
Quando una festa di compleanno apparentemente spensierata si trasforma in una tragedia devastante, le vite di quattro famiglie vengono completamente sconvolte. L’incidente è il thriller drammatico messicano che, con la sua prima stagione, ci ha immerso in un turbine di tradimenti, rimorsi e segreti inconfessabili. Ogni respiro dei protagonisti è carico del peso di un passato che non si può più cambiare.
Il finale della prima stagione lascia una domanda aperta: è possibile trovare la pace dopo una tragedia, quando la verità fa più male del silenzio? La seconda stagione promette nuove rivelazioni e colpi di scena: ecco cosa sappiamo finora e quando potremo vederla su Netflix. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
- Titolo originale: Accidente
- Titolo internazionale: The Accident
- Anno di produzione: 2024
- Paese di origine: Messico
- Lingua: spagnolo
- Genere: Thriller, drammatico
- Formato: serie TV, 10 episodi da 40-51 minuti ciascuno
- Cast principale: Ana Claudia Talancón, Sebastián Martínez, Alberto Guerra, Eréndira Ibarra, Erick Elías, Erik Hayser, Macarena García Romero, Shaní Lozano, Valentina Acosta, Silverio Palacios, Mauricio Isaac, Sebastián Dante
- Produzione: Mar Abierto Productions
Dove eravamo rimasti
La narrazione della serie messicana prende il via da un compleanno funestato da un tragico evento: un castello gonfiabile sollevato dal vento durante la festa di un bambino provoca la morte di tre piccoli e la scomparsa inspiegabile di un quarto. Questo fatto innesca una spirale di dolore, colpa, ansia e conflitti che si insinuano nelle esistenze delle famiglie coinvolte. Nel corso della prima stagione, assistiamo agli sforzi dei parenti delle vittime per affrontare il lutto, cercare colpevoli e giustizia. Non mancano indagini, confronti serrati, misteri e rivelazioni graduali che svelano le cause nascoste dietro la tragedia.

Il cast
Nel cast ritornano i protagonisti della prima stagione — Ana Claudia Talancón, Sebastián Martínez, Alberto Guerra, Eréndira Ibarra, Erick Elías — affiancati da nuovi volti come Regina Blandón, Shani Lozano, Sebastián Dante, Horacio García e Luis Ernesto Franco.
Il ruolo principale di Daniela Robles è interpretato da Ana Claudia Talancón, conosciuta per titoli come “Al otro lado” e “Crime of Padre Amaro”. Suo marito nella serie, Emiliano Lobo, è interpretato da Sebastián Martínez, volto noto di drammi e telenovelas colombiane.
Leggi anche ►Il Messico è la nuova frontiera di Netflix: ecco le migliori serie e i film da non perdere

Alberto Guerra veste i panni di Agustín “Charro” Mejía, già visto in “Ingobernable”, mentre Eréndira Ibarra interpreta Lupita Baranco. Nel cast principale figurano anche Erick Elías, Erik Hayser e Macarena García Romero.
Cosa ci aspetta nella seconda stagione
Anche se i dettagli della trama sono ancora top secret, il creatore della serie Leonardo Padrón assicura che il nuovo ciclo approfondirà le conseguenze delle scelte estreme dei personaggi: dal senso di colpa alla vendetta, fino alla possibilità di redenzione. I protagonisti saranno messi di fronte alle proprie responsabilità e alle emozioni più distruttive.
L’incidente è stata apprezzata per il suo equilibrio tra dramma e thriller. La tragedia familiare si intreccia con tensione e suspense, mantenendo sempre viva la domanda “cosa succederà adesso?“. La serie affronta il tema del senso di colpa e del rimpianto senza mai scadere nel moralismo.
È tratta da una storia vera?
Leonardo Padrón ha ammesso di essersi ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto in Messico, che fortunatamente non ha contemplato vittime. E a scavare ancora più i fondo alla questione, esisterebbe anche un fatto avvenuto in Australia nel 2022, più precisamente a Davenport, quando cinque bambini persero la vita in circostanze molto simili a quelle descritte nella serie tv Netflix. A suggerirlo anche una somiglianza diretta con una scena della serie.

Nel fatto di cronaca australiana realmente accaduto, proprio durante una festa di fine anno scolastico, un castello gonfiabile fu sollevato da una raffica di vento, causando la caduta dei bambini da un’altezza di circa 10 metri. Quattro di loro morirono sul colpo; il quinto bambino chiuse per sempre i suoi occhi poco dopo.
Quando guardare la seconda stagione de L’incidente
La seconda stagione è disponibile su Netflix dal 10 dicembre 2025 ► Guarda su Netflix

