto il mondo. È la storia drammatica (e vera) di John Nash, eccelso matematico che ha dovuto convivere non solo la propria genialità, ma anche con una devastante malattia mentale.

A Beautiful Mind è un grande classico del cinema che – nonostante il passare degli anni – resta fresco e coinvolgente. Quando il genio si intreccia con la sofferenza, nasce qualcosa di più di una biografia: è una storia universale di coraggio, amore e forza dello spirito umano, ed è in scadenza su Netflix. Nel nostro articolo, tra le altre cose, scopriremo fino a quando abbiamo tempo per vederlo, o rivederlo. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
- Titolo originale: A Beautiful Mind
- Genere: Drammatico, Biografico
- Paese di produzione: USA
- Lingua originale: inglese
- Anno di produzione/uscita: 2001
- Durata: 2h 15min
- Regia: Ron Howard
- Sceneggiatura: Akiva Goldsman
- Cast: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer, Adam Goldberg
- Produzione: Universal Pictures, Imagine Entertainment, in licenza per Netflix
Basato sulla biografia di Sylvia Nasar, il film racconta la storia vera di John Nash dagli anni universitari a Princeton, allo sviluppo della “Teoria dei Giochi”, che oggi è uno dei caposaldi della teoria economica ed è insegnata in tutte le università – e non solo nella facoltà di economia –, fino al suo trionfale ritorno dopo aver combattuto contro la schizofrenia paranoide. Nash costruisce teorie rivoluzionarie, si innamora di Alicia, ma presto rimane intrappolato nelle trappole della sua mente, dove realtà e allucinazioni si confondono. Solo grazie al sostegno dei suoi cari ritrova equilibrio e dignità, conquistando il Premio Nobel.
Il cast
Il ruolo chiave di John Nash è interpretato da Russell Crowe, vincitore di un Oscar per Il gladiatore e noto anche per Cinderella Man – la sua rappresentazione di un uomo geniale e allo stesso tempo sensibile è la quintessenza del ruolo della vita.
Al suo fianco troviamo Jennifer Connelly, che nel ruolo di Alicia Nash ha conquistato anch’ella un Oscar, nota per Requiem for a Dream. Sullo sfondo brillano anche Ed Harris (Apollo 13) e Paul Bettany (Vision Quest), creando un contesto drammatico potente quanto la storia del protagonista.
Leggi anche ►Ultimi giorni su Netflix per questo commovente inno alla libertà. Pluricandidato agli Oscar

Il bestseller biografico dietro il film
Il film è tratto dalla celebre biografia di Sylvia Nasar con lo stesso titolo. Il libro, pubblicato nel 1998, è stato nominato al Premio Pulitzer. Nasar, economista e giornalista, ha creato un ritratto profondo ed empatico di John Nash, focalizzandosi non solo sul suo genio matematico, ma anche sulla sua drammatica battaglia contro la malattia mentale. L’adattamento cinematografico rispetta lo spirito del racconto, anche se – come spesso accade a Hollywood – ammorbidisce e semplifica qualche dettaglio. Libro e film insieme offrono un’immagine toccante di un individuo eccezionale, davvero eccezionale, ma al contempo molto fragile: sovente è questo il destino dei grandi geni.
Perché vale la pena vederlo: la nostra recensione
A beautiful mind non è solo un viaggio nella mente di un genio, ma un dramma umano ed emotivo che assume un significato nuovo nell’era della crescente consapevolezza sulla salute mentale. Il regista Ron Howard guida lo spettatore in modo unico tra thriller psicologico e commovente dramma familiare, mentre la colonna sonora di James Horner amplifica l’intensità di ogni scena.

Il film ha vinto 4 statuette – tra cui miglior film e miglior attrice non protagonista – ed è stato nominato in altre quattro categorie. A tratti struggente, ma equilibrato, è un film che resta impresso a lungo nella mente di chi guarda.
Fin quando guardare il film su Netflix
Il film sarà disponibile su Netflix solo fino al 3 gennaio 2026 ► Guarda su Netflix

