
Non tutti i film di Natale si concludono con un bacio sotto il vischio: alcuni iniziano, invece, con una separazione. Buon Natal-ex è la nuova commedia romantica natalizia di Netflix che racconta di amore, divorzio e del vero significato della famiglia quando le tradizioni sembrano non voler mollare la presa.
Diretto da Steve Carr e scritto da Holly Hester, il film vede protagonisti Alicia Silverstone e Oliver Hudson, che interpretano due ex coniugi intenti a regalare ai loro figli un ultimo Natale insieme prima di formalizzare il divorzio — solo per scoprire che i sentimenti passati non si sciolgono facilmente come la neve. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul film che, dopo sole 24 ore, risulta già il terzo più visto: dalla trama al cast, fino alle prime impressioni. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
Buon Natal-ex è la prima novità natalizia di novembre su Netflix, con Alicia Silverstone che torna alla commedia dopo anni, interpretando una donna divorziata che cerca di salvare l’ultimo Natale “in famiglia”. Kate si è appena separata, ma non vuole lasciare che questo momento rovini le sue amate feste. Decide di organizzare un ultimo Natale perfetto nella casa di famiglia prima di venderla. Il piano è semplice… finché non arriva l’ex marito Everett con la sua giovane e splendida nuova compagna. Si apre così un’altalena emotiva fatta di rimproveri, risate e ricordi. Eppure, nel caos, Kate inizia a vedere qualcosa di più: a volte non serve aggiustare tutto nella vita, ma accettare che va bene così com’è.

Alicia Silverstone dona al personaggio di Kate una combinazione di ironia e fragilità, mentre Oliver Hudson interpreta Everett, un uomo onesto ma incapace di voltare pagina. Jameela Jamil e Pierson Fodé aggiungono vivacità e nuove complicazioni nei rispettivi ruoli di nuovi interessi sentimentali. Dietro le quinte, la produzione è a cura di Paula Hart e Melissa Joan Hart per Hartbreak Films.
I temi della co-genitorialità, della nostalgia e della possibilità di rinascere dopo una delusione amorosa sono universali, anche se la trama non trae ispirazione da eventi reali.
Leggi anche ►Ecco i capolavori del cinema da (ri)vedere su Netflix: la nostra selezione

Il film è+ caratterizzato da un tono caldo e divertente, basato soprattutto sulla chimica tra i protagonisti più che sui tipici cliché natalizi. Un’atmosfera accogliente che alterna umorismo ed emozione con equilibrio. Le riprese si sono svolte a Toronto, in Canada, dove sono state utilizzate vere strade invernali addobbate con luci e vetrine ghiacciate, per ricreare l’atmosfera natalizia di una piccola cittadina.
- Titolo originale: A Merry Little Ex-Mas
- Formato: Film
- Durata: Circa 100 minuti
- Paese: USA
- Lingua originale: inglese
- Genere: Commedia romantica
- Anno di uscita: 2025
- Regia: Steve Carr
- Cast principale: Alicia Silverstone, Oliver Hudson, Jameela Jamil, Pierson Fodé
- Produzione: Hartbreak Films / Netflix
Il film è disponibile su Netflix Italia a partire dal 12 novembre 2025 ► Guarda su Netflix

