Vai al contenuto
Home » Idris Elba nel thriller politico più atteso del 2025: ecco quando lo vedremo su Netflix

Idris Elba nel thriller politico più atteso del 2025: ecco quando lo vedremo su Netflix

27/08/2025 13:46 - Ultimo aggiornamento 27/08/2025 15:42
A House of Dynamite: ecco quando esce su Netflix il  thriller politico con Idris Elba, diretto da Kathryn Bigelow.

Un oggetto non identificato, presumibilmente un razzo, si dirige verso gli Stati Uniti. Il mondo e le autorità sono in massima allerta: A House of Dynamite promette di scuotere i nostri schermi. La regista premio Oscar Kathryn Bigelow e lo sceneggiatore Noah Oppenheim – quest’ultimo autore di un altro thriller politico su Netflix, la miniserie Zero Day con Robert DeNiro – ci offrono una storia che scatena una vera corsa internazionale contro il tempo. Chi c’è dietro l’attacco e cosa si può fare per evitare il disastro?

A House of Dynamite: ecco quando esce su Netflix il  thriller politico con Idris Elba, diretto da Kathryn Bigelow.
Foto Instagram (@Netflixit)

Il film debutterà in anteprima alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, il 2 settembre. E su Netflix? Ve lo diremo nel nostro articolo, intanto segnaliamo che il protagonista principale è Idris Elba, che, come vedremo, è presente in diverse produzioni in catalogo sulla piattaforma. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Tutte le uscite della settimana su Netflix

A House of Dynamite – Tutte le informazioni

  • Titolo originale: A House of Dynamite
  • Genere: thriller, dramma di guerra
  • Paese di produzione: USA
  • Lingua originale: inglese
  • Anno di uscita: 2025
  • Durata: circa 1h 52 min
  • Regia / sceneggiatura: Kathryn Bigelow / Noah Oppenheim
  • Cast: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Anthony Ramos, Jared Harris, Willa Fitzgerald, Gabriel Basso, Tracy Letts, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke, Malachi Beasley
  • Produzione: First Light Productions, Netflix, Prologue Entertainment

Di cosa parla A House of Dynamite

Il thriller politico di Kathryn Bigelow (Premio Oscar nel 2010 per The Hurt Locker, nota anche per il capolavoro Strange Days) e Noah Oppenheim si apre con una scena d’impatto: un razzo sconosciuto si dirige verso gli Stati Uniti, lanciato da fonti non identificate. Inizia una corsa contro il tempo – le domande si moltiplicano come schegge: chi, perché e cosa succederà? Nel mezzo del caos ci sono decisioni politiche cruciali.
Leggi anche ► Ami il brivido e i complotti? Ecco le 15 migliori serie thriller politico da guardare su Netflix

Il confine tra guerra e diplomazia si assottiglia pericolosamente, e gli eroi, che siano civili, militari, politici, sono messi sotto una pressione che non si può ignorare. È un dramma con il ritmo di un thriller, ma senza violenza gratuita. Qui ogni secondo conta e ogni sguardo può essere tagliente come un proiettile.

Il cast principale

Nel ruolo principale ecco Idris Elba, carismatico ma anche tormentato dalle inquietudini. Come parzialmente anticipato, è una vera star su Netflix. Lo troviamo in: Luther, Tremila anni di attesa e Suicide Squad. Rebecca Ferguson, invece, porta sullo schermo una presenza femminile forte e una grande forza interiore. A loro si uniscono: Anthony Ramos, Jared Harris, Willa Fitzgerald, Gabriel Basso, Tracy Letts e Moses Ingram.

A House of Dynamite: ecco quando esce su Netflix il thriller politico con Idris Elba, diretto da Kathryn Bigelow.

Ognuno aggiunge una sfumatura particolare alla storia: dal peso politico, ai drammi personali fino a quella dose di drammaticità che non si può nascondere sotto alcuna maschera.

Cosa dobbiamo aspettarci da A House of Dynamite

Va da sé, per chi conosce entrambi, che la regia di Kathryn Bigelow e la sceneggiatura di Noah Oppenheim promettono di sorprenderci nei momenti più inaspettati. I due sanno perfettamente come mostrare che, in una situazione esplosiva, il dramma si nasconde più nel silenzio (e nell’azione e nel ritmo del montaggio) che non nelle parole e nei dialoghi. Il film si annuncia come uno dei successi dell’anno, anche se TUDUM, il sito partner di Netflix, mantiene ancora molti dettagli riservati.

A House of Dynamite: ecco quando esce su Netflix il thriller politico con Idris Elba, diretto da Kathryn Bigelow.

Le location di A House of Dynamite

Il film è stato girato tra set interni, studi e location reali negli Stati Uniti. Le riprese si sono svolte tra settembre e dicembre 2024 e hanno coinvolto località come Kearny (New Jersey), Washington, D.C. e alcune aree della Pennsylvania. Il film è centrato sull’ambiente istituzionale della Casa Bianca e della cosiddetta Situation Room: un contesto costruito attraverso una combinazione di ambienti reali e set appositamente allestiti per restituire il clima teso di un’ipotetica crisi nucleare.

A House of Dynamite: ecco quando esce su Netflix il  thriller politico con Idris Elba, diretto da Kathryn Bigelow.
La Situation Room della Casa Bianca

Una storia vera?

Il film non si basa su eventi reali, e per fortuna, ci sentiamo di aggiungere. A House of Dynamite è infatti una fiction politica ad alta tensione, in cui il destino degli Stati Uniti è appeso a un missile lanciato da un nemico sconosciuto. La sceneggiatura di Noah Oppenheim mira a esplorare scenari plausibili in chiave narrativa.

Quando esce su Netflix A House of Dynamite?

Come si diceva, a prima mondiale è prevista per il 2 settembre all’82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Su Netflix è disponibile dal 24 ottobre.
Fatti trovare pronto ► Guarda Una casa di dinamite alla lista d’attesa su Netflix

Il trailer