Vai al contenuto
Home » Knives Out 4 si farà! E intanto il terzo capitolo è un successo in 63 Paesi

Knives Out 4 si farà! E intanto il terzo capitolo è un successo in 63 Paesi

17/12/2025 14:28 - Ultimo aggiornamento 17/12/2025 14:28
Knives Out 4 ci sarà: è ufficiale, e intanto il terzo film vola in Top 10. Ecco cosa sappiamo del nuovo capitolo della saga

Se qualcuno aveva dubbi sul fatto che Benoit Blanc, interpretato dall’ex 007 Daniel Craig, sarebbe rimasto un volto fisso su Netflix, questa settimana quei dubbi sono svaniti del tutto: Wake Up Dead Man, il terzo episodio della saga “Knives Out”, ha conquistato la vetta delle Top 10 un po’ dappertutto, diventando il titolo più visto su Netflix in ben 63 Paesi. E adesso è ufficiale: il suo creatore ha già annunciato che le indagini di Blanc sono tutt’altro che concluse, e che saranno al centro di un quarto film.
Leggi anche ►La Top 10 dei film su Netflix

Non poteva esserci momento migliore per parlare del futuro della serie, visto che Wake Up Dead Man sta infrangendo ogni record di popolarità su Netflix. Secondo FlixPatrol, è attualmente il titolo più visto su Netflix in ben 63 Paesi nel mondo. Il terzo film di “Knives Out” ha richiamato un pubblico vastissimo, dimostrando che la saga mantiene la sua energia e identità uniche.

È cinema di genere che gioca con la struttura del giallo, ma allo stesso tempo interpreta alla perfezione l’umore della società contemporanea. Questa capacità ha trasformato ogni capitolo in qualcosa di più di un semplice mistero da risolvere: Rian Johnson costruisce le sue storie su un preciso tessuto emotivo del presente, rendendo “Knives Out” quasi una cronaca del nostro tempo — con tutte le sue tensioni, ansie e contraddizioni.
Leggi anche ► Nel film più visto su Netflix non c’è solo Daniel Craig: ecco chi è davvero Josh O’Connor

Knives Out 4 ci sarà: è ufficiale, e intanto il terzo film vola in Top 10. Ecco cosa sappiamo del nuovo capitolo della saga

Lo stesso regista Rian Johnson ha confermato che i lavori su Knives Out 4 sono già iniziati, anche se ancora in fase embrionale. Il regista ha spiegato che deve prima trovare un tema e un contesto che scaturiscano naturalmente dal presente. Un metodo che ha già funzionato benissimo per i primi tre film, ognuno nato da una diversa tensione sociale e raccontato attraverso un mistero giallo.
Johnson non crea per assecondare algoritmi, ma risponde alle trasformazioni del mondo. Ecco come sintetizza il suo approccio:

Parte del processo creativo per me è reagire al momento presente.

Questa frase di Rian Johnson spiega perché il quarto episodio è ancora privo di una data o di un’ambientazione e perché i fan possono stare certi che sarà all’altezza delle aspettative.

Knives Out 4 ci sarà: è ufficiale, e intanto il terzo film vola in Top 10. Ecco cosa sappiamo del nuovo capitolo della saga

La saga non sarebbe la stessa senza Benoit Blanc, e tutto lascia pensare che Daniel Craig non abbia alcuna intenzione di abbandonare il ruolo. Questo detective è ormai uno dei protagonisti più iconici del cinema d’intrattenimento moderno, e ogni nuovo capitolo consente all’attore di rinnovare la propria interpretazione.

Da sottolineare come Wake Up Dead Man dimostri che la qualità della serie non cala con l’avanzare della saga. Il punteggio del 93% su Rotten Tomatoes lo colloca poco sotto il primo film e sopra Glass Onion, un risultato raro per una serie in espansione. Ora non resta che attendere che Rian Johnson tragga ispirazione dal mondo per regalarci un nuovo mistero da seguire ► Guarda Wake Up Dead Man su Netflix