Vai al contenuto
Home » Il dramma storico con Anthony Hopkins e Brad Pitt è su Netflix. Un film che non invecchia mai

Il dramma storico con Anthony Hopkins e Brad Pitt è su Netflix. Un film che non invecchia mai

01/09/2025 15:35 - Ultimo aggiornamento 01/09/2025 17:14
Vento di passioni: il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins su Netflix, con la sua storia epica e drammatica.
Brad Pitt e Anthony Hopkins (Foto: IMDb)

Perché riscoprire un classico? Perché ci sono film che non invecchiano mai – anzi, ad ogni visione scopriamo qualcosa di nuovo. È uno degli “evergreen” anche su Netflix, e stiamo parlando di Vento di passioni (Legends of the Fall) del 1994. Una monumentale storia di famiglia, amore e perdita, che ha anche conquistato un Premio Oscar, ambientata tra i selvaggi paesaggi del Montana e i grandi eventi storici delle prime decadi del Novecento.

Vento di passioni: il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins su Netflix, con la sua storia epica e drammatica.

Se non l’avete ancora visto, ecco le informazioni principali; se invece lo conoscete già, sapete bene che vale la pena riscoprirlo. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Tutte le uscite della settimana su Netflix

Vento di passioni – Tutte le informazioni

  • Titolo originale: Legends of the Fall
  • Genere: drammatico, romantico, storico
  • Paese di produzione: USA
  • Lingua originale: inglese
  • Anno di produzione / uscita: 1994 (mondiale), 1995 (Italia)
  • Durata: 133 minuti
  • Regista / Creatore: Edward Zwick
  • Cast: Brad Pitt, Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn, Henry Thomas, Karina Lombard
  • Produzione: Tristar Pictures

Di cosa parlaVento di passioni

La storia della famiglia Ludlow inizia agli inizi del XX secolo. Il severo colonnello in pensione William Ludlow (Anthony Hopkins) cresce i suoi tre figli lontano dalle trame militari e dalla politica. Alfred (Aidan Quinn) è serio e responsabile, Samuel (Henry Thomas) è sensibile e idealista, Tristan (Brad Pitt) è selvaggio, ribelle. Tutto cambia con l’arrivo della splendida Susannah (Julia Ormond), promessa sposa di Samuel, che inaspettatamente scatena una tempesta di sentimenti tra i fratelli. Con la Prima guerra mondiale alle porte, passioni e tragedie si intrecciano, e la famiglia viene dilaniata da amore, morte e destino.
Leggi anche Stasera guarda su Netflix il commovente inno alla libertà pluricandidato agli Oscar

Vento di passioni: il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins su Netflix, con la sua storia epica e drammatica.

Il cast

Il film si distingue non solo per la sua trama epica, ma anche per un cast che ha creato vere e proprie icone generazionali. Brad Pitt interpreta Tristan – il ruolo che lo ha consacrato come icona degli anni Novanta e simbolo di fascino in tutto il mondo. Il due volte Premio Oscar Anthony Hopkins è il padre, il colonnello Ludlow, con una performance che spazia dalla severità alla disperazione di fronte alla tragedia. Julia Ormond nei panni di Susannah è diventata emblema della femme fatale di quel periodo, mentre Aidan Quinn e Henry Thomas completano perfettamente il quadro del dramma familiare.

La nostra recensione diVento di passioni

Vento di passioni ha vinto un Oscar per la miglior fotografia (John Toll), e ha ricevuto nomination anche per la colonna sonora di James Horner e per la sceneggiatura adattata di Edward Zwick. E precisamente quest’ultima è tra i punti di forza di una storia che ha dell’epico. Da apprezzare, dunque, la portata monumentale e l’atmosfera intensa del Montana e l’intensità emotiva e melodrammatica della storia che viene raccontata. Un film che intreccia amore, fratellanza, perdita e destino sullo sfondo di una natura selvaggia e indomabile, quasi a suggerire che i sentimenti umani non sono poi così diversi dalle forze della natura.

Vento di passioni: il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins su Netflix, con la sua storia epica e drammatica.

Il ruolo di Tristan ha consacrato definitivamente Brad Pitt come star mondiale. Con i suoi capelli biondi al vento e lo sguardo tormentato, incarna la ribellione e la fragilità di un uomo che vive ai margini delle convenzioni sociali.

Le location di Vento di passioni

La storia è ambientata in Montana, ma le riprese principali non furono effettuate lì. Alcune brevi sequenze di paesaggi vennero comunque girate nello stato per autenticità. Sicché gran parte del film è stato girato in Canada, nella provincia dell’Alberta, famosa per i suoi paesaggi naturali. Ecco i principali scenari:

  • Stoney Indian Reserve (vicino Calgary): qui sono state ricostruite le case e i ranch della famiglia Ludlow.
  • Fort Macleod e Ghost River: diverse scene esterne e sequenze panoramiche sono ambientate in queste aree rurali.
  • Parco Nazionale di Banff: alcune delle riprese più suggestive, con montagne e foreste che fanno da sfondo epico.
  • Vancouver e dintorni: alcune riprese in studio e scene secondarie furono realizzate nei dintorni di Vancouver, sempre in Canada.

Quando guardare Vento di passioni su Netflix

Il film è già disponibile per la visione in streaming nel catalogo di Netflix in Italia.
Guarda su Netflix

Il trailer