Vai al contenuto
Home » Rapporti di buon vicinato? No, grazie. Questi film su Netflix ti faranno diventare diffidente

Rapporti di buon vicinato? No, grazie. Questi film su Netflix ti faranno diventare diffidente

23/01/2026 17:50 - Ultimo aggiornamento 23/01/2026 17:50
Ecco 3 thriller psicologici su Netflix con vicini di casa da incubo. La cosa più inquietante è che due su tre sono storie vere.
Alcuni frame da The Perfect Neighbor – La vicina perfetta (Foto: Netflix©)

Quello che inizia con un saluto cortese oltre il recinto o con un sorriso sulle scale può trasformarsi, col tempo, in un vero incubo psicologico. Su Netflix, tre film esplorano proprio questa spirale di tensione che nasce tra persone apparentemente comuni. Dai piccoli sospetti e rumori fastidiosi fino a paranoia, controllo e disperazione, i conflitti tra vicini non scoppiano da un giorno all’altro — fermentano lentamente, sotto la pressione della paura, della solitudine e della sfiducia. Si va, dunque, dal vero e proprio true crime alle storie di finzione. Inoltre, va segnalato che uno di questi titoli, come vedremo, è tra i candidati agli Oscar 2026.

Ecco 3 thriller psicologici su Netflix con vicini di casa da incubo. La cosa più inquietante è che due su tre sono storie vere.
Amy Adams ne La donna alla finestra (Foto: IMDb)

Questi thriller ti fanno chiedere: quanto conosci davvero i tuoi vicini. Perfetti per una serata di suspense: questi film offrono uno sguardo intenso e inquietante sui limiti umani e su come un’apparente tranquillità possa nascondere il caos dietro ogni porta. Per ciascuno troverai il trailer e la trama.
Leggi anche ►“Worst Roommate Ever – Convivere nel terrore“, la docu-serie TRUE CRIME racconta quattro (spietate) storie vere

The Perfect Neighbor – La vicina perfetta

In un’America dove le leggi sull’autodifesa — in particolare la cosiddetta “stand-your-ground” — continuano a suscitare polemiche, La vicina perfetta non ha paura di entrare direttamente nel cuore di una tragedia reale. Il docufilm firmato da Geeta Gandbhir esplora una assurda storia vera, una disputa tra vicini che degenera in omicidio; l’intensità del suo approccio narrativo — quasi interamente basato su immagini dalle telecamere della polizia e chiamate al 911 — crea un’esperienza cinematografica scomoda e memorabile.

Il film si concentra su un caso reale accaduto a Ocala, Florida: nel giugno 2023, Ajike “AJ” Owens, una donna di colore e madre di quattro figli, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco dalla sua vicina, Susan Lorincz, che aveva la porta chiusa a chiave. Il conflitto sembra all’inizio banale — ripetute lamentele alla polizia, disagi per rumori o attività dei bambini — ma col tempo sfocia in una violenza fatale. Ciò che rende il documentario speciale è il metodo: non c’è una voce narrante, né lunghe interviste con esperti o testimoni. Gandbhir lascia che siano i fatti a parlare attraverso le chiamate al 911, le immagini catturate dalle bodycam della polizia e i dialoghi originali. Candidato agli Oscar 2026 nella sezione Documentari.
► Leggi la scheda completa

La donna alla finestra

Questo thriller psicologico si svolge a Manhattan, New York, nell’appartamento isolato di Anna Fox — una psicologa infantile che, traumatizzata da un evento passato, soffre di agorafobia severa. Bloccata tra le mura di casa sua, Anna vive un’esistenza solitaria, segnata dall’ansia e dalla dipendenza da farmaci, rifugiandosi nei film classici e osservando i vicini dalla finestra. Tutto prende una piega drammatica quando una nuova famiglia si trasferisce di fronte a lei.

Le osservazioni di Anna diventano ossessive, e la sua vita si complica vertiginosamente quando diventa testimone di un possibile omicidio. Realtà e allucinazioni si mescolano, e la suspense cresce a ogni dettaglio scoperto, creando un’atmosfera claustrofobica e tesa. Il film è stato lodato per la complessità emotiva e il modo in cui tratta il trauma e la percezione della realtà, ed è un evidente omaggio al classico di Alfred Hitchcock.
► Leggi la scheda completa

The Watcher

Dean (Bobby Cannavale) e Nora Brannock (Naomi Watts) hanno appena comprato la casa dei loro sogni nella idilliaca periferia di Westfield, New Jersey. Il tutto è basato su una scioccante storia vera. Nonostante abbiano investito tutti i loro risparmi in questa acquisizione, non passa molto tempo prima che si rendano conto di non essere nel quartiere più accogliente. Tra i loro nuovi vicini ci sono Pearl (Mia Farrow), un’anziana strana, e Jasper (Terry Kinney), suo fratello, che si intrufola nella casa dei Brannock e si nasconde.

A loro si aggiungono Karen (Jennifer Coolidge), l’agente immobiliare e vecchia conoscenza di Nora, che fa sentire loro che non sono i benvenuti, e i rumorosi Mitch (Richard Kind) e Mo (Margo Martindale), che sembrano non capire bene i confini delle proprietà. L’accoglienza gelida che ricevono i Brannock si trasforma in un vero incubo quando iniziano ad arrivare lettere minatorie da una persona che si fa chiamare “L’Osservatore”, dando così il titolo al film. Terrorizzati, i due coniugi cominciano a scoprire i segreti sinistri del loro nuovo quartiere.
GUARDA SU NETFLIX